|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2026
|
Primo PC in assoluto [Budget 1500 Euro]
Buongiorno a tutti,
vi seguo da anni ma non avevo mai sentito il bisogno di intervenire… fino ad ora! Finalmente è arrivato il momento di scrivere perché, grazie all’aiuto di mio padre (vero veterano di questo forum Finora ho sempre utilizzato computer “muletti”: erano ottimi per l’epoca, ma ora è tempo di fare un salto di qualità. Frequento il secondo anno di università, e oltre allo studio ho due grandi passioni: - Gaming: gioco principalmente a Battlefield 6 (a risoluzione 2K), e non vedo l’ora che esca GTA VI. - Foto editing amatoriale: Ho una reflex e una micro quattro terzi, e mi piace lavorare le mie foto con Photoshop, Camera Raw e simili (no editing video o simulazione). Per il nuovo PC ho un budget di circa 1.500 €, ma posso arrivare fino a 1.700 € come massimo (ma so che la RAM al momento incide parecchio sul totale: accetto consigli su configurazioni ottimali considerando questo fattore). L’idea è di effettuare l’ordine entro un mese. Grazie in anticipo a tutti per i consigli! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Il 90% della ram nei negozi nn e in pronta consegna quindi rischi che ti arrivi tra un mese o due di attesa X velocizzare tocca andare su pc gia pronti Computer Gaming PC doppio vetro 3xFan (R7 7700, RTX 5070 12GB) 32GB RAM 1TB NVMe WIFI Bluetooth 750W 80+Gold ATX 3.1 PCIe5 e un pc di Tiburcc, negozio con sede storica a Roma Ad esempio 1675 euro da amazon Non e un affare ma al 21 gennaio lo danno disponibile Inoltre contattandoli di solito son disponibili x eventuali modifiche tipo se ti serve un secondo hard disk di storage, se vuoi mettere una cpu piu potente come il ryzen 9700x al posto del 7700, se vuoi sostituire l'ssd da 1tb con uno da 2tb e cosi via |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Grazie, sono senza parole… addirittura si torna indietro anche sulla componentistica!
Quindi il consiglio sarebbe quello di comprare un PC preassemblato, già configurato Mio padre acquistava PC da Tiburcc e li trovava affidabili (almeno qualche anno fa). Ho trovato questa configurazione da Tiburcc: https://www.emca4.com/home/2885-amd-...quido-rgb.html a 1.699,00 € Mentre su quest'altro sito tedesco (CLS COMPUTER) ho trovato questa: https://www.csl-computer.com/it/pc-d...7-ryzen-7.html Mi potresti dire qual è la più adatta alle mie esigenze, per favore? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
X il gaming lato video meglio la 9070 che monta il pc CSL
Mentre in ambito lavorativo meglio la 5070 X il resto son simili (il CSL nn ha dentro Windows dovresti prendere a parte una licenza OEM da una 20ina di euro) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Grazie, l’unica pecca è che da Tiburcc i case sono troppo appariscenti (RGB a go go). Io invece vorrei un case sobrio, pulito, silenzioso e funzionale, che garantisca un buon raffreddamento. Pensi che, se gli scrivo, possano cambiarmi il case?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prova
Non saprei se si mettono a cambiarlo xke poi vanno prese le misure di molti altri componenti del pc x vedere se ci sta, se va bene la dissipazione e cosi via |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Ho scritto ben due e-mail a Tiburcc senza ricevere alcuna risposta, mentre ho contattato CLS Computer e mi hanno risposto rapidamente, venendo incontro alle mie esigenze. Alla fine, la differenza tra una scelta e l’altra la fanno anche queste piccole cose. Per questo motivo scelgo il sito tedesco, con upgrade della RAM a 32 GB e SSD Kingston® NV3 NVMe™ PCIe da 2 GB.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Bene bene
L'efficienza teutonica |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.