|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Consiglio WiFi repeat
Ciao,
ho come Router purtroppo il modello Modem HomeLife Hub Zyxel Adsl Fibra Wireless Wi-Fi Wind 3 ... In casa il Wifi non raggiunge i piani superiori ho dei punti dove il segnale wifi è al limite. Per risolvere ho fatto 2 tentavi: - Powerline wifi D-Link DHP-P601AV2 solo wifi.. uno schifo funzionavano una volta ogni 200 volte. sono passato alle attuali PowerLine TP-Link TL-WPA4220 KIT. Il master è collegato direttamente via LAN al router Modem, mentre via rete elettrica arriva al secondo dispositivo... all'apparenza sembrava tutto ok, ma il dispositivo non funzionava correttamente, specialmente quanto avevo impostato le powerline con la stessa rete del modem router. A quel punto ho scoperto che consigliavano di creare una nuova rete e specificare un range di IP da suddividere tra il modem principale e le powerline. Diciamo che la cosa è migliorata, ma moltissime volte i dispositivi o faticano a spostarsi da un wifi all'altro oppure il PC non riesce probabilmente a riottenere via DHCP il nuovo IP e dopo essersi collegato mi da "internet non presente" e sono costretto a riavviare il wifi del pc e non sempre la rete trovo a funzionare. Inoltre non è molto stabile, i dati passano ma non in modo efficiente. L'attuale impostazione è la seguente: - Router/Modem principale - IP 192.168.1.1 Subnet 255.255.255.0 - DHCP range da 192.168.1.2 a 192.168.1.225 - PowerLine - IP 192.168.1.200 Subnet 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 - DHCP range a 192.168.1.226 a 192.168.1.254 Non so se l'impostazione corrente può generare i problemi elencati e posso in qualche modo risolverli (il modem ha anche l'opzione DHCP Relay) e magari creando una sottorete sua della powerline posso in qualche modo trovare una soluzione. Allo stato attuale mi hanno consigliato per questo modello di creare due SSID differenti e impostare diversi intervalli DHCP per i due dipositivi. In sostanza con il modem router attuale (Anche se non mi piace precedentemente ero proprietario di un netgear che era più stabile) non mi trovo male. Ma vorrei cambiare queste powerline e passare ad un ripetitore decente. Voi cosa mi consigliate come Wifi ripetitore da accoppiare al modem Zyxel? Volevo prendere un frizbox 600 ma ha senso non accoppiarlo ad un router non Fritbox? Qualche modello TpLink da consigliare con Mesh e presa collegamento diretta sul dispositivo? Grazia a tutti e buona serata Ultima modifica di enrydgl : Oggi alle 09:55. Motivo: Dettagli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Powerline e repeater sono roba da ultima spiaggia.
Dovresti collegare al Modem un access point tramite il cavo ethernet. Tutte le altre soluzioni sono influenzate da tanti fattori specifici di casa tua. In generale nella rete è sempre consigliabile avere un solo DHCP attivo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.