Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2026, 15:54   #1
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
MacBook Neo, il portatile entry-level di Apple

Apple ha presentato oggi il MacBook Neo, il portatile più economico mai prodotto da Apple, con un prezzo di partenza di 699 €.
Il dispositivo vanta un display Liquid Retina senza notch, caratterizzato da cornici uniformi in stile iPad, e viene proposto in quattro colori: argento, rosa pastello, giallo agrume, e indaco (blu).

Per abbassare il prezzo, Apple ha montato il chip A18 Pro degli iPhone 16, accoppiandogli una RAM da 8 GB e una memoria da 256 GB oppure da 512 GB. Il display è da 13 pollici, a risoluzione 2408 x 1506 pixel.
Completano il quadro una tastiera Magic Keyboard (non retroilluminata) assieme a un trackpad multitouch, videocamera da 1080p di risoluzione, doppia porta USB type-c, jack audio da 3,5 mm e sistema altoparlanti con supporto dell'audio spaziale e con Dolby Atmos.

Disponibile dall’11/03/2026.
Old 05-03-2026, 09:00   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Da segnalare anche che il trackpad non è force touch come tutti gli altri Mac, ma si muove fisicamente.

Per il resto beh, gran prodotto per il prezzo e target a cui punta. Solo la tastiera non retroilluminata un po’ mi infastidisce, ma l’hanno fatta bianca (o molto chiara) quindi dovrebbe essere visibile con la sola illuminazione del display. Magari in una sua versione futura la ficcheranno…
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 09:27   #3
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Come riportato da insane74 in altro thread, qui ci sono tutte le limitazioni del MacBook Neo:

https://www.macrumors.com/2026/03/04...o-compromises/

La più grave, a mio avviso, sono gli 8GB di Ram come taglio unico di memoria. Davvero pochi!
Old 05-03-2026, 16:00   #4
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Il prezzo è molto aggressivo, perfino più basso di quanto mi aspettassi, ma si tratta di un iPhone con MacOS e tastiera e la tenuta degli 8 GB di ram è tutta da verificare nel prossimo futuro.
Del resto a quel prezzo, per Apple, non potevamo ragionevolmente aspettarci 16 GB, soprattutto per quanto costa adesso...
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 16:04   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
non c’é concorrenza su quel prezzo, e con la promo student 100 euri di sconto.
ad ogni modo chi preferisce questo all’air potrebbe preferire quello dell’anno prossimo, il chip a19pro ha anche i 12gb
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 16:51   #6
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
si tratta di un iPhone con MacOS e tastiera
Certo, e costa meno di un iPhone 16 di pari caratteristiche, che MacOS e tastiera non ce li ha.
Secondo me per chi non ha pretese professionali è un ottimo prodotto con alcuni necessari compromessi per contenerne il prezzo. A mio avviso ne venderanno un botto, anzi se il mio vecchio MacBook Pro (che ormai uso solo a casa dei miei) dovesse abbandonarmi, probabilmente lo prenderò anch'io.
Old 05-03-2026, 16:54   #7
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Si va bene tutto, ma almeno l'alimentatore potevano includerlo
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 05-03-2026, 19:06   #8
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Stando al link fornito ha 2 porte USB, di cui una USB2. In che anno siamo?
Old 05-03-2026, 21:17   #9
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Si va bene tutto, ma almeno l'alimentatore potevano includerlo
Non è più incluso negli Air e nei Pro, figurati se lo "regalano" nel modello economico .
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 21:23   #10
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Non è più incluso negli Air e nei Pro, figurati se lo "regalano" nel modello economico .
Ammazza non lo sapevo! Sono davvero poco aggiornato ormai!
Old 05-03-2026, 21:36   #11
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Stando al link fornito ha 2 porte USB, di cui una USB2. In che anno siamo?
Penso sia dovuto al fatto che ha il 18pro…può essere che non supporti più di tot porte, da qui una usb3 ed una usb2. Con quello che costa di sicuro non mi lamento di questo.

L’importante è che almeno siano tutte type c
Old 05-03-2026, 22:09   #12
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Penso sia dovuto al fatto che ha il 18pro…può essere che non supporti più di tot porte, da qui una usb3 ed una usb2. Con quello che costa di sicuro non mi lamento di questo.

L’importante è che almeno siano tutte type c
mi sembra piuttosto indifendibile la scelta. Poi se vi fate andare bene tutto, amen.
Old Ieri, 04:12   #13
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non c’é concorrenza su quel prezzo, e con la promo student 100 euri di sconto.
ad ogni modo chi preferisce questo all’air potrebbe preferire quello dell’anno prossimo, il chip a19pro ha anche i 12gb
599 per gli studenti è fantastico.

Quote:
mi sembra piuttosto indifendibile la scelta. Poi se vi fate andare bene tutto, amen.
No, però alla fine le porte sono 2 anziché una come ci si sarebbe aspettati, per cui pazienza se una è usb2. A me mancherebbe di più la retroilluminazione della tastiera, comunque.

Ultima modifica di superlex : Ieri alle 04:14.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 05:28   #14
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
IMHO la seconda USB (2.0) l'hanno inserita all'ultimo per colmare uno dei più grossi problemi che aveva il MacBook 12": in caso di malfunzionamento della batteria era impossibile alimentare il notebook e fare un backup su disco esterno in quanto il dongle AV Apple connesso all'alimentatore non alimentava il portatile se la batteria era esausta.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 06:49   #15
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Vedo anche che mettono tra le caratteristiche Apple Intelligence. È uscita ? Non sono informato il mio vecchio iPhone non avrebbe comunque potuto averla
Old Ieri, 08:47   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Vedo anche che mettono tra le caratteristiche Apple Intelligence. È uscita ? Non sono informato il mio vecchio iPhone non avrebbe comunque potuto averla
Si è uscita, per quella che è, ad Ottobre 2024 negli USA e a Marzo '25 qui in Italia. Per usare gli strumenti ( pochi ) di Apple Intelligence i dispositivi devono avere almeno 8GB di Ram.
Old Ieri, 09:32   #17
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si è uscita, per quella che è, ad Ottobre 2024 negli USA e a Marzo '25 qui in Italia. Per usare gli strumenti ( pochi ) di Apple Intelligence i dispositivi devono avere almeno 8GB di Ram.
Beh penso sia la solita monca, non mi sembra che abbiano già aggiornato
Old Ieri, 09:42   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Beh penso sia la solita monca, non mi sembra che abbiano già aggiornato
Si è sempre quell'aborto di AI...

Sono usciti comunque i primi benchmark sintetici ( Geekbench ) per il Neo:

https://browser.geekbench.com/search...&utf8=✓
Old Oggi, 01:32   #19
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Non ho mai avuto un MacBook.
Premesso che ho un Mac mini m4, negli ultimi mesi stavo pensando di comprare un iPad (mai avuto uno) in particolare un air ed ero indeciso tra 11 e 13 pollici. Uso…cazzeggio. Ora esce questo neo e siamo allo stesso livello di prezzo (tra l’altro mia moglie è docente e ho i 100 euro di sconto). Che fare? :-) per assurdo l’iPad Air è nettamente più prestante ma con un sistema operativo castrato rispetto al neo… che comunque risulta meno adatto al “cazzeggio” in quanto più ingombrante (tipo lettura sul divano ecc) bel dubbio adesso!
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian