|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ro_146348.html
Valve ha fornito alcuni dettagli sull'hardware interno della nuova Steam Machine. Alcuni componenti saranno aggiornabili, seppur non senza difficoltà. Permangono i dubbi sugli 8 GB di VRAM della GPU che, attualmente, sembrano davvero pochi Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
8GB RAM ?
Uhm....spero che sia sono solo rumors...almeno almeno, 12 GB ! Imho. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
A me basta sostituisca la console sul televisore, per il resto se ho bisogno di potenza pura (molto difficile) compro un gamig pc.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Per giocare a 1080p con FSR Performance e dettagli ribassati ( perchè sarà questo il loro target per gli AAA di ultima generazione ) bastano e avanzano.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
io gioco con 6GB VRAM (con 32GB di RAM) e gioco benissimo anche su Linux Steam a 1080 DLSS.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Il problema sarà il costo, perchè assembrare un mini itx/micro atx per giocare a 1080/2k decentemente lo possono fare tutti con costi ragionevoli. Quindi c'è da capire l'esatta posizione di mercato di questo cubo. Deve dare qualcosa in più rispetto a buildarsi un mini pc da soli. Oppure si propone soltanto agli "incapaci" a buildarsi un pc. C'è da dire tra l'altro che ormai i negozietti di PC con build adatte al 2k a poco spopolano anche sui social. Quindi bho. Non può essere solo estetica.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
https://store.steampowered.com/sale/steammachine Ci sarebbe l'asteriscone che indica la possibilità che alcune specifiche possano essere riviste, ma data la situazione attuale del mercato mi pare già tanto se non riducano la memoria piuttosto che aumentarla... Poi come già accennato queste steam machine non sono certo rivolte alla "pc master race" ma probabilmente Valve cerca di erodere una fetta di mercato fra i "giocatori di scatolette" ma perché no, anche tra i giocatori mobili... penso che per giocare a Fortnine una roba del genere sarebbé già tanta roba... Quote:
STEAM MACHINE VERIFIED? NON FIDARTI! QUI PS5 È AVANTI Facendo notare come sia difficile stabilire cosa sia accettabile per tutti e come vari giochi "steam deck verified" e che dovrebbero dare la possibilità di giocare in modo appagante con le impostazioni defoult in realtà a loro giudizio girino malissimo e a volte per raggiungere un compromesso accettabile è perfino necessario andare a smanettare nei file del gioco con buona pace dell'esperienza "console like". Poi lo dico chiaro, io non faccio testo dato che francamente riesco a "giocare benissimo" anche a 720p e anche meno. edit post in fase di ricostruzione, dio solo sa perché ma 2/3 di quello che avevo scritto sono stati cancellati. edit 2 più o meno credo di averlo aggiustato... Ultima modifica di biometallo : 17-11-2025 alle 12:37. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'integrazione con tutto l'ecosistema è la cosa meno rilevante visto che l'OS Linux di Steam puoi installarlo su ogni PC. E comunque non serve neanche visto che puoi usarlo tranquillamente con Win + Steam ed usarlo anche per altro oltre giocare. Io gioco già benissimo adesso su TV con Steam Link... figuriamoci con un HW dedicato attaccato direttamente alla TV.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Steam Machine è una console, con un form factor adatto a essere messo su un mobile a fianco della TV, col suo controller, con la sua controparte mobile che è il deck e pure col suo visore vr, che ha una interfaccia Steam Big Picture univoca e che permette di giocare seamless su tutti i dispositivi (Machine, Deck, Frame) alla propria libreria Steam. Cambia niente rispetto a prendere una PS o una Xbox. La compri, attacchi HDMI e corrente, accendi, colleghi il controller, configuri WiFi (o attacchi cavo di rete) e account Steam e giochi, in 4k/60fps come permettono PS e Xbox.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Steam Machine è una console da vendere a chi vuole una console, non a chi vuole un PC
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le console fino ad ora hanno resistito perchè avevano le esclusive. Cosa che adesso conta davvero poco (esistono ancora?). Ed anche per i prezzi relativamente contenuti rispetto ad un PC. Per questo all'inizio del mio commento ho detto "dipende quanto costa". Perchè se per fare uno SteamPC da salotto devo sborsare più di 500€, continua a non aver senso rispetto a uan console (un PC da salotto lo puoi fare anche ora, il problema è che ti costa almeno 1200-1500 per una cosa più decente). La battaglia con le console non è tanto per la tecnologia, che già esiste, ma proprio sul prezzo. Io dubito seriamente che un PC (puoi chiamarlo Steam Machine, ma parliamo comunque di un PC con i prezzi delle componenti da PC) potrà mai competere coi costi di una console. Proprio perchè non fattibile a livello di mercato, la sola scheda video+ram costano più di una console. Perchè diciamoci la verità, se le console costassero quando un PC nessuno avrebbe una console. Sarebbero tutti col PC da 2-3k euro per giocare al massimo. Tolte le esclusive ovviamente come dicevo all'inizio.
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa che nessuno può fare assemblandosi un PC con i componenti attualmente nel mercato. Detto questo però, di quanto possa essere più conveniente non lo sò, se la differenza sarà poca ovviamente sarà un altro EPIC FAIL. Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 17-11-2025 alle 12:53. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è il costo del case, con alimentatore integrato e dell'avere un solo dissipatore per tutto che per una produzione all'ingrosso può tirare giù anche un centone e passa. Bisognerà poi vedere con quali margini vorranno venderle. Poichè molti dei componenti PC di mercato hanno ampi rincari nei loro listini, che Valve eviterà attraverso contratti di fornitura su larga scala. Ultima modifica di Ripper89 : 17-11-2025 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Non sono sicurissimo ma da quello che ho capito NON sarà un APU come PS5 o xbox ma CPU e GPU saranno fisicamente su chip separati anche se sotto lo stesso dissipatore, si parla di chip "semi custom" ma in realtà a me sa che è tutta roba riciclata dalla componentistica per notebook, del resto anche il chip della steam deck poi si è scoperto essere roba pensata per altro, mi pare per un visore VR o qualcosa del genere...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.