|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
Mini PC fanless per utilizzo router
Ciao a tutti, volevo provare l'esperienza di costruirmi un router per personalizzarlo come desidero e avere la soddisfazione di aver costruito una cosa che funziona. Logicamente non deve avere chissà quale prestazione, mi interessano solo questi aspetti:
- PC totalmente fanless; - Consumo piu basso possibile perché dovrà restare acceso 24/24; - 2 schede di rete da 2.5 gigabit. Cercherò sia componenti nuovi, ma anche usati per risparmiare qualcosa... Avete idee? P.S. spero sia la sezione giusta considerando l'utilizzo specifico di questo mini PC Ultima modifica di niko717 : Ieri alle 08:21. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
1. mini pc fanless (lo trovi su amazon cercando firewall n100), possibilmente con cpu N100 da 6w di TDP, controlla che abbiano ram e SSD installati sono destinati ad un utilizzo di rete e arrivano a 6 porte ethernet 2. mini pc classico con N100, io ho un n95 che uso come NAS e media server, avevo adguard e pfsense (abbandonati per quello al 3° punto), lo preferisco al mini pc fanless, perchè ai 60° ci arrivano tranquillamente quel tipo di cpu 3. prendi un router GL-inet flint 2 o flint 3, acquistato per cambiare il router in comodato, ed è un mini pc a tutti gli effetti con openWRT installato, puoi abilitarci adguard, openVPN o qualsiasi VPN tu abbia, TOR per l'anonimato, tailscale e cloudflare, gestione delle VLAN, porta usb che può fare fare da cartella di rete con un hard disk collegato o come seconda linea di backup via tethering da telefono o modem usb
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.