Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2025, 09:02   #1
newsteel
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Consiglio Pc non convenzionale ma casalingo

Ciao a tutti
vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un pc gaming senza grosse pretese.
Sono un pò grandicello di età e dopo anni ho deciso di "rifarmi" un pc gaming per il tempo libero, vorrei usarlo sia per uso casalingo, navigazione internet office ma soprattutto per il gaming.
Non convenzionale perchè vorrei utilizzarlo attraverso il Pc game pass ( a mio avviso un ottima modalità per evitare l'acquisto di singoli giochi ) anche senza una grandissima risoluzione (ho capito che non si necessità di una particolare configurazione Hardware) e come monitor il mio tv 65 pollici ful hd.
Mi è stato consigliato un mini pc Geekom il modello a7 o a8, mi conviene spendere quella somma o farmi una configurazione personalizzata? se si che configurazione mi consigliate?

Grazie
newsteel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2025, 10:12   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Se giochi tramite la piattaforma di streaming con l'abbonamento ultimate che include "Xbox Game Pass Cloud" non ti serve un computer da gaming xkè il gioco non è renderizzato sul tuo computer: quello che vedi a schermo è il flusso video che ricevi in streaming dal server di gioco, mentre tu invii al server i comandi di interazione (mouse\tastiera\joystick\...). Ti basta una FireTV Stick per dire.

Sposta l'attenzione ed il budget altrove. Devi avere una buona connessione internet in download: si parla di almeno 20Mbps solo per questa applicazione, diventa poi fondamentale avere una bassa latenza quindi potrebbe risultare utile portare il cavo di rete invece del wifi.

Se invece vuoi giocare ai titoli scaricandoli sul computer con tutto il malloppo dei dlc e degli aggiornamenti allora ti serve un computer da gaming, sia pure a 1080p, ma il prezzo sarà su un migliaio di euro.

Non mi chiedere se ci sono differenze nel numero di giochi disponibili fra un tipo di abbonamento e l'altro xkè non lo sò.

Quote:
Mi è stato consigliato un mini pc Geekom il modello a7 o a8, mi conviene spendere quella somma o farmi una configurazione personalizzata? se si che configurazione mi consigliate?
Non hanno la scheda video dedicata, sono inutili, sovraprezzati e sottodimensionati per il raffreddamento. Minicomputer del genere vanno bene per altri ambiti con cpu meno potenti e gestibili dall'esiguo sistema di raffreddamento. Roba come l'A8 andrà sempre in thermal throttling. Sono operazioni commerciali che hanno successo xkè fanno leva sull'ignoranza degli acquirenti e sulla malafede del marketing.

Quote:
mi conviene spendere quella somma o farmi una configurazione personalizzata?
Game Pass Ultimate per sfruttare il cloud gaming costa 324€ all'anno, una chiavetta FireTV stick più eventuale accessorio per cavo di rete viene 60€ una-tantum. Con un computer più o meno ci vorrà un migliaio di euro una-tantum più 180€ all'anno di Game Pass PC. Se lo tieni tre anni avrai speso di più, anche il doppio, rispetto al cloud gaming. Andrai in pari dopo circa otto anni ai prezzi attuali. In entrambi i casi non possiedi il gioco e potrebbe sparire dal catalogo in qualunque momento.

Valuta te e approfondisci il discorso sul catalogo di giochi disponibile nell'uno e nell'altro modo se c'è una differenza. Poi scegli la strada che reputi più adatta quando ti sarai fatto un'idea chiara.

Ultima modifica di Perseverance : 08-12-2025 alle 10:40.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2025, 16:12   #3
newsteel
Member

Ti ringrazio per la risposta, come ho scritto sono un pò grandicello e diciamo ero rimasto ai tempi che i giochi erano facilmente trovabili gratuitamente sui torrent.
Ho visto il game pass, escludendo la versione cloud perchè credo che sia eccessivo e perchè credo sia piu economico per chi gioca random come me.

che configurazione posso puntare?
Old 08-12-2025, 21:05   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Dalle righe che hai scritto nell'ultimo messaggio non è che abbia capito bene se farai il PCgamepass o cercherai altre strade, ma in ogni caso avrai bisogno di un PC gaming.

A questo punto ti chiederei quale è il tuo budget di spesa e di quali periferiche hai bisogno come mouse\tastiera ed altro...se vuoi un case microATX\miniITX o normale ATX.

