|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Problema con Exact Audio Copy (EAC)
Buongiorno,
sto cercando di usare il programma Exact Audio Copy (EAC) per ottenere una copia bit-accurate di un CD audio, copia da usare per l'ascolto al posto dell'originale che non posso permettermi di rischiare di rovinare in quanto fuori catalogo e ormai introvabile perfino su Discogs (l'ultima copia in vendita al mondo l'ho trovata per puro miracolo in Canada). Nonostante Exact Audio Copy abbia, in rete, la reputazione di essere uno dei programmi migliori in assoluto nel suo genere (in effetti, in apparenza può fare un sacco di cose, e ha un milione di parametri e opzioni di configurazione), oltre ad essere gratuito per uso privato, NON HA una vera documentazione o un manuale d'uso. Esiste solo una FAQ nel sito dell'autore. Un forum di utenti, che sembra che una volta fosse ospitato su quello stesso sito, non esiste più. Il problema è il seguente. Una volta che EAC sia installato, e tutti i drive/masterizzatori correttamente configurati (operazione che ovviamente si fa una sola volta), l'operazione di clonazione dovrebbe, in teoria, essere semplicissima, se il CD di origine non è rovinato e non presenta errori di lettura che necessitano correzione. Nel mio caso il CD è immacolato, e oltretutto non contiene tracce extra, immagini, loghi o altro: è un CD audio commerciale completamente standard. L'operazione dovrebbe essere particolarmente semplice anche in quanto, sulla finestra principale di EAC, sono presenti 2 pulsanti per eseguire le 2 fasi dell'operazione: un pulsante per estrarre il contenuto audio (sotto forma di un unico file WAV e di un Cue sheet), e un secondo pulsante per scrivere il contenuto audio e il cue sheet sul CD di uscita. Se non che, dal Cue Sheet risulta invariabilmente l'esistenza di tracce audio di varie durate, apparentemente casuali, tutte inferiori ai 2 secondi, che in quanto tali non corrispondono agli standard previsti per i CD audio: così avvisa il programma. Infatti, tentando di masterizzare tale immagine, il programma dà errore. L'errore viene segnalato anche se si fa la simulazione di scrittura, quindi senza scrivere realmente su un CD vuoto. Attenzione perchè questo problema si verifica non solo con il CD che ho bisogno di copiare, ma anche con tutti gli altri CD audio commerciali con cui ho provato (tutti in condizioni perfette, come nuovi), e quindi non si tratta di qualcosa di specifico di un solo CD. Ora, se il Cue Sheet e il contenuto audio WAV vengono estratti senza problemi, e contengono in sostanza l'immagine del disco, mi chiedo come mai non sia possibile scrivere di nuovo questa immagine per ottenere un CD identico. Ma soprattutto mi chiedo come fare per riuscire a generare la copia. Qualcuno si è già trovato ad avere a che fare con questo problema?... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Non potrai avere mai una copia identica perché un CD Audio (che viene stampato) è un formato diverso da un CD-R sul quale vi sono le tracce audio.
Però essendo l'audio in formato digitale, quello che ottieni è di miglior qualità di quello che otterresti registrando un vinile. Alcuni dischi in passato implementavano dei sistemi per impedire la copia, famoso quello di White Lilies Island di Natalie Imbruglia. Prova ad informarti se anche il tuo ha dei meccanismi di protezione. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ultima modifica di Uomo_ombra : 12-03-2026 alle 11:43. Motivo: errore di battitura |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.