Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2002, 18:32   #1
fpucci
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
La Abit KT7A supporta l'Athlon XP?

Ho tra le mani un XP1800+ e vorrei sapere se la scheda in questione la supporta. Da sito della Abit non ho avuto conferme e ne smentite... Potrebbe bastare l'upgrade del BIOS?

Grazie
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 21:22   #2
solarlord
Member

Iscritto dal: Nov 2000
E' assolutamnete incredibile come sia piccolo il mondo, io mi trovo nella stessa identica situazione...
Ho una MB Abit KT7A-133 Raid con processore Athlon 900 Mhz, e proprio oggi mi sono ritrovato con un Athlon XP 1800+ in mano.

So per certo che di questa scheda madre esistono varie versioni: la versione 1.0, 1.1, 1.2 e 1.3
Tutte sono uscite di fabbrica predisposte per montare Athlon da 600 a 1200 Mhz, ma aggiornando il bios si possono montare processori piu' potenti. Purtroppo pero' c'e' un piccolo problema: solo con la versione 1.3 e' possibile montare Athlon XP fino alla frequenza di 2,2 Ghz, mentre con le altre si puo' arrivare al massimo ad un 1400 Mhz non XP.
Basterebbe sapere a che versione appartiene la nostra MB.
E il mio problema e' proprio questo: come faccio a sapere a che versione appartiene??? Sulla scheda non ho notato nessuna scritta in proposito, e nemmeno accendendo il Pc. Forse e' scritto sul chipset? Spero di no visto che c'e' sopra un dissipatore con tanto di ventola, mi seccherebbe doverlo togliere.
Se qualcuno ci puo' illuminare ne sarei moooolto grato!!!

Grazie anticipatamente.

Solarlord
solarlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 22:41   #3
fpucci
Senior Member

Uhmmm..... beh la tua notizia è già confortante, visto che ero piuttosto pessimista sulla possibilità di montarci l'XP.
In genere la versione di una Mobo è stampata con una serigrafia sulla mobo stessa (sulle mie Asus è così). Speriamo che sia così anche per la nostra Abit. Domani indagherò meglio!
Ciauzzzz
Old 28-08-2002, 23:55   #4
fpucci
Senior Member

In questo link: http://www.abitfaq.it/cpu.htm#cpu4 si conferma quello che dicevi tu e cioé che solo la versione 1.3 di questa Mobo supporta gli Athlon XP previo aggiornameno del bios a partire dalla versione 5S e successive.

Byezzz
Old 29-08-2002, 07:11   #5
lilliput
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Funziona con tutte

Io l'ho montato su una abit kt7a v1.0 e bios 64.
Funziona alla grande, nessun problema.
lilliput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2002, 07:59   #6
solarlord
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Scusate, ma qualcuno sa dirmi come faccio a sapere di che versione e' la mia scheda madre Abit KT7A-133?

Grazie

Solarlord
solarlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2002, 08:53   #7
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da solarlord
[b]Scusate, ma qualcuno sa dirmi come faccio a sapere di che versione e' la mia scheda madre Abit KT7A-133?

Grazie

Solarlord
Penso che non te lo potrà dire mai nessuno se non guardando la serigrafia della tua MoBo!

Ciauzzz
Old 02-09-2002, 15:24   #8
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da solarlord
[b]E' assolutamnete incredibile come sia piccolo il mondo, io mi trovo nella stessa identica situazione...
Ho una MB Abit KT7A-133 Raid con processore Athlon 900 Mhz, e proprio oggi mi sono ritrovato con un Athlon XP 1800+ in mano.

So per certo che di questa scheda madre esistono varie versioni: la versione 1.0, 1.1, 1.2 e 1.3
Tutte sono uscite di fabbrica predisposte per montare Athlon da 600 a 1200 Mhz, ma aggiornando il bios si possono montare processori piu' potenti. Purtroppo pero' c'e' un piccolo problema: solo con la versione 1.3 e' possibile montare Athlon XP fino alla frequenza di 2,2 Ghz, mentre con le altre si puo' arrivare al massimo ad un 1400 Mhz non XP.
Basterebbe sapere a che versione appartiene la nostra MB.
E il mio problema e' proprio questo: come faccio a sapere a che versione appartiene??? Sulla scheda non ho notato nessuna scritta in proposito, e nemmeno accendendo il Pc. Forse e' scritto sul chipset? Spero di no visto che c'e' sopra un dissipatore con tanto di ventola, mi seccherebbe doverlo togliere.
Se qualcuno ci puo' illuminare ne sarei moooolto grato!!!