Orientandosi sulla risoluzione 1080p un PC sufficiente di solito è basato su cpu ryzen 7600x\9600x e gpu RX9060XT da 16GB. Il resto và scelto in base al budget ma la base penso che deve partire da queste due compontenti.
Old 09-12-2025, 17:43   #5
newsteel
Member

grazie per le risposte, non ho specificato bene i dettagli
come vi dicevo sono un pò grandicello e sono rimasto ai tempi che i giochi li trovavi su torrent li scaricavi e li provavi cosi se ti scocciavi dopo 5 minuti non avevi speso la somma di un gioco acquistato. Ho visto il GeforceNOW oppure oppure il pc game pass che non conoscevo, è esattamente quello che cerco, ovvero giocare random ai giochi del momento, provare più giochi ecc. e da quello che ho capito sono un ottima opportunità. Da quello che ho capito sui abb. cloud potrei giocare anche con il mio notebook collegato in cavo alla tv.
In realtà cerco un pc che possa usare sia in casa (navigazione office o il lavoro) che per giocare. Ho un monitor da ufficio 27 pollici e un laptop di fascia alta (forse pure troppo per l'uso che ne faccio), quindi vorrei lasciare il notebook solo per il lavoro e avere un secondo pc sia per gli usi casa/ufficio che per il gaming sempre in forma random collegandolo alla Tv. Cosa mi consigliate di fare? Ho una buona connessione fibra Se non comprassi un minipc ma volessi effettuare prepararmi una mia configurazione, che configurazione dovrei scegliere? sempre in funzioni di quello che abbiamo scritto

Come monitor vorrei utilizzare la tv uhd 65 pollici 4k, quindi senza pretese particolari e ho un budget base di 800 euro.

scusate il messaggio cosi lungo
Old 10-12-2025, 11:48   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Allora, il prezzo della RAM è esploso, non ti consiglio di fare acquisiti in questo momento, possono volerci più di trecento euro per sedici giga di memoria ed il prezzo cambia di continuo, per ora sale. Ad ogni modo 800€ sono pochi per una build gaming con 7600X e RX9060XT \ RTX5060Ti. Anche mettendo un 7500F e le versioni lisce di quelle due gpu potrebbe essere troppo stretto.

1000€ minimo è\era il riferimento per una build gaming 1080p, 900€ se si scelgono pezzi di qualità minima, ma sotto a questa cifra il sacrificio in termini di performance non vale il prezzo. Sia chiaro: secondo me!

Purtroppo in questo momento il prezzo delle RAM è fuori controllo, se lo devi prendere ora consideraci un ulteriore 200-300€ in più. Per ora

Se vuoi un'idea di configurazione prendi questa ma ha veramente poco valore in questo momento:
Codice:
ITEM	PREZZO		OGGETTO
CPU	€ 129,20	AMD Ryzen 5 7500F
MOBO	€  84,70	ASRock B650M-H/M.2+
RAM	€ 180,00	2x8GB KVR56U46BS6-8 KINGSTON DDR5 5600Mhz CL46
CASE	€  28,50	Aerocool CS-111-G v1 Black
PSU	€  60,40	Be Quiet System Power 11 550W
VGA	€ 293,00	Gigabyte GeForce RTX 5060 8GB Windforce Max OC
SSD	€ 115,10	SSD Crucial P310 1TB M2 2280 M Key PCIe 4.0 x4 Dissipatore incluso
DISSI	€  36,60	Thermalright Peerless Assassin 120 SE

TOTALE	€ 927,50
Old 10-12-2025, 15:24   #7
newsteel
Member

Grazie Perseverance

si alla fine come ti ho detto non ho grosse pretese e non sono un giocatore che lo fa giornalemente. Con questa build posso giocare liberamente tramite game pass o geforcenow usando la tv 65 pollici Uhd come monitor?

Grazie
Old 10-12-2025, 16:38   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Si, ci giochi, ma non sempre a Ultra dettagli, scenderai a dei compromessi ed a volte abbassando la qualità coi giochi per il Game Pass PC. Il GeForce NOW invece è streaming, non usa risorse di calcolo del PC, come il Game Pass Cloud, gli basta la decodifica video. Nulla toglie che esistano svariati titoli leggeri che puoi girare in 4K in maniera accettabile. Hai comunque le tecnologie DLSS e FSR per aumentare il framerate a costo della qualità e rendere fruibili titoli magari troppo pesanti.
Old 10-12-2025, 17:29   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quoto Perseverance
Se punti al solo streaming potresti anche spendere meno di scheda video volendo
Basta qualcosa di minimal, x dire se trovi un'occasione x una 4060 e gia tanto (si possono vedere i requisiti cmq im base a come vuoi far streaming x cui magari basta pure una video usata da 120 euro senza che punti a roba da 300 euro)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 18:34   #10
newsteel
Member

grazie a tutti per le risposte.
con i prezzi delle ram forse conviene attendere.
Old 11-12-2025, 19:51   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Pare che il prossimo anno i prezzi peggiorerebbe
Quindi in realtà se vuoi avviare il progetto lo farei il prima possibile
Certo le ram ogni giorno costano di piu
Ma qualche decina di euro sulla vga puoi tagliarlo sicuramente ad esempio
Considera che alcuni di quei software richiedono giusto una cpu dual core e 4gb di ram x dire
Old 12-12-2025, 19:56   #12
newsteel
Member

che opnione avete di questo minipc?
https://www.amazon.it/gp/product/B0F...O2TPWWG1E&th=1
Old 12-12-2025, 21:22   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

L'hardware di suo e buono ma nn e un pc da gaming ha pir sempre una cpu da notebook con grafica integrata, una delle più veloci ma rispetto ad una vga dedicata di fascia media prende paga
Non conoscevo quella marca e recensioni specifiche francamente nn ne ho trovate
Old 11-04-2026, 17:20   #14
newsteel
Member

ciao a tutti

in questi mesi, sempre con poco tempo a disposizione ho provato un pò i servizi game cloud su un pc da ufficio non gaming, luna premium e xbox game pass. Geforce now no perchè devi comunque avere il gioco di proprietà sulle librerie del sito dove l'hai comprato.

Alla fine ho scelto il cloud anzichè l'acquisto vero e proprio di un pc gaming personale, per un semplice motivo il tempo a disposizione, e perchè non sono più il gamer assiduo e costante. A 20/30 anni ho giocato molto a pc ed era un periodo dove trovare i giochi era molto semplice, ho giocato a tanti giochi diversi, l'amico ti prestava il cd o c'era il mercato dell'usato, oppure su torrent. Il quel periodo potevi provare un gioco 5 minuti e restituirlo se non ti piaceva.
Sicuramente un pc gaming con una libreria di giochi personale ha il suo perchè, ma oggi che ho superato i 40 e il tempo a disposizione non è più lo stesso, posso giocare forse solo nel weekend o un'oretta la sera.

Quindi nel mio caso visto il poco tempo e i prezzi di oggi dei componenti, non trovo molto senso a farmi un pc gaming, quando posso gioco un pò sul cloud.

Però vi chiedo un aiuto, vorrei comunque comprare un pc e ho pensato ad un minipc anche per motivi di spazio. Mi aiutate a scegliere quale comprare che possa essere un mix tra cloud, qualche gioco attuale non eccessivo prestato da amici e che possa usare anche per lavoro?

Grazie
Old Ieri, 10:50   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
Vediamo
Hai qualche requisito o richiesta in particolare? Budget?
Old Ieri, 15:03   #16
newsteel
Member

Grazie per la risposta celsius

dunque..un minipc per un gaming "base" visto che per quanto dicevo quel poco che gioco utilizzerò il cloud di luna e xbox e per qualche gioco più vecchio che ho a casa.
Non faccio editing video nè grafica. Ma l'uso ufficio o casalingo.
Utilizzerò come monitor la mia tv ultra 4k che ho letto nel manuale ha una risoluzione gaming di 1080p a 60 fps.
Come bugdet? non saprei credo non oltre i 700 euro perchè altrimenti non avrebbe senso un mini pc. Ho visto anche pc da 400 o 500 euro.
Old Ieri, 15:23   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che pc da 500 hai visto?
Cmq come mini pc adatto anche a farci un po di gaming ti direi in primis Minisforum UM790
https://www.servethehome.com/minisfo...-amd-system/4/
In versione
UM790 Pro Mini PC AMD Ryzen 9 9 7940HS solo 5.2GHz 32GB DDR5 512GB SSD con AMD Radeon 780M, 4x USB3.2, 2x USB4, 2x HDMI 2.1, 2x PCIe4.0, Wi-FI 6E a 729 euro su amazon
Old Ieri, 18:14   #18
newsteel
Member

Un ottimo minipc, avevo pensato ad un budget minore perchè avevo pensato potesse bastare una configurazione inferiore rispetto al pc che mi hai indicato con un ryzen9. Avevo pensato da anche un ryzen 5 o i5 o meglio ancora un ryzen 7 o i7 sempre con almeno 32 gb di ram, (come scheda grafica non so proprio le differenze attualmente sul mercato).
Serve proprio un ryzen 9?
Old Ieri, 19:35   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se vuoi giocare e cmq poca cosa un pc cosi quindi piu ti spingi meglio è x la potenza video
Come.pc casalingo invece certo potremmo anche andare in fascia 4/500 euro
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Attenti a questo update fake di Windows ...
NIO chiede la standardizzazione di batte...
Da 80 mesi-uomo a poche ore: l'AI cambia...
In 2 settimane senza social il cervello ...
Amazon top 7 di oggi: 2 portatili intere...
SteamGPT trapela dal client Steam: ecco ...
Boom clamoroso per questo piccolo produt...
Amazon Luna saluta gli store di terze pa...
Windows Update non sarà più un incubo: M...
Stampante HP con Wi-Fi e 3 mesi di inchi...
Metro 2039 potrebbe essere il nuovo capi...
Call of Duty: Modern Warfare 4 l'uscita ...
Mega risparmi su Amazon Haul fino a mezz...
Il Blu-ray è davvero morto? Due a...
OpenAI punta sulla pubblicità in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL