Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2026, 14:36   #1
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
Alternative a Skype

Ciao a tutti.
Cerco un servizio in alternativa a Skype per chiamare mia moglie quando sono all'estero, senza dover fornire il numero di telefono per aprire l'account. Fino all'anno scorso usavo Messagenet free, ma hanno tolto questa opzione ed ora costa 8 euro al mese; visto che mi serve per pochi giorni all'anno la spesa, per i miei gusti, è eccessiva.
Ho provato Simplex, ma il funzionamento non è per nulla affidabile. All'inizio funzionava, poi per qualche motivo io non riesco a chiamare ne ad inviare messaggi di testo, mentre mia moglie non ha problemi (?); e comunque la qualità audio è molto scarsa con lag esagerati, anche oltre 2 secondi che per una telefonata è troppo.
Da scartare i vari whatsapp, telegram e simili visto che occorre fornire il numero per registrarsi.

Consigli?
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 07:44   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1558
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Cerco un servizio in alternativa a Skype per chiamare mia moglie quando sono all'estero, senza dover fornire il numero di telefono per aprire l'account. Fino all'anno scorso usavo Messagenet free, ma hanno tolto questa opzione ed ora costa 8 euro al mese; visto che mi serve per pochi giorni all'anno la spesa, per i miei gusti, è eccessiva.
Ho provato Simplex, ma il funzionamento non è per nulla affidabile. All'inizio funzionava, poi per qualche motivo io non riesco a chiamare ne ad inviare messaggi di testo, mentre mia moglie non ha problemi (?); e comunque la qualità audio è molto scarsa con lag esagerati, anche oltre 2 secondi che per una telefonata è troppo.
Da scartare i vari whatsapp, telegram e simili visto che occorre fornire il numero per registrarsi.

Consigli?
Potresti usare un centralino VOIP. Quello di C3X offre un piano gratuito che va bene per l'uso individuale. Spiegazioni su questo video.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV
Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux 7.0.12 Plasma OpenRC
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 07:51   #3
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Potresti usare un centralino VOIP. Quello di C3X offre un piano gratuito che va bene per l'uso individuale. Spiegazioni su questo video.
Grazie per la dritta
Quando torno in Italia (domani) ci guardo.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 08:12   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1558
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Grazie per la dritta
Quando torno in Italia (domani) ci guardo.
Di nulla, per l'esattezza il servizio si chiama 3CX, nel precedente messaggio ho scritto male.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV
Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux 7.0.12 Plasma OpenRC
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2026, 14:54   #5
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Di nulla, per l'esattezza il servizio si chiama 3CX, nel precedente messaggio ho scritto male.
Ho guardato il video, ma non c'e' la spiegazione della configurazione del centralino, che comunque fa riferimento ad una installazione on premise che non è nei miei piani e molto probabilmente non ne sarei all'altezza. Allora ho cercato di provare la versione gratuita sul sito 3CX, ma dopo avere inserito l'indirizzo email e relativa immissione del codice arrivato, per continuare occorre inserire dati anagrafici e numero di telefono. No grazie, ma comunque l'indirizzo email me lo hanno "fregato" (anche se non è il principale mi scoccia un po').



---

Altri consigli?
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 13:40   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1558
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ho guardato il video, ma non c'e' la spiegazione della configurazione del centralino, che comunque fa riferimento ad una installazione on premise che non è nei miei piani e molto probabilmente non ne sarei all'altezza. Allora ho cercato di provare la versione gratuita sul sito 3CX, ma dopo avere inserito l'indirizzo email e relativa immissione del codice arrivato, per continuare occorre inserire dati anagrafici e numero di telefono. No grazie, ma comunque l'indirizzo email me lo hanno "fregato" (anche se non è il principale mi scoccia un po').
---
Altri consigli?

Mi dispiace che ti abbiano ciucciato l'email senza che tu abbia potuto utilizzare il servizio. Prova con twinme, l'app che così si referenzia su Google Play:

"twinme - messenger privato.
DISEGNATA PER LA PRIVACY: twinme non chiede, archivia o utilizza nessun dato personale. Puoi usare twinme senza iscriverti e fornire dati personali.
twinme è l'unica app di messaggistica che non usa il tuo numero di telefono (l'indirizzo email o ID di social network), e non va a frugare nella rubrica per captare numeri di telefono dei contatti e altri dati privati."


Se la provi, fai sapere se sia davvero come scrivono. Grazie.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV
Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux 7.0.12 Plasma OpenRC
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 21:16   #7
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Mi dispiace che ti abbiano ciucciato l'email senza che tu abbia potuto utilizzare il servizio. Prova con twinme, l'app che così si referenzia su Google Play:

"twinme - messenger privato.
DISEGNATA PER LA PRIVACY: twinme non chiede, archivia o utilizza nessun dato personale. Puoi usare twinme senza iscriverti e fornire dati personali.
twinme è l'unica app di messaggistica che non usa il tuo numero di telefono (l'indirizzo email o ID di social network), e non va a frugare nella rubrica per captare numeri di telefono dei contatti e altri dati privati."


Se la provi, fai sapere se sia davvero come scrivono. Grazie.
Grazie dell'info
I prossimi giorni ci guardo
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 18:30   #8
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2684
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Mi dispiace che ti abbiano ciucciato l'email senza che tu abbia potuto utilizzare il servizio. Prova con twinme, l'app che così si referenzia su Google Play:

"twinme - messenger privato.
DISEGNATA PER LA PRIVACY: twinme non chiede, archivia o utilizza nessun dato personale. Puoi usare twinme senza iscriverti e fornire dati personali.
twinme è l'unica app di messaggistica che non usa il tuo numero di telefono (l'indirizzo email o ID di social network), e non va a frugare nella rubrica per captare numeri di telefono dei contatti e altri dati privati."


Se la provi, fai sapere se sia davvero come scrivono. Grazie.
L'ho provato e funziona, grazie.
Punti a favore:
- nessun numero di telefono è richiesto per l'iscrizione al servizio.
- l'aggiunta di contatti è fattibile in due modi: tramite invio di una stringa alfanumerica generata dal sw, oppure inquadrando il QRcode con l'altro telefono. In questo modo si evitano messaggi da mittenti non desiderati.
- non occorrono i GMS attivi
- il consumo di batteria è molto basso

Punti a sfavore:
- dopo averlo installato occorre spippolare un po' nelle impostazioni di Android per evitare che il servizio venga ucciso dall'OS.
- a volte i messaggi impiegano un po' di tempo per la consegna
- se la rete mobile (o il wifi) non è molto performante, durante le telefonate il lag diventa insopportabile; nei casi peggiori non si riesce a stabilire la telefonata.

Nel complesso lo valuto positivamente per le mie esigenze, grazie della dritta


NB
Quanto sopra sono le mie impressioni



---

Ho provato anche Jami
Sulla carta è ottimo, ma in realtà ha funzionato solo appena installato sui due telefoni. Dopo poco tempo non trova il contatto online nonostante sull'altro telefono appaia l'indicazione di "Connesso". Dopo diverse prove e configurazioni l'ho accantonato. Magari in futuro migliora e allora lo riesumo, visto che è comodo avere un backup nel caso Twinme abbia problemi
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v