|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
fritzbox come client
Abbiamo inserito e configurato un fritzbox 7590 come client di un router fornito da TIM (collegata porta LAN del router TIM con porta LAN1 del 7590). Per ragioni imperscrutabili ai comuni mortali, TIM ha deciso che non si può accedere al suo router, che rimane testo sacro e intoccabile dopo la configurazione iniziale effettuata da un suo tecnico: quindi non possiamo sapere quale indirizzo tale router abbia dato al 7590. Poco male, abbiamo pensato: al 7590 possiamo sempre accedere con l'indirizzo di emergenza 169.254.1.1
Errore: non possiamo (169.254.1.1 took too long to respond). So che potremmo accedere staccando il 7590 e collegando un pc, ma se mi interessa sapere come sta messo quando è collegato all'altro router, come faccio? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
su smartphone probabilmente ci riesci con l'app myfritz che dovrebbe scansionare la rete locale in automatico, o con un'app ip scanner. il 7590 è realmente in modalità "client ip" o con "come client di un router fornito da TIM" intendi il "collegamento in cascata" al router tim? perché nella configurazione della modalità client IP puoi assegnare al fritz un IP statico che diventa l'IP della webgui del fritz stesso. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie della risposta. Avevo già provato con angry scanner, comunque ho riprovato con lo scanner suggerito. Sembra che trovi più o meno tutti i devices sulla rete (che comunque restano non accesibili, took too long to respond) ma non vedo traccia del fritzbox. POssibile?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Dipende, se il fritz funziona, nel senso che si vedono le sue reti wifi e collegandosi a lan o wifi si naviga, allora è strano che non venga trovato dall'IP scanner.
Se invece il fritz è acceso ma non "c'è internet" (wifi e lan KO) allora c'è qualcosa che non va, o il DHCP del router TIM non ha rilasciato l'IP o il fritz non ha recepito l'impostazione "client IP" (la seconda situazione è capitata anche a me). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sì, va bene capisco che forse il 7590 è in uno stato anomalo, ma avevo capito (evidentemente mi sbagliavo) che il 169.254.1.1. servisse proprio ad accedere all' interfaccia utente del fritz proprio in queste situazioni anomale in cui l'indirizzo standard è inutilizzabile...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
In ogni caso, mi sembra che il router TIM causi qualche problema. Fra i devices in rete, ci sono due stampanti. Prima, accedendo con il loro indirizzo IP, si entrava nel loro user interface; ora si riceve solo il messaggio "... refused to connect". E' come se il router tim, oltre ad
inibire l'accesso a sè stesso, inibisca anche l'accesso ai device sulla rete. Se così fosse, megliio starne alla larga. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.