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Old 02-10-2025, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_144320.html

Ad Expoferroviaria 2025 ha debuttato il primo treno a batteria d'Italia, realizzato da Stadler per Ferrovie Appulo Lucane. Il convoglio entrerà in servizio sulla tratta Altamura–Matera nel 2026, con un investimento da 63 milioni di euro. Ridurrà le emissioni di oltre 1.300 tonnellate di CO₂ l'anno.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-10-2025, 14:08   #2
agonauta78
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Di informazioni tecniche del treno nessuna , peso , autonomia in km , tempi di ricarica , posti . Niente di niente
In compenso titolone che non dice niente
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Old 02-10-2025, 14:09   #3
acerbo
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ma cosa diavolo é il treno a batteria? Pensavo che le locomotive a carbone fossero state sostituite da un secolo con la rete ferroviaria elettrica, da dove esce sta cagata a batteria?
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Old 02-10-2025, 14:13   #4
gd350turbo
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ma cosa diavolo é il treno a batteria? Pensavo che le locomotive a carbone fossero state sostituite da un secolo con la rete ferroviaria elettrica, da dove esce sta cagata a batteria?
da qualche ideologo green che si è fatto dare 63 milioni di euro per creare problemi dove non c'erano.
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Old 02-10-2025, 14:17   #5
coschizza
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ma cosa diavolo é il treno a batteria? Pensavo che le locomotive a carbone fossero state sostituite da un secolo con la rete ferroviaria elettrica, da dove esce sta cagata a batteria?
non a carbone ma esistono ancora quelle a gasolio in varie tratte italiane
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Old 02-10-2025, 14:23   #6
diabolikum
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d'altro canto basta vedere la faccia intelligente del quarto da sinistra per capire come sono stati buttati nel cesso altri 63 milioni. Che poi, quanta CO2 è stata emessa per la creazione di questo aborto? e quanta se ne emetterà a fine ciclo vita?
ma soprattutto, il risparmio di quella CO2 rispetto a cosa? agli aerei che non fanno la tratta Altamura Matera (ben 20KM)?
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Old 02-10-2025, 14:24   #7
acerbo
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non a carbone ma esistono ancora quelle a gasolio in varie tratte italiane
azz stiamo ai livelli del camerun allora.
In Italia non ci possiamo permettere di tirare un bel cavo su una tratta ferroviaria invece di comprare sta monnezza? E poi il treno quando si scarica lo caricano con un gruppo elettrogeno a nafta?
__________________
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Old 02-10-2025, 14:24   #8
Giuss
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L'Avatar di Giuss
 
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Ma non sarebbe più efficiente elettrificare le linee? Forse più costoso all'inizio ma è sicuramente la soluzione migliore anche come impatto ambientale
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Old 02-10-2025, 14:33   #9
NighTGhosT
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Ultima modifica di NighTGhosT : 02-10-2025 alle 14:37.
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Old 02-10-2025, 14:34   #10
gd350turbo
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Città: Mo<->Bo
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Ma non sarebbe più efficiente elettrificare le linee? Forse più costoso all'inizio ma è sicuramente la soluzione migliore anche come impatto ambientale
infatti...
Non devi creare una sottostazione di ricarica
non devi perdere tempo a caricare le batterie
non devi cambiare le batterie

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Old 02-10-2025, 14:34   #11
biometallo
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ma cosa diavolo é il treno a batteria? Pensavo che le locomotive a carbone fossero state sostituite da un secolo con la rete ferroviaria elettrica, da dove esce sta cagata a batteria?
ad una ricerce veloce pare che ben il 27% della rete ferroviaria nazionale NON sia elettrificata, come già detto da altri ovviamente non si parla di treni a carbone ma a gasolio

Ferrovie in Italia: non tutte sono ancora elettrificate. I numeri

Valle d'Aosta e Sardegna non hanno nemmeno un chilometro di linea ferroviaria elettrificata. Per entrambe i binari sono alimentati soltanto a diesel. In 17 regioni su 20 esistono comunque più linee elettrificate rispetto a quelle diesel, dato che oltre alle due già citate solo in Molise più della metà è ancora a gasolio.
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Old 02-10-2025, 14:48   #12
coschizza
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Ma non sarebbe più efficiente elettrificare le linee? Forse più costoso all'inizio ma è sicuramente la soluzione migliore anche come impatto ambientale
magari no perche costa molto di piu e non ritorni mai nell'investimento
perche pensi non siano state elettrificate, per capriccio?

e come dire perche le autostrade non raggiungono tutte le citta italia? perche sarebbe insostenbile

Ultima modifica di coschizza : 02-10-2025 alle 14:54.
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Old 02-10-2025, 14:56   #13
Unax
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L'Avatar di Unax
 
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era meglio così, più green

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Old 02-10-2025, 14:57   #14
biometallo
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Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7414
Comunque parlando di altro su questa notizia di un paio di giorni fa mi sono perso io l'articolo o qui non se ne è ancora parlato?



Test nel deserto per il treno italiano a levitazione magnetica
Ad Abu Dhabi, su binari tradizionali
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Old 02-10-2025, 15:03   #15
ninja750
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ma cosa diavolo é il treno a batteria? Pensavo che le locomotive a carbone fossero state sostituite da un secolo con la rete ferroviaria elettrica, da dove esce sta cagata a batteria?
i treni a gasolio sono ancora molti

pensa anche solo alla lunga tratta che va ad Aosta o quelle più brevi

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Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ma non sarebbe più efficiente elettrificare le linee? Forse più costoso all'inizio ma è sicuramente la soluzione migliore anche come impatto ambientale
molto più costoso
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Old 02-10-2025, 15:14   #16
iome2k5
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Sicuramente meglