Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2025, 10:47   #1
Sbreg
Registered User

Iscritto dal: Nov 2025
Problema di Rete VPS: Impossibile scaricare da ghcr.io

Salve,

Sto riscontrando un problema di rete persistente sul mio VPS. Non riesco a scaricare (fare docker pull) immagini da repository "community", in particolare dal GitHub Container Registry (ghcr.io).

Continuo a ricevere l'errore: ERROR: Head "https://ghcr.io/..." denied oppure pull access denied.

Ecco un riepilogo delle manovre di debug che ho già eseguito e che non hanno risolto il problema:

1. Verifica Connessione Internet:

Il server ha pieno accesso a Internet.

ping 8.8.8.8 (Funziona, 0% packet loss).

2. Verifica Download da Docker Hub:

Il server riesce a scaricare immagini dal repository ufficiale Docker Hub (docker.io).

docker pull hello-world (Funziona).

docker pull mariadb:10.5 (Funziona).

3. Verifica DNS (Host):

Il server riesce a risolvere l'indirizzo del repository fallito.

ping ghcr.io (Funziona, risponde correttamente).

4. Verifica DNS (Docker Daemon):

Ho forzato il daemon di Docker a usare DNS pubblici modificando /etc/docker/daemon.json in:

{ "dns": ["8.8.8.8", "8.8.4.4"] }

Il problema persiste.

5. Verifica Autenticazione Docker:

Ho eseguito docker login con successo a Docker Hub, ma il pull da ghcr.io fallisce comunque.

6. Verifica Firewall Locale (Pi-hole):

Ho installato Pi-hole (in un container), ma il problema persiste anche quando il container di Pi-hole è spento (docker-compose stop pihole).

7. Verifica MTU:

Ho provato a impostare l'MTU di Docker a 1400 (in daemon.json) per escludere problemi di frammentazione dei pacchetti, ma l'errore persiste.

Conclusione:

Il mio VPS può raggiungere ghcr.io (via ping), ma docker pull da quel repository (e altri simili come lscr.io) fallisce. Questo suggerisce un blocco a livello di rete (forse un firewall OVH o un problema di routing) che filtra specificamente le connessioni HTTPS di Docker verso ghcr.io.

e poi ho fatto un altro test:

wget --spider -S https://ghcr.io

Il test ha funzionato. Il server VPS si connette correttamente in HTTPS e riceve una risposta (<code>HTTP/1.1 405 Method Not Allowed</code>, che è normale dato che wget non è Docker).

Quindi il problema non è un blocco di rete o un DNS rotto. Il mio VPS può raggiungere ghcr.io.

Il problema è che docker pull da ghcr.io fallisce ancora con denied, anche se docker pull hello-world (da Docker Hub) funziona.

Visto che il server può connettersi ma Docker non può, cosa potrebbe essere? Un problema di certificati SSL interni di Docker?

ah e ho eseguito il comando anche: sudo apt-get update aggiornato l'elenco dei pacchetti e anche il comando sudo apt-get install --reinstall ca-certificates per ri-installare i certificati e riavviato il server al momento ho provato a fare queste cose:

ho escluso il DNS del Server: Il ping ghcr.io funziona.
ho escluso il DNS di Docker: Forzare i DNS di Google (daemon.json) non ha risolto.
ho escluso i Certificati SSL: Reinstallare ca-certificates non ha risolto.
ho escluso i Conflitti (Pi-hole): Spegnere Pi-hole e WireGuard non ha risolto.
ho escluso i Limiti di Download: docker login non ha risolto.
ho escluso problemi di Pacchetti (MTU): Impostare l'MTU a 1400 non ha risolto.
Sbreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2025, 08:37   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Sembra che tu ti autentichi su ghcr.
Fai due test:
docker login --username MY_GITHUB_USERNAME --password-stdin
ma sopratutto...
hai attivato la 2FA su github? perchè se è quello devi usare il token mi pare
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian