|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Smartbook Mediacom non si accende più
Uso questo portatilino da anni solo per cose semplici, stampare file e creare qualche file di testo.
L'ho acceso Venerdì ed era tutto ok, lo provato ad accendere ieri sera ma non da segni di vita La cosa strana è che se collego qualcosa, che magari si carica/alimenta da USB, questa si accende. Non mi ha dato mai problemi del genere, e quindi non so da che dipenda tutto questo. E' un Mediacom Smartbook 144 (M-SB 144) Al momento l'unica idea è cercare di farlo scaricare del tutto (ma se sbaglio ditemelo, che lo evito). Perché quando si carica c'è una piccola luce blu di fianco al caricatore e non me la fa. Non so neanche che test fare nel caso, l'unica impressione è che l'alimentazione è presente, ma non ho modo di testare la SSD o altro, e probabilmente per la batteria dovrei smontare tutto il resto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Devi evitare che si scarichi del tutto la batteria , altrimenti potrebbe danneggiarsi o adirittura impedire la ricarica .
Se riesci prova a fare questi contolli e prove : 1) Verifica se l' alimentatore funziona , se hai un tester verifica le la tensione in uscita corrisponde a quella scritta su l' alimentatore . 2) controlla il connettore di alimentazione del portatile potrebbe essere utile una lente per vedere meglio l' interno , il connettore potrebbe essere rotto e quindi impedire la ricarica della batteria . 3) prova a resettare il bios , potrebbe essere necessario staccare la batteria tampone . 4) Apri il portatile , stacca il disco fisso e la ram se si puo staccare , quindi avvia il pc e vedi se si accende . 5) Stacca anche la batteria e vedi se il pc si accende solo con l' alimentatore collegato . |
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se hai presente lo smartbook, è un portatilino di anni fa con con una piccola SSD (appena 25gb), piatto e ridotto all'essenziale. Di facilmente arrivabile è l'SSD o cmq l'aggiunta di uno di essi, ma prima di smontarlo (ne ho smontati di portatili cmq), voglio vedere se c'è qualche altro tentativo. Di strano ha proprio il fattore che avevo collegato un mouse ed un'uscita bluetooth (cassa audio) che quando le colleghi si accendono, e si accendevano tutte e 2, come se l'alimentazione ci fosse, ma non compare l'altra luce blu dell'accensione. Volendo non ho modo neanche di collegarlo ad uno schermo, ha un'uscita mini-hdmi che non ho e che non prenderei per usarla solo in questo caso. Ad ogni modo grazie per le risposte. Come scritto lo uso il minimo necessario, e avevo in mente, in futuro , di metterci linux, ma non m'aspettavo un blackout all'improvviso. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.