|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Ripristinare un SSD m.2
Ciao,
mi sono trovato con alcuni SATA M.2 non funzionanti. Non vengono visti dal sistema. Li ho ispezionati con un microscopio per capire se ci fosse qualche componente bruciato ma non pare. Ho sentito dire che se si collegano ad un PC tramite porta M.2 sata interna e si lascia il PC acceso sul BIOS per qualche ora è possibile che i dischi vengano ripristinati perché parte una chissà quale modalità di restore. Sfortunatamente non ho una scheda madre con slot M.2 SATA ma ho un enclouse USB 3 to M.2 sata. Funziona lo stesso? Esperienze? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se sono alcuni improbabile che siano tutti guasti alla stessa maniera. Quindi altrettanto improbabile che che si possano riparare tutti semplicemente collegandoli ad una porta M.2 SATA. Ed è la prima volta che sento dire di autoriparazioni di SSD guasti.
Se hai il box esterno mettili lì dentro e vedi cosa succede. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo
se il casebox è lo stesso col quale non vengono visti tuttora allora forse è meglio valutare un altro casebox - prima funzionavano con stesso casebox e stesso pc? - se no, sei sicuro che il casebox sia sata-compatibile? - se sì, collegandoli ad un altro pc o allo stesso con una distro linux live avviata al posto di windows, vengono visti/funzionano? -- se no torniamo all'inizio -- se sì allora hai un problema legato a windows e/o alle porte usb del tuo pc, può essere driver chipset/driver usb/impostazioni usb bios/guasto fisico/altro.... ciao ciao Edit nemmeno io ho mai sentito sta cosa dell'autoriparazione dov'è che l'hai letta?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho visto questi video su Youtube che ne parlano:
https://www.youtube.com/watch?v=yTZ1dswQTXs https://www.youtube.com/watch?v=IMnS2N_rzcE |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
domani se ci riesco ci guardo
per le domande precedenti? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho provato con un box m.2 sata (che ho già) e l'ho collegato ad un alimentatore USB per mezz'ora e il metodo funziona...ho recuperato 2 m.2 SATA su 2.
Uno aveva il filesystem ntfs corrotto che ho dovuto formattare per poter riusare. L'altro lo sto restorando ora. Non venivano visti in Windows, prima. Uno era un disco di boot di un mio portatile precedente e non s'avviava più. Ultima modifica di wobbly : 06-01-2026 alle 13:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.

dov'è che l'hai letta?
]