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Old 13-10-2025, 11:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_144745.html

Un grave incidente avvenuto a Chengdu ha coinvolto una Xiaomi SU7 Ultra, andata completamente distrutta dopo aver preso fuoco in seguito a uno schianto. I passanti hanno tentato di salvare gli occupanti, ma le porte e i vetri del veicolo sono rimasti bloccati. Le autorità stanno indagando sulle cause e sui protocolli di sicurezza del modello

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-10-2025, 11:27   #2
MaxP4
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L'Avatar di MaxP4
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5367
È uno dei tanti motivi per cui, per me, le macchine elettriche rimangono dal concessionario!
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Old 13-10-2025, 11:31   #3
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8091
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Originariamente inviato da articolo;
Questo evento riaccende il dibattito sulla sicurezza dei veicoli elettrici. In Cina, proprio in queste settimane, le nuove norme sui maniglioni e sui sistemi di sblocco automatico sono in fase di consultazione pubblica e dovrebbero entrare in vigore a breve.
Dai su, anche l'articolista che cerca la polemica. il fatto che sia elettrico non c'entra nulla, poteva prender fuoco anche un termico, il problema sono le portiere che non si aprono. C'er una news proprio l'altro giorno, ma siccome parlava di Tesla i soliti sono accorsi in difesa... ora che si parla di xiaomi vediamo chi accorre...
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Old 13-10-2025, 11:37   #4
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17596
sul discorso "salvataggio" immagino ci siano già regole rigide da rispettare dalle case madri. quindi il discorso è semplice:
-xiaomi (o chi per lei) non rispetta le regole->megamultone
-xiaomi rispetta le regole->a questo punto immagino l'impatto abbia bloccato le portiere rendendole inapribili e qui c'è poco da fare
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Old 13-10-2025, 11:37   #5
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5499
Pericolose sono pericolose,vedremo se con le batterie a stato solido miglioreranno la sicurezza sugli incendi ma,se fosse stata una auto ad idrogeno,sarebbe stato decisamente peggio.
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Old 13-10-2025, 11:38   #6
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5983
Ma quale sarebbe lo scopo della notizia?Sostenere che quella specifica marca è pericolosa? Che le auto elettriche se prendono fuoco non spegni le fiamme? Dopo un incidente QUALUNQUE portiera se si deforma l'abitacolo si blocca, per questo i pompiere hanno le pinze pneumatiche. Qualunque auto elettrica una volta che le batterie prendono fuoco non le spegni, può essere di qualsiasi marca. Alle volte mi sembra che vogliate alimentare anche voi la teoria delle auto cinesi meno sicure...poi salterà fuori che il tipo viaggiava a 180 e ha preso si lato la barriera, cosa che innescherebber l'incendio in qualsiasi vettura.
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Old 13-10-2025, 11:39   #7
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2365
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Dai su, anche l'articolista che cerca la polemica. il fatto che sia elettrico non c'entra nulla, poteva prender fuoco anche un termico, il problema sono le portiere che non si aprono. C'er una news proprio l'altro giorno, ma siccome parlava di Tesla i soliti sono accorsi in difesa... ora che si parla di xiaomi vediamo chi accorre...
Ma figurati non accorrerà nessuno, e se qualcuno si presenta come al solito insisterà sul fatto che la colpa non è delle portiere fatte alla pene di segugio in nome del "progresso" (e del risparmio...) ma di chi non è riuscito ad aprirle, e certo perché un tempo lo sapevano fare tutti mentre adesso per fare la stessa operazione devi essere tecnologicamente "avanti"......
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Old 13-10-2025, 11:47   #8
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 541
Dall'articolo si presume che le portiere fossero chiuse dall'interno.
Quindi i soccorritori, come si vede dal video, hanno provato ad aprirle ma picche.
Non ci vedo nulla di strano quindi se le portiere non si sono aperte.
Pace all'anima del conducente.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 11:55   #9
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7954
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
È uno dei tanti motivi per cui, per me, le macchine elettriche rimangono dal concessionario!
nuori nello stesso modo con auto a benzina e pure ogni giorno quindi hai preoccupazioni basate sul nulla
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 12:20   #10
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13962
un impatto forte rischia di "bloccare" le portiere, indipendentemnte dal fatto che sia un veicolo elettrico o termico.

I vetri non si rompono facilmente con gomitate o calci, serve un oggetto apposito o al limite una pietra, un ferro o robe così e va usato lungo i bordi del finestrino, non al centro (dove anche la minima flessione concessa dal vetro permette di resistere a colpi o pressione)

Sarebbe interessante capire quali siano i "protocolli di sicurezza" di cui si accenna: sbloccare le serrature delle portiere col rischio, in ogn caso, che queste risultino comunque incastrate? Abbassare automaticamente i finestrini??? Che altro può fare l'auto?
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Old 13-10-2025, 12:28   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 12995
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Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Dall'articolo si presume che le portiere fossero chiuse dall'interno.
Quindi i soccorritori, come si vede dal video, hanno provato ad aprirle ma picche.
Non ci vedo nulla di strano quindi se le portiere non si sono aperte.
Pace all'anima del conducente.
tutte le auto moderne bloccano le portiere dopo pochi metri dalla partenza per motivi di sicurezza..
nulla di strano in questo

strano è che non si sblocchino in caso di incidente.. tutte le auto moderne sbloccano le portiere in caso di impatto..
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Old 13-10-2025, 12:33   #12
metrino
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L'Avatar di metrino
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1107
titolo marcatamente clickbait
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Old 13-10-2025, 12:48   #13
Strato1541
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Dai su, anche l'articolista che cerca la polemica. il fatto che sia elettrico non c'entra nulla, poteva prender fuoco anche un termico, il problema sono le portiere che non si aprono. C'er una news proprio l'altro giorno, ma siccome parlava di Tesla i soliti sono accorsi in difesa... ora che si parla di xiaomi vediamo chi accorre...
L'arcinota superiorità tecnologica e la sicurezza dei veicoli cinesi.....
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Ultima modifica di Strato1541 : 13-10-2025 alle 13:12.
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Old 13-10-2025, 13:36   #14
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
tutte le auto moderne bloccano le portiere dopo pochi metri dalla partenza per motivi di sicurezza..
nulla di strano in questo

strano è che non si sblocchino in caso di incidente.. tutte le auto moderne sbloccano le portiere in caso di impatto..
Dalla mia esperienza le auto orientali hanno questo tipo di comportamento (tipo la Kia), quelle europee no (Renault, Fiat e derivate). La mia auto non mi chiude dentro in automatico mentre sto andando, ci mancherebbe altro. E non mi chiude dentro in maniera permanente se chiudo le portiere con il telecomando, cosa che invece come avevo scritto in un altro posto mi è successa con una Omoda (auto cinese a benzina). Lì se le porte si chiudono perché ti sei allontanato (sistema key-less hands free) non le apri più neanche dall'interno.
Che avevo già fatto notare essere un problema di scurezza non indifferente.
Le auto cinesi dovrebbero essere valutate anche per queste cose, non solo per quei cazzo di inutili cavalli che sprigionano.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 13:55   #15
gnpb
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L'Avatar di gnpb
 
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Dalla mia esperienza le auto orientali hanno questo tipo di comportamento (tipo la Kia), quelle europee no (Renault, Fiat e derivate). La mia auto non mi chiude dentro in automatico mentre sto andando, ci mancherebbe altro.
Non proprio.
Le tedesche e derivate (Octavia, Ibiza,Leon, golf) e pure le francesi (208) e anche la panda (ina) si chiudono da sole (disattivabile volendo) la corolla attuale no (e non è possibile in Europa attivare la chiusura automatica) e siccome io la voglio ho dovuto prendere una chiavetta obd cinese che lo fa.

Tra l'altro le tedesche hanno il sistema (disattivabile) che impedisce l'apertura dall'interno una volta chiuse e abbandonate.

Ovvio che il sistema è utile soprattutto in città, mentre è inutile in autostrada.

Ultima modifica di gnpb : 13-10-2025 alle 13:58.
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Old 13-10-2025, 13:58   #16
popye
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Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 424
lo stesso giorno nel mondo ci sono stati migliaia di incidenti e probabilmente decine di morti, perché fa notizia solo quello con coinvolta una vettura Xiaomi?
c'è forse un secondo fine?
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 14:07   #17
CrapaDiLegno
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Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4006
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Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Non proprio.
Le tedesche e derivate (Octavia, Ibiza,Leon, golf) e pure le francesi (208) e anche la panda (ina) si chiudono da sole (disattivabile volendo) la corolla attuale no (e non è possibile in Europa attivare la chiusura automatica) e siccome io la voglio ho dovuto prendere una chiavetta obd cinese che lo fa.

Tra l'altro le tedesche hanno il sistema (disattivabile) che impedisce l'apertura dall'interno una volta chiuse e abbandonate.

Ovvio che il sistema è utile soprattutto in città, mentre è inutile in autostrada.
Che sia un'opzione ci sta, ma sulla Kia o sulla Omoda per esempio non lo è.
Sulla mia c'è il tastino per chiudere le porte mentre sono in marcia, probabilmente in qualche menu ci sarà anche l'opzione di chiusura automatica, me non la voglio quindi manco sono andato a cercarla.
E l'impedimento dell'apertura dall'interno una volta "abbandonate" che senso avrebbe? Quella di impedire ad un passeggero di uscire (come successo a me)?
Quella di chiudere dentro un bambino e non farlo scappare?
E' una cosa che non sta né in cielo né in terra quella di permettere la chiusura completa di una persona in un luogo circoscritto. Tanto più quando chiude automaticamente tutti i finestrini senza lasciare scampo.
Le uscite di emergenza le hanno inventate apposta e messe obbligatorie dappertutto e si permette di poter chiudere le persone in auto senza possibilità di uscire? Ma stiamo scherzando?

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 13-10-2025 alle 14:14.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 14:10   #18
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9466
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
lo stesso giorno nel mondo ci sono stati migliaia di incidenti e probabilmente decine di morti, perché fa notizia solo quello con coinvolta una vettura Xiaomi?
c'è forse un secondo fine?
Forse perchè essendo un nuovo costruttore è sotto la lente d'ingrandimento ( come è normale e giusto ) per un incidente che coinvolge scelte sulla sicurezza dell'auto...
Non è un semplice incidente , o anche tu hai paura ti tocchino le macchinine elettriche orientali a basso costo?!
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Old 13-10-2025, 14:10   #19
Spyto
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Città: Torino
Messaggi: 2839
Si parla da tanto tempo di eliminare le maniglie, ma per motivi di sicurezza rimangono l'unico modo per aprire l'auto in caso di incidente.
Spero si possa fare una legge che vieti tutte le maniglie a scomparsa o persino le ultime che si aprono da sole.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 14:12   #20
CrapaDiLegno
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Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4006
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
lo stesso giorno nel mondo ci sono stati migliaia di incidenti e probabilmente decine di morti, perché fa notizia solo quello con coinvolta una vettura Xiaomi?
c'è forse un secondo fine?
Boh, non so, è così normale che un incidente faccia calare del 10% il valore di un'azienda? Quanti incidenti con le VW, le Mercedes, le Audi, le Fiat, Peugeot etc... quest'anno? E quanto hanno influito sull'andamento del valore azionario?
Ecco, magari una eccezionalità in questo caso c'è , anche se voi non la vedere.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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