|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Creazione e rimozione macchine virtuali su Windows 11
Tempo fa ho creato una macchina virtuale tramite Windows 11 e "Console di gestione di Hyper-V".
Adesso l'ho selezionata e cancellata ma non credo abbia liberato spazio sull'HD. Nella cartella: "C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Virtual Hard Disks" trovo il file "Windows 10 MSIX packaging environment.vhdx". Prima vi erano 2 file in quella cartella, adesso sembra come si siano fusi. Come posso liberare spazio sul disco? Sembra che eliminarla da Gui non abbia portato effetti.
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE Ultima modifica di Arael : 11-01-2026 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
In ogni caso puoi rimuoverli tranquillamente da PowerShell (con privilegi di amministrazione). In merito ai 2 file VHDX che sono diventati uno, probabilmente avevi un Checkpoint (Punto di Controllo, che congela il VHDX principale e crea un VHDX secondario con i delta delle modifiche). Quando hai eliminato il Checkpoint è stato fatto il merge dei due VHDX (ossia, i delta della modifiche sono stati applicati al VHDX principale e il VHDX secondario è stato eliminato). |
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
i file VHDX sono indipendenti dalle VM (volendo, è possibile creare un VHDX senza necessariamente creare una VM, per esempio per usarlo come container storage, eventualmente criptato con BitLocker). Il modo più rapido per liberare spazio resta la rimozione manuale (da PowerShell o da File Explorer). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.