Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2026, 15:07   #1
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Da formato .Toast ad .ISO?

Salve a tutti,

dovrei convertire un file .toast in formato .iso in Windows.


CoolUtils non offre alcun convertitore .toast → .iso.

Convertio, Zamzar, OnlineConvertFree e altri convertitori online non supportano il formato .toast.

AnyToISO, ImgBurn, PowerISO, UltraISO non riconoscono nativamente .toast.

Non so cosa fare....
Non ho accesso a Roxio Toast su Mac.

Qualche suggerimento per favore?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 15:16   #2
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1167
Ora non vorrei dire una cavolata, ma mi pare di ricordare che tanti anni fa avevo semplicemente modificato manualmente l'estensione da .toast a .iso e aveva funzionato.
Prova.
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2026, 19:32   #3
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Grazie - vero; il problema è che se cambio il suffisso da *.toast a *.iso mi ritrovo un file 'ISO' che non pare gestibile: non si monta da Windows ed un software come ImageBurn va in tilt, quindi mi verrebbe da dire che se ne corrompe l'integrità o se non altro la leggibilità.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 07:45   #4
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1167
Io ero riuscito a masterizzarlo, ma probabilmente il risultato non è sempre uguale. Toast e ISO sono formati simili ma non identici, per cui a volte funziona, altre no.
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 07:49   #5
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1167
Prova qui: https://convert.guru/toast-converter
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 13:08   #6
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Grazie per la risposta. Avevo trovato quel sito online ma non funzionava.

Ci riprovo! Ieri era fermo in 'Loading data. Please, wait...' atteso un ora dopo che mi aveva chiesto di disabilitare gli Ad Blockers.

Vediamo se oggi ci riesco con altro browser pulito.

In teoria dovrebbe gestire i toast:


Ultima modifica di giovanni69 : 16-01-2026 alle 13:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 13:39   #7
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Mostra un'anteprima del file, riconosce che è un .toast ma poi non mostra alcun 'Convert file to....' solo pubblicità per scaricare il 'download sicuro' di un eseguibile..... (certo, come no che lo scarico...).

Comunque se qualcuno volesse provarci, si tratterebbe di convertire il toast del Mac OS 9.1 in italiano in ISO:
https://macintoshgarden.org/apps/macos91ita
(toast file da estrarre da file zippato).

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-01-2026 alle 13:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 17:22   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8334
Il software che lo ha generato è Roxio Toast. Lo devi montare in un driver virtuale e rifare l'immagine con un programma che ti salva in ISO. Il medesimo programma che lo ha creato dovrebbe permetterti di convertirlo in un formato differente.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 19:55   #9
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Lo devi montare in un driver virtuale
Magari con Daemon tools... d'accordo ma...

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Il medesimo programma che lo ha creato dovrebbe permetterti di convertirlo in un formato differente.
Grazie ma non ho accesso ad un Mac!
Ovviamente se l'avessi non sarei qui a cercare di convertire il file in ISO per cercare di masterizzarlo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 11:58   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8334
Potresti temporaneamente metter su una macchina virtuale e procedere "nativamente".

Come alternativa cercando qualche informazione su internet forse c'è qualche possibilità con Linux.

Su una distro ubuntu ad esempio (avviandolo in live dovrebbe bastare) dopo aver installato il supporto alla lettura del filesystem apple, crei una cartella e ci monti l'immagine toast come device a blocchi seppur in sola lettura

Codice:
sudo apt install -y hfsprogs hfsplus
mkdir ~/CARTELLA
mount -o loop -t hfsplus trascina_immagine.TOAST   ~/CARTELLA
Se non fosse in hfsplus potrebbe essere una iso normale o adulterata, prova senza l'opzione -t hfsplus
Se è altro formato metadati o filesystem non penso che funzionerà.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 17-01-2026 alle 12:02.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2026, 17:31   #11
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Qualcuno con Roxio?....

Ti ringrazio.

Dovrei usare SheepSaver per installare un'istanza di Mac e poi servirebbe Roxio da MacGuarden per gestire quel formato...nativamente.

