|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Dove collego il filo giallo-verde del rack?
Buongiorno a tutti,
ho una domanda riguardo al collegamento del cavo giallo-verde di terra di un rack server. La configurazione attuale è la seguente: - Tutti i dispositivi metallici del rack sono collegati tra loro tramite un cavo giallo-verde che converge in un punto di terra comune (punto A dentro il rack). - Dal punto A parte un cavo giallo-verde che deve essere collegato a terra. - All’interno del rack è presente un UPS, collegato a una presa a muro esterna nelle vicinanze del rack. - Nelle immediate vicinanze del rack è presente un PC collegato a una ciabatta C1, che a sua volta è collegata all’UPS interno al rack. - Switch e router installati nel rack sono alimentati tramite una ciabatta C2, montata nel rack come unità rack-mounted. - Nella presa a muro esterna sono disponibili due prese: una dedicata all’UPS e l’altra a una ciabatta C3, cui è collegata una stampante. - Tutte le ciabatte (C1, C2, C3) e la presa a muro dispongono di messa a terra correttamente collegata. La mia domanda è: è corretto collegare il cavo di terra proveniente dal punto A ad una spina a 3 poli e inserire la spina nella ciabatta C2 all’interno del rack? Vorrei capire se questa soluzione è sicura, conforme alle normative e se ci sono precauzioni particolari da rispettare. Inoltre, quale dovrebbe essere il diametro minimo del conduttore di terra in questo tipo di collegamento per garantire la sicurezza elettrica e la conformità normativa? Se possibile, potreste anche fornirmi qualche link o risorsa, preferibilmente con foto dei dispositivi elettrici (spine, morsetti, ecc.) che dovrei utilizzare, oppure indicarmi se è sufficiente una normale spina a 3 poli? Vi ringrazio molto per l’aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io ero convinto che tutte le parti metalliche del rack andassero nella messa a terra con il filo che va poi nella scatola di derivazione: non sono a conoscenza se una presa con il solo filo di terra possa essere una cosa considerata a norma.
Di certo non collegherei la terra dell'armadio alla terra dell'ups (non ho idea di come gesiscano le dispersioni di terra gli ups.. anche perchè dipende se è attivo a doppia conversione oppure no per esempio). Io direi che Opzione a) chiami un elettricista opzione b) cavo da 2.5mmq (mi aspetto cmq un impianto sotto i 16A?) direttamente nella scatole di derivazione ovviamente NON mi assumo alcuna responsablità.. è solo un idea mia su quello che farei.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.