Grazie anticipatamente.

Solarlord

Allora volevo dire che ho provato l'XP1800+ sull'Abit e funzia perfettamente.
Ma l'incremento di prestazioni è stato decisamente deludente.In Floating point è anche peggiore.
Non conviene, direi
Byezz
Old 02-09-2002, 19:37   #9
010674
Senior Member

L'Avatar di 010674

Iscritto dal: Oct 2001
Città: BOSISIO PARINI (LC)
io ho questa mobo versione 1.0

ed ho montato attulamente il processore athlon xp 1900+

però la mobo deve avere la versione di bios 64

ASUS CROSSHAIR V * AMD PHENOM II 1090 sixcore * 8 gb CORSAIR DDR3 1600 XMS * SSD V300 120 Gb KINGSTON * 1x Hd 1TERA SATA - Lunasio RS/3 @cnc * AQUAGRATIX * radiatore dual fan 12X12 * mast DVD AD7173s* ali 700W * RADEON 4890 1gb * full tower * monitor LCD 22" * casse logitech 5.1 Z-640
010674 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 20:51   #10
Fr@ncesco
Senior Member

L'Avatar di Fr@ncesco

Iscritto dal: Mar 2001
Ok mi ci metto anche io, Abit KT7A Raid V. 1.0 + XP 1600+@XP 2200+
Il tutto come da signature. L'unica modifica che ho fatto è quella del Vcore della mobo, e quella dei 5V sull'Enermax da 431W.
Il bios è il 7N.
Mai nessun problema, l'unico inconveniente (se così vogliamo definirlo) è che @2200+ in fase di post indica 1812 MHz invece che XP 2200
Se usate bios precedenti al 64, tipo il 3R, potrebbe fungere lo stesso, ma non vi riconosce le istruzioni SSE.
Questa è la mia esperienza, ma è anche vero che ad alcuni l'XP su revisioni inferiori al'1.3 non parte proprio o da il problema del cold boot.
Ultima considerazione... l'XP con le memorie sdr pc 133 si sente propio un eunuco (alias castrato)
Old 02-09-2002, 23:18   #11
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Mi ci metto anche io... la rev della mia mobo e' la 1.2
Comunque e' impossibile che ci sia un calo di prestazioni, semplicemente la CPU potrebbe far emolto di meglio se montata su una piattaforma basata su memorie DDR e possibilmente col KX-333--- se infatti essedi si desse una smossa a farmi arrivare sta bendetta Abit non farebbeun soldo di danno!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2002, 11:14   #12
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
[b]Mi ci metto anche io... la rev della mia mobo e' la 1.2
Comunque e' impossibile che ci sia un calo di prestazioni, semplicemente la CPU potrebbe far emolto di meglio se montata su una piattaforma basata su memorie DDR [...]
La mia mobo ha un rev. id pari a 1.1 ed è stato aggiornato il bios con il rilascio di luglio di quest'anno (il 64?)
Praticamente a parità di S.O (Win98). e tutto il resto dell'HW, direi che l'incremento sia stato insoddisfacente. Ed ho preferito fare il test nelle miogliori condizioni possibili (omogeneità HW/SW, a parte la CPU, ovviamente)
Ed ogni tanto avevo dei blocchi di sistema; temperature sui 48 idle e 52 full load° proprio come il precedente Athlon 1200: è mai possibile ciò?
Bah!
Old 03-09-2002, 13:57   #13
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
ero anche io interessato al problema...

cioè:
ho una kt7a v 1.1, bios A9 (l'ultimissimo)

non vorrei cambiare CPU+Mobo+ram in blocco (fa male al conto in banca)
e volevo prendere la cpu XP adesso, poi dopo Natale farmi la Mobo+Ram

però se mi dite che la velocità nn cambia x niente, non ci penso neanche!!

