|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
|
Linux su HTPC
Buonasera a tutti
Ho una mezza intenzione di aggiornare l'htpc in firma con hardware più recente (si lo so la ram è a prezzi vergognosi) l'idea era di installarci una distribuzione di linux anche se non so ancora quale, ho recuperato un vecchio portatile e ci sto facendo esperimenti... La domanda è: io nell'htpc ho 3 hard disk meccanici pieni in gran parte di materiale audiovisivo e foto, tutti e 3 sono formattati in NTFS (6TB + 6TB + 3TB), se dovessi installare una distro di linux in un ssd dedicato al solo sistema operativo gli hdd saranno visibili senza dover fare nulla (e anche il contenuto ovviamente) o sarò costretto a fare qualcosa perchè il contenuto sia utilizzabile? Considerate che sarà collegato a un televisore quindi oltre a vedere i video/foto, andare su youtube e prime video non farà altro. (c'è l'app di prime video per linux? Grazie Ah come hardware pensavo a una mobo mini itx B650 (c'è un solo modello con almeno 3 sata quindi mi tocca quello) e un ryzen 8000g, credo il più piccolo
PC#1: Ryzen 7 9800x3D - Silent Loop 3 360 - 2x32GB G.Skill C30 - X870E Carbon WiFi - RTX 4080S 16GB Suprim X - 990 PRO 2TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair RM1000x HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Tutte le attuali distribuzioni di Linux supportano NTFS sia in lettura che scrittura, quindi in linea teorica non dovrai fare niente per accedere, visualizzare e manipolare quei contenuti multimediali.
L'unica cosa che potrebbe essere utile o necessaria è montare in automatico all'avvio del sistema le partizioni di quei dischi, inserendo una riga apposita in /etc/fstab, ma questo vale sia per NTFS che per qualsiasi altro file system. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Mi scuserai se intervengo per dire che a me sembra un gran lavoro "a somma zero"... volendoci investire ragionerei su un cambio di paradigma. Detto per inciso se, come sembra, hai un Tv "non smart" che per qualsiasi motivo vuoi tenere basta un normale fire stick a renderlo smart, anche 4K se necessario, purché ci sia il segnale wi-fi.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 05-12-2025 alle 07:15. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Comunque, tornando alla questione hardware, secondo il mio umile e opinabilissimo parere non hai bisogno di una piattaforma AM5. Troppa grazia sarebbe. Invece, mantenendo il tuo case, potresti installare una mainboard mini-ITX con Intel N100, che consuma 6W (10 volte meno del tuo attuale processore) e va dal 50% allo 80% in più. Sia Asrock che Asus hanno in listino una mainboard mini-ITX con l'Intel N100. Nessuna di dette mainboard dispone di tre porte SATA a bordo, l'Asus ne ha una e la Asrock due: ma questo non è un problema, perché esistono adattatori pcie che montano 4, 5, 6 porte SATA. Come sistema operativo ti direi di usare OpenMediaVault oppure XigmaNAS (li adopero entrambi), in quanto non sono complicati da configurare e so per certo che supportano NTFS, seppure sconsiglino di usarlo.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, MX-Linux 23.6-SysV Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion100 120GB, Artix Linux Xfce OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.

Mi scuserai se intervengo per dire che a me sembra un gran lavoro "a somma zero"... volendoci investire ragionerei su un cambio di paradigma. Detto per inciso se, come sembra, hai un Tv "non smart" che per qualsiasi motivo vuoi tenere basta un normale fire stick a renderlo smart, anche 4K se necessario, purché ci sia il segnale wi-fi.