|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Acquisto portatile
Ciao.
Devo comprare un nuovo portatile: - processore Intel, - tastierino numerico, - prezzo € 700-900, - Windows 11 Home (NO Windows 11 Home S mode), - possibilmente senza software antifurto o altre schifezze preinstallate nella scheda madre e impossibili da rimuovere. Potete segnalarmi un modello, tra quelli venduti comunemente nei centri commerciali, sul quale sia più probabile installare con successo Linux Debian 13? Vorrei avere un'uscita di sicurezza se non riesco a digerire questa nuova versione di Windows. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Se vuoi essere sicuro, non dovresti considerare i notebook venduti nei centri commerciali, bensì guardare ai listini online di Dell e Lenovo, e selezionare quei (pochi) modelli venduti indifferentemente con Windows o Linux.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Buona idea.
Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
I portatili Dell con Ubuntu sono tutti sopra i 1.200€.
Lenovo non ha modelli con Linux preinstallato. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
La soluzione è spendere di più
I modelli a listino senza sistema operativo installato sono quelli dove indicano anche la possibilità di installare Linux, oltre naturalmente a Windows. Comunque, puoi fare anche riferimento a questa loro pagina informativa. Considera poi che se vedi un notebook a listino che non è nell'elenco di compatibilità ma ha caratteristiche al 90% analoghe ad uno che ci rientra (ad esempio perché della gen precedente), quasi certamente funzionerà lo stesso con Linux, basterà al limite usare la distro più recente e con l'ultimo kernel per avere il completo supporto hardware.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
I produttori li vendono come una "particolarità", come una eccezione, e sono poco soggetti a concorrenza e offerte. Se vuoi risparmiare, devi andare di recensioni sui modelli più diffusi, e vedere altri utenti che hanno installato Linux senza problemi. Ci sono siti tipo https://linux-hardware.org/ che cercano di elencare i dispositivi compatibili, ma secondo me è meglio fare ricerche su Google e trovare testimonianze e recensioni di prima persona. Io, 5 anni fa, ho preso uno Xiaomi, proprio perché avevo trovato molte recensioni che ne apprezzavano la buona compatibilità con Linux. Oppure anche gli Huawei erano buoni. Ma non so se la qualità di oggi è pari a quella di quando ho fatto ricerche io... Prova a dare un'occhiata... |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Ci sarebbe questo:
ThinkPad E14 Gen 6 https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...00c4ix#reviews che secondo la pagina del supporto Lenovo è compatibile con Ubuntu 22.04 https://support.lenovo.com/it/en/sol...nkId=181285915 Però Ubuntu 22.04 utilizza il kernel 5.15 o 5.17 Quote:
mentre Debian 13 Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.