|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Problema strano XMP
Salve a tutti, da quando ho aggiornato l'alimentatore (avevo un vecchio Corsair RM750 del 2014 e l'ho sostituito col nuovo Corsair RM1000x ATX 3.1) ho un problema con i profili XMP delle RAM.
Ho questa configurazione: CPU: i5-14600kf MB: Gigabyte B760 Gaming X AX RAM: 2x16GB Patriot Venom Viper 6400mhz cl 32 Col precedente alimentatore, profilo XMP 1 (il migliore per le mie RAM) sempre andato senza problemi. Unica cosa a cui non avevo mai dato peso è che ogni volta che toglievo corrente alla scheda madre, alla ripartenza faceva un boot a vuoto di 3 secondi e poi ripartiva normale. Poi sempre ripartenze normali finché non toglievo la corrente (il famoso fast boot della RAM dopo il primo ok). Col nuovo alimentatore parte normale con il bios di default e quindi la RAM a 4800, stabile e senza problemi anche con carichi di GPU, stress test ecc... Con i profili XMP comincia a fare dei fault boot loop con i cicli led che fanno cpu-ram-cpu si spegne (di continuo), magari dopo tanti boot loop riesce a partire a 6400mhz e poi si avvia normale nei successivi (ma se tolgo la corrente all' alimentatore o alla mb al successivo avvio riparte con i boot loop). Se lascio la RAM default a 4800 faccio tutto senza problemi, però avendo un kit che può andare a 6400 certificato XMP 3.0 mi scoccia... Se qualcuno potesse aiutarmi, ho provato un po' di tutto anche a impostare i voltaggi in manuale ma ci sono sempre boot fault... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di default la tua scheda madre supporta le ram a 4800mhz e in overclock frequenze piu alte .
Se non lo hai gia fatto prova fare queste prove e controlli : 1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile . 2) Controlla di avere collegato sulla scheda madre il connettore ausigliario +12V con tutti gli 8 pin occupati . 3) Verifica di avere messo le ram sogli slot , come indicato sul manuale della scheda madre . 4) Prova a impostare manualmente la frequenza della ram nel bios , potrebbe essere che non arrivi a 6400mhz , ma puoi provare ad alzare la frequenza finche non trovi un valore in qui il pc rimane stabile . 5) verifica se la ram compare nella tabella delle ram provate dal produttore , se non compare potrebbe essere instabile a frequenze piu alte . In caso puoi provare a sostituirla con della ram provata dal produttore . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Il bios è aggiornato e i cavi sono tutti collegati...la cosa strana è che col vecchio alimentatore atx 2 è sempre andato bene e se lo rimetto va...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per le cause , e possibile che le tensioni in uscita dei due alimentatori siano leggermente diverse , ma dovresti verificare con un tester digitale se e proprio cosi in genere le tensioni dovrebbero mantenersi antro un + o - un 5% rispetto alle tensioni ideali che fornisce l' alimentatore , che di solito sono : 12V , 5V e 3,3 V .
Un altra possibilita e che l' alimentatore nuovo crei qualche disturbo che poi antra nella scheda madre . Se non risolvi in altro modo come ti ho suggerito , rimonta il vecchio alimentatore oppure prova a metterne un altro di marca diversa . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Posso farti una domanda: se io lascio frequenze e timing di default e voltaggi di default (1.10v sia vvd che vvdq) mi parte senza problemi.
Se io alzassi i due voltaggio vvd e vvdq a 1.40v che sono quelli di XMP lasciando frequenza e timing invariati dovrebbe partire lo stesso giusto? Un voltaggio che non serve ma che cmq se supportato dalle mie RAM dovrebbe andare lo stesso. Dico male? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In teoria e proprio come dici tu , ma aumentare la tensione della ram comporta sempre un minimo rischio .
Quindi se vuoi farlo ti consiglio di seguire qualche guida su l' argomento che si riferisca alla tua scheda madre e quindi al tuo bios . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.