Riguardo ai comandi che proponi su Linux / Ubuntu, circa il dubbio del risultato finale, temo di non comprendere gran parte delle tue istruzioni.

- Gentimente, c'è qualcuno che potrebbe per favore contattarmi in PM e che ha accesso a Roxio?
Si tratterebbe banalmente di estrarre 460 MB da un file .toast che contiene un vecchio Mac OS 9.1.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-01-2026 alle 17:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2026, 17:53   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8334
Mandami un PM con un link per scaricare il tuo file .toast e vedo cosa riesco a fare con le mie poche risorse.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 07:57   #13
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Inviato PM

Fatto!
Grazie.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 14:50   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8334
Io devo essere rincoglionito xkè solo dopo aver scaricato il file che mi hai linkato e solo dopo aver riletto accuratamente tutto il tread: ho realizzato!

Io avevo capito che avevi creato in passato un file immagine *.toast con una vecchia versione di MacOS 9 e Roxio; un'immagine di tuoi file personali che volevi recuperare. Ho preso proprio una bella svista, xkè mi hai linkato sì un file toast ma è l'immagine del disco di installazione di Mac OS 9.0.0 in italiano creata appunto con roxio toast da qualcuno.

Allora la conversione te l'ho fatta ma sussistono le seguenti considerazioni:
1. L'immagine del disco in origine potrebbe essere bootable e l'unica conversione nativa possibile è verso il formato BIN\CUE che ho provveduto a fare.

2. L'esportazione sia in CDR che in ISO potrebbe far perdere un'eventuale presenza di settori bootable. Ti ho messo anche queste immagini.

3. Ma TERZO e forse più importante: il formato immagine in origine, come sospettavo, è per il filesystem HFS. Quindi anche masterizzando il toast nativamente con Roxio o il bin\cue tramite imgburn su windows o altro software, il disco non sarà riconosciuto xkè windows non può leggere nativamente il filesystem HFS di apple. Solo Apple e Linux lo leggono.

4. Il quarto punto è forse il più oscuro ai più: l'immagine disco sia originale sia convertita avendo il filesystem HFS include dei file che sono o possono essere memorizzati sia come dati sia come metadati (chiamati anche stream), copiare\estrarre un file che contiene uno stream su un'altro filesystem (tipo una chiavetta o un hardisk o una cartella di rete) è impossibile xkè si copierà solo la parte dati senza la parte metadati. Nel disco purtroppo ci sono alcuni file che sono così, alcuni di installazione di sicuro, alcuni occupano spazio solo come metadati (svariati MegaBytes) ed al tempo stesso 0byte come dati.

5. Dubbio mio: siamo sicuri che chi ha fatto l'immagine di quel disco in formato toast l'abbia fatta correttamente? Una volta rimasterizzata su un cd vero ed avendo un mac fisico dell'epoca, funzionerebbe per reinstallarlo? ... ho dei dubbi ...

Fatte queste premesse ti ho estratto in una cartella separata il contenuto dei dati ma ovviamente senza eventuali stream xkè impossibili da maneggiare.

Questo è il contenuto dell'immagine toast come la vede MacOS


Non ho tempo per poter sperimentare anche solo per curiosità se l'immagine è gestibile dai vari emulatori che ci sono. Vedi te. Però SheepSaver dovrebbe gestire nativamente le immagini toast e quindi non capisco xkè alla fine ti sia servita questa conversione.

Ti rispondo col link di download della roba via PM.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 28-01-2026 alle 14:56.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2026, 23:13   #15
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24073
Ti ringrazio per il PM e le suddette considerazioni.
SheepSaver è troppo complicato per me.
Ho un Mac dell'epoca ma è scassato e sono costretto ad usare una versione italiana per ripristinare alcune estensioni e controlli.

Dall'anteprima - molto provvidenziale - ho già visto quello che potrebbe servirmi al volo.


Del punto 5 non so risponderti.

Gentilissimo, ancora!
Grazie

Ultima modifica di giovanni69 : 28-01-2026 alle 23:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v