|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: firenze
|
Problema aggiornamento win 11
Salve, devo aggiornare da win10 a win11 avevo disco mbr ed ho fatto conversione in gpt con mbr2gpt, ho fatto modifiche nel bios da legacy a uefi attivato secur boot e tpm2.0 eseguendo il controllo intergrità pc mi dice compatibile con win 11 ma da windows apdate mi dice "al momento questo pc non soddisfa i requisiti minimi windws11. Facendo la conversione in gpt mi ha creato una partizione F: riservato per sistema di 49,9GB di cui disponibili 36,4 mentre win11 ne chiede 64GB, é possibile che sia questo il problema? e se si come lo risolvo? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Posta qui una immagine di gestione disco aperto a tutto schermo. Click destro su start, gestione disco, apri la finestra a tutto schermo in modo che si vedano la composizione in partizioni, fai uno screenshot con l'apposito strumento di Windows o programma analogo ed usa uno dei vari servizi online di condivisione immagini per postarla qui, ad esempio
https://postimages.org/it/ Carica il file sul serve e copia-incolla il link. Inoltre puoi descrivere di che hardware si tratta? Perlomeno scheda madre e CPU. O se è un computer di marca, marca/modello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della celere risposta, la mia configurazione è questa:
ryzen7 5800x 16gb ram amd radeon rx6650 xt 8gb ssd sandisk plus 480 gb Asus Tuf gaming B550M-e wifi é un pc che ho assemblato col vs aiuto. Ho fatto lo sceenshot e l'ho caricato su potsimages ma non sò come funziona, non l'ho mai usato https://i.postimg.cc/657YGXSf/Cattura.png Ultima modifica di pitto9 : 04-10-2025 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per ottenere una installazione di Windows in funzionamento "UEFI" è indispensabile una partizione EFI in Fat32b e questa è regolarmente presente, il tool MBR2GPT te la ha creata da 100 MB, dimensione sufficiente per 10. Quindi lato disco dovresti essere a posto. Anche l'hardware è più che adatto a 11, se dici che il controllo integrità te lo da compatibile non c'è motivo per metterlo in dubbio. Direi che si tratta di una qualche fisima di Windows del tipo che Windows Update continua a considerare la situazione precedente.
Ti consiglio di procedere manualmente all'aggiornamento utilizzando lo strumento "Assistente all'installazione di Windows 11" o scaricare una .iso di Windows tramite lo strumento "Scarica l'immagine disco di Windows 11 (ISO) per dispositivi x64", disponibili nel link sottostante: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11 Per aggiornare con l'iso, montala in esplora file come unità virtuale (click destro apri in esplora file), fai doppio click su setup.exe, quando richiesto scegli di mantenere i file e le app. In questa maniera avverrà l'aggiornamento senza perdere niente delle tue cose. Come da Windows Update. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille sei stato davvero prezioso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.