|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Problemi di disconnessione delle USB
Un saluto a tutti. Come da titolo ho problemi di continua disconnessione delle USB che rendono inutilizzabili tutte le USB poste sul retro della mia MB Tomahawk B450 che da un pò di anni non riesce a mantenere neanche una semplice pendrive che se connessa viene rilevata letta ma dopo 1 minuto si disconnette, tale problema è presente anche con un alimentatore nuovo con cui ho fatto un test quindi escluderei problemi di alimentazione. Le uniche 2 porte USB 3.0 stabili del mio PC sono le 2 frontali sul case. Inoltre ho 2 porte USB 2.0 date da una vecchia espansione che ho collegato al MB che sono abbastanza Stabili. Per ovviare a questo problema ho installato una scheda di espansione ORICO PVU3-5O2I Scheda PCI Express 5 USB 3.0 ma anche le usb collegate su questa perdono spesso (anche se meno spesso di quelle sul retro della MB) il segnale delle usb collegate. In passato ho cercato, seguendo tutte le varie guide trovate su internet, di risolvere questo problema cambiando drivers AMD USB, bios ed impostazioni dello stesso ma no ho risolto nulla presumo che si sia creato un problema sulla scheda madre. Per cercare di capire cosa possa generare tale problema vorrei porvi le seguenti domande:
1) E' possibile che l'utilizzo di un HUB alimentato utilizzato in passato collegato alle usb posteriori della MB possa aver causato una sovratensione che ha creato un problema Hardware sulle USB posteriori della MB? 2) E' possibile che i problemi di disconnessione delle USB sulla scheda di espansione ORICO PVU3-5O2I siano causati da un'alimentazione insufficiente, visto che sul cavo che alimenta il molex su tale scheda sono collegate anche le 2 ventole (12mm+14mm) del mio dissipatore Nocthua ed un SSD? 3) Avrebbe senso alimentare il molex della scheda di espansione USB con un altro cavo collegato all'alimentatore Seasonic GX 750w o l'alimentazione massima che può produrre l'alimentatore per un determinato voltaggio viene comunque erogata anche su un unico cavo? 4) I voltaggi necessari per alimentare SSD, ventole del dissipatore e Molex della scheda di espansione sono gli stesso (5v?) o sono differenti, ed in tal caso potrebbe essere una differenza di voltaggio richiesto sullo stesso cavo a causare le problematiche di disconnessione? 5) Attualmente tutti le USB presenti sul PC sono gestite da driver Windows aggiornati del 2025, che sono andati a sovrascrivere in automatico quelli AMD ed Orico da me in passato installati, conviene reinstallare i driver Orico del 2016 che sono gli ultimi prodotti per questa scheda di espansione? 6) La CPU Ryzen 2600 e la ram HyperX Fury Black 16GB DDR4 3400 MHz 2x8 GB potrebbero essere la causa di tale problematica con le USB? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ti rispondo :
1) Si e possibile , se l' Hub alimentato fosse stato difettoso o guasto puo aver causato problemi alle porte usb del pc . 2) E possibile che le disconnessioni siano causate da una tensione insufficente , ma di solito il cavo di alimentazione non crea questo tipo di problemi , E piu probabile che le disconnessioni siano causare da altre cause tra qui una tensione insufficente da parte delll' alimentatore , da problemi con i driver , o da altre cause . 3) Di solito un solo cavo molex puo alimentare senza problemi molte periferiche hardware , a meno che il tuo cavo non sia difettoso . Se non sei sicuro puoi sempre provare a sostituirlo cosi verifichi se il problema si risolve oppure escludi problemi al cavo . 4) Un disco ssd riceve alimentazione di +5V e +3,3 V , mentre le ventole funzionano a +12V , in genere non ci sono problemi ad alimentare differenti periferiche , quindi a meno che il cavo sia guasto dovrebbe funzionare tutto assieme senza problemi o disconnessioni . 5) Ti consiglierei di fare tutte le prove necessarie per capire il problema , anche di reinstallare windows se necessario o di provare con una versione live di linux per capire meglio il problema . Se hai dei dubbi sui priver prova a reistallarli anche se sono vecchie versioni , se poi non cambia nulla reinstalli i driver aggiornati . 6) Il processore dovrebbe gestire da solo alcune porte usb del pc presenti sulla scheda madre , quindi se trovi problemi con quelle porte la colpa potrebbe essere anche del processore o della scheda madre . Se invece riscontri problemi sulle porte usb della scheda di espansione ORICO PVU3-5O2I il processore non centra nulla con le porte di questa scheda . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
alecomputer grazie per le tue risposte.
1) se il problema fossero i driver visto che tutte le usb utilizzano gli stessi driver windows del 2025 allora anche le 2 usb 3.0 sul fronte del case che funzionano bene, collegate tramite cavo alla MB, dovrebbero avere gli stessi problemi o sbaglio? 2) Il cavo molex che alimenta la scheda di espansione USB Orico collegata alla presa molex intermedia del cavo alimenta anche l'ssd collegato tramite un adattatore sulla prima presa molex del cavo e le ventole del dissipatore Nocthua collegate all'ultima presa molex del cavo. Sia ssd che ventole funzionano questo potrebbe escludere il malfunzionamento del cavo? Ringrazio in anticipo per ogni risposta. Ultima modifica di dukati : 20-01-2026 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1 ) Si in teoria se ci fossero problemi con i driver , tutte le porte usb 3 collegate alla scheda madre dovrebbero avere problemi . Attenzione comunque che le porte usb 2 e usb 3 utilizzano driver diversi , quindi se sulla scheda madre sono presenti anche porte usb 2 queste potrebbero funzionare bene mentre le usb 3 potrebbero non funzionare .
Inoltre la scheda di espansione ORICO PVU3-5O2I utilizza driver ancora diversi per funzionare , quindi le porte di questa potrebbero funzionare bene , anche se ci sono problemi con i driver usb 3 della scheda madre . 2)E molto difficile trovare un cavo danneggiato che causa problemi solo alle porte usb , direi che quasi sicuramente il cavo non centra nulla con il problema che hai sulle porte usb 3 . In ogni caso non si puo escludere niente , l' unico sistema poer essere sicuri al 100% e provare a cambiare cavo . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.