magari passo ad un bel P4, l'overcloccabile del momento (i Northwood vanno tutti a 2400 senza overvoltare, con overvolt anche a 2800...) costano molto ma può valerne la pena<
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2002, 14:12   #14
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
avevo anch'io la kt7a raid rev1.1:l'xp 1800+ ci girava bene...ma bisogna ricordare che le sdr sono nettamente inferiori alle ddr(secondo me di un 40-45%).
conclusione: sono passato alla kx7.
tenendo conto dei bassi cosi attuali delle ddr credo ne valga la pena.

ciao
keygarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2002, 14:17   #15
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da znick
[b]ero anche io interessato al problema...

cioè:
ho una kt7a v 1.1, bios A9 (l'ultimissimo)

non vorrei cambiare CPU+Mobo+ram in blocco (fa male al conto in banca)
e volevo prendere la cpu XP adesso, poi dopo Natale farmi la Mobo+Ram

però se mi dite che la velocità nn cambia x niente, non ci penso neanche!!

magari passo ad un bel P4, l'overcloccabile del momento (i Northwood vanno tutti a 2400 senza overvoltare, con overvolt anche a 2800...) costano molto ma può valerne la pena<
Secondo me (e anche il parere di keygarden) il problema è che la CPU non viene sfruttata a dovere dalla RAM SDR, mentre le DDR sono un'altra cosa (le ho proprio sul PC in signature...)

Byezzz
Old 03-09-2002, 14:27   #16
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Quote:
Originariamente inviato da fpucci
[b]

Secondo me (e anche il parere di keygarden) il problema è che la CPU non viene sfruttata a dovere dalla RAM SDR, mentre le DDR sono un'altra cosa (le ho proprio sul PC in signature...)

Byezzz

sono convinto di questo.. è che speravo di ottenere ancora qualcosa dalle mie SDR cas2

il fatto è che sono un cultore dell'hardware di qualità, e non vorrei, per risparmiare, comprare una Mobo e della ram di marche scadenti...

e prendere in blocco tutto di marca si spende una follia!!!
(200€ per la ram, 100 per la CPU e 180 per la Mobo sono un sacco di soldi)
Old 03-09-2002, 14:33   #17
fpucci
Senior Member

Quote:
[b]

sono convinto di questo.. è che speravo di ottenere ancora qualcosa dalle mie SDR cas2

il fatto è che sono un cultore dell'hardware di qualità, e non vorrei, per risparmiare, comprare una Mobo e della ram di marche scadenti...

200 € per le ram???? ma quanto te ne occorre?
A Roma le pago 40€ per ogni DDR da 128Mb
Con meno di 150 € (ho ottenuto lo sconto, eheheh vedi signature) ne ho presi 512Mb

Byeee
Old 03-09-2002, 14:38   #18
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Quote:
[b]
ma...non spendi tanto....
la kx7 333 te la porti a casa con 130€(non raid...ti serve veramente il raid?) la tua vecchia kt7a raid ne vale di sicuro 55-60€.
per mobo spendi:130-55=75€.
la ram non viene 200€...con 110€ ti prendi la samsung 256ddr pc 2700, che a quanto riguardo prestazioni e' buona.
vendi la vecchia, fa' conto che 256 sdr valgono +o- 30€.

se vendi il vecchio non spendi propio tanto.

ciao
keygarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2002, 15:16   #19
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

hai ragione, ma passare dai miei 512 Mega alla metà mi scoccia...

poi x la mia vecchia ram vorrei almeno 30€ a modulo.. è Infineon cas e va oltre i 145Mhz..

farò un po' di conti. grazie!!
Old 05-09-2002, 22:03   #20
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Fr@ncesco
[b]Ok mi ci metto anche io, Abit KT7A Raid V. 1.0 + XP 1600+@XP 2200+
Il tutto come da signature. L'unica modifica che ho fatto è quella del Vcore della mobo, e quella dei 5V sull'Enermax da 431W.
Il bios è il 7N.
Mai nessun problema, l'unico inconveniente (se così vogliamo definirlo) è che @2200+ in fase di post indica 1812 MHz invece che XP 2200
Se usate bios precedenti al 64, tipo il 3R, potrebbe fungere lo stesso, ma non vi riconosce le istruzioni SSE.
Questa è la mia esperienza, ma è anche vero che ad alcuni l'XP su revisioni inferiori al'1.3 non parte proprio o da il problema del cold boot.
Ultima considerazione... l'XP con le memorie sdr pc 133 si sente propio un eunuco (alias castrato)
Che cos'è il cold boot?

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian