|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Dopo cambio pasta termina, schermo nero!
Oggi mi ero deciso a cambiare la pasta termina al processore. Le altre volte è andata sempre bene.
Stavolta però quando vado a rimontare tutto lo schermo mi sono accorto che resta nero. Nessun segnale video. C'è da dire però che cambiando la pasta questa è arrivata a sporcare, seppur davvero lievemente, sia il socket che i piedini del processore. Il processore sono riuscito a pulirlo, con un pennello, e sembra apposto. Ma c'è la possibilità che una minuscola quantità di pasta sia filtrata nei buchi del socket. Ma non ne sono sicuro. Ho provato a pulire con dell'alcol e non sembra esserci traccia di nulla. Comunque....... Ho provato di tutto. Togliere e mettere RAM; togliere e rimettere scheda video; togliere e rimettere cavi di alimentazione, ma niente ha avuto effetto. Ho provato anche a togliere la batteria del BIOS per 10 minuti. Non c'è neanche da dire che tutti i pezzi del pc erano perfettamente funzionanti. Appena ho rimontato il PC le ventole partivano un secondo e poi si fermavano. Adesso dopo il reset BIOS (passatemi il termine) le ventole girano, e il PC è acceso, ma non appare niente a schermo. Non so se effettivamente parte il boot, ma non credo. Cosa posso fare? E' tutto il giorno che smadonno, davvero. Non so più che fare. Mi consigliare di cambiare direttamente scheda madre e processore eventualmente? O c'è qualcos'altro che posso fare? Grazie a chiunque possa darmi una mano. Speriamo bene...
[AMD Ryzen 7 9800X3D] - [MSI Tomahawk X870E WIFI] - [NVIDIA RTX 3070] - [Crucial Pro RAM 32GB 6000Mhz] - [Samsung 980 | Crucial P3 Plus | Samsung 860 EVO] Ultima modifica di piond : 26-02-2026 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a pulire bene sia il processore che il soket del processore .
Puo essere utile utilizzare uno spray per contatti elettrici secco tipo il G20 o simili che sciolgono anche la pasta termica , puoi usare anche l' alcool isopropolico possibilmente spray . lo spray di solito riesce ad entrare anche nei buchini del soket e a pulirli . Puo essere anche utile smontare la scheda madre dal case in modo da pulire bene il tutto . Non usare il normale alcool o altri prodotti di pulizia che non vanno bene . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ti ringrazio per la risposta. Ho comprato l'alcol isopropilico spray.
Come dici di utilizzarlo? Posso spruzzarlo direttamente sul socket? Scioglie la pasta termica? Vorrei passare tra i buchini con uno spazzolino dopo aver usato lo spray. Vado corretto? Ti ringrazio.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Si , puoi spruzzarlo direttamente sul soket e scioglie la pasta termica .
Per lo spazzolino fai attenzione , se si staccano le setole potrebbero entrare nei buchini e otturarli , per questa operazione secondo me e sufficente solo spruzzare lo spray due o tre volte . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.