|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2026
|
Accesso PC remoto via RDP con Ubuntu Live
Ciao,
per mie esigenze, lunghe da spiegare, ho necessità di connettermi via RDP in VPN a un PC remoto che ha Windows 10 da un PC dove ho Ubuntu Live. Siccome non devo installarmi nulla, se non ogni volta un piccolo client per la VPN, ho provato a usare Ubuntu Live e tramite la app Remmina arrivo tranquillamente sul PC remoto. La domanda è questa. Siccome normalmente lavorare su un sistema operativo non installato ma usando il Live sulla chiavetta si ha lo svantaggio di avere continue letture/scritture sulla chiavetta esterna, con in rischio quindi di usurarla più velocemente, volevo sapere se questo avviene anche nel mio caso dato che io in realtà una volta collegatomi al PC remoto e lui che lavoro mentre il mio Ubuntu Live mette a disposizione solo il browser oppure comunque avrei continue letture/scritture sulla chiavetta? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non dovrebbe avvenire nessun accesso in scrittura sulla chiavetta usb da una live di ubuntu salvo che non sia tu a volerlo. Prova a perdere un po' di tempo a configurare e testare queste due distribuzioni orientate alla portabilità: Slax e Porteus. Per l'uso minimo che ne farai potrebbero risultare superiori ad una sessione live di ubuntu.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
In ogni caso, mi permetto di aggiungere che la questione "usura" della chiavetta usb mi sembra abbastanza marginale rispetto alla necessità illustrata. Se c'è bisogno, o si sceglie, di connettersi al pc remoto in questo modo, lo si fa e basta. Se la chiavetta un giorno non funzionasse più, la si sostituirà.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.