Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2026, 20:47   #1
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Aiuto per configurazione router in cascata

Come da titolo, le ho provate (credo) tutte, anche nella sezione dedicata a questo router, ma non ho ricevuto risposta, per cui provo a porre qui il mio quesito:
ho il nuovo router tim HUB+ (H388X con FTTH) e ho messo in cascata il vecchio HUB (DGA4132) e al quale assegnato un IP nella stessa classe del primo (192.168.1.X ma provato anche 192.168.2.X e ad instradarlo pure tramite DMZ sull'H388X) ho disabilitato il DHCP e abilitato la porta WAN che ho collegato ad una porta LAN dell'H388X, ma non c'è verso di avere accesso alla WAN, mentre in configurazione LAN-LAN nessun problema. Preciso che vorrei la configurazione LAN-WAN affinchè il DGA4132 abbia accesso diretto ad internet per poterne aggiornare il firmware (attualmente ho il vecchio 2.2.0).
Un grazie anticipato per l'eventuale aiuto
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2026, 09:48   #2
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
ho il nuovo router tim HUB+ (H388X con FTTH) e ho messo in cascata il vecchio HUB (DGA4132) e al quale assegnato un IP nella stessa classe del primo (192.168.1.X ma provato anche 192.168.2.X e ad instradarlo pure tramite DMZ sull'H388X) ho disabilitato il DHCP e abilitato la porta WAN che ho collegato ad una porta LAN dell'H388X, ma non c'è verso di avere accesso alla WAN, mentre in configurazione LAN-LAN nessun problema.
l'IP della WAN del DGA4132 deve appartenere al range IP del H388X, e l'IP della LAN dev'essere diverso.

Es.
LAN H388X -> 192.168.1.1
WAN DGA4132 -> 192.168.1.10 (dev'essere un IP non assegnato ad altri dispositivi nella rete del H388X)
LAN DGA4132 -> 192.168.2.1

Non conosco il DGA4132 ma dovrebbe avere un'opzione per configurare la WAN, in modo da impostarla con IP statico o permettere di riceverlo via DHCP da un dispositivo a monte (es. router).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 19:35   #3
barklay
Senior Member

Infatti come ho scritto ho dato diverso ip al dga4132 ma nella stessa classe del h388x, ed ho provato anche ad assegnare alla lan del dga4132 classe 192.168.2.X, ma niente, non c'è verso di far vedere al dga4132 direttamente la WAN
Old 29-01-2026, 13:28   #4
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Io riesco a vedere direttamente da fuori casa un FRITZ 4060 collegato dietro a una Iliadbox, Iliadox che fa da server DHCP e che gestisce il collegamento WAN, avendo creato un DDNS gratuito, per il quale ho aperto una porta dedicata sulla Iliadbox. Alla fine, per raggiungerlo da ovunque, digito l'indirizzo del DDNS eguito da : e dal numero della porta
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 17:33   #5
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andybike Guarda i messaggi
Io riesco a vedere direttamente da fuori casa un FRITZ 4060 collegato dietro a una Iliadbox, Iliadox che fa da server DHCP e che gestisce il collegamento WAN, avendo creato un DDNS gratuito, per il quale ho aperto una porta dedicata sulla Iliadbox. Alla fine, per raggiungerlo da ovunque, digito l'indirizzo del DDNS eguito da : e dal numero della porta
Bravissimo ... ma non vedo contributo al mio problema ...
Old 05-02-2026, 12:58   #6
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Mi sembra esattamente la situazione descritta. Due router in cascata con necessità ad accedere al secondo, in LAN con il primo ma non connesso direttamente, e quindi in altri modi non visibile, alla WAN...
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 16:03   #7
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andybike Guarda i messaggi
Mi sembra esattamente la situazione descritta. Due router in cascata con necessità ad accedere al secondo, in LAN con il primo ma non connesso direttamente, e quindi in altri modi non visibile, alla WAN...
Forse sono io che non comprendo, ma non è facile interpretare ciò che hai scritto, scusa, quello che io vorrei NON è questa attuale situazione ma far si che il secondo router in cascata possa accedere direttamente alla WAN ... chiaro?

Ultima modifica di barklay : 05-02-2026 alle 16:07.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian