|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2026
|
Consiglio upgrade pc da lavoro per elaborazione nuvole di punti.
Salve a tutti, approfitto del vostro tempo per chiedere un consiglio circa la quasi necessità di upgrade del pc che uso per lavoro, che al momento comunque non da nessun tipo di problema:
ALIMENTATORE: Seasonic 24147 Alimentatore da 550W, Nero GPU: HP Scheda grafica NVIDIA Quadro P620 2 GB CASE: Kolink Stronghold, Case per PC, Nero SCHEDA MADRE: MSI B450 Gaming Plus, presa AM4, DDR4, HDMI, DVI-D, 1x M.2, 2x USB 3.1 Gen2, 4x USB 3.1 Gen1 ATX CPU: AMD Ryzen 5 3600 processore 3,6 GHz Scatola 32 MB L3 RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 di alte prestazioni per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15, Nero. Dovendo per esigenze lavorative lavorare nuvole di punti più o meno grandi proveniente da scansioni laser scanner e/o rilievi fotogrammetrici. I software principali che utilizzo maggiormente sono Autocad sia in 2D che in 3D, Autodesk Recap, Leyca Cyclone Register, Metashape (saltuariamente) e alcuni software della suite Acca (termo nello specifico). Come budget mi ero dato indicativamente 1800€ per aggiornare/sostituire la macchina attuale. Avevo pensato di poter sfruttare sia il case che l'alimentatore che ho. So bene che è un periodo nero per comprare vari RAM e GPU però ecco...su qualche rilievo particolarmente impattante ho paura che il mio vada in sofferenza GPU: RTX 5070 SCHEDA MADRE: MSI MAG Z890 TOMAHAWK WIFI CPU: Intel Core Ultra 7 265K RAM: qualsiasi DDR5 2x32 CPU COOLER: ARCTIC LIQUID FREEZER III PRO 360 Accetto sicuramente consiglio per gli Storage. Nel mio ho un SSD da 250 gb che non so se posso riutilizzare, ma comunque è diventato già insufficiente anche solo i programmi (ovviamente tutto l'archivio è all'interno di un NAS). Grazie mille a chi vorrà rispondere. Un saluto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
L'ssd dormo che se ha l'età del pc e buono x esser cambiato mentre l'alimentatore e un po piccino lo sostituirei A questo punto resta il case che nn e niente di che a livello di qualità costruttiva o ventilazione quindi magari venderei il vecchio pc in blocco x prendere uno nuovo completo Hai requisiti o esigenze particolari? Assembli tu o serve uno shop che faccia anche il montaggio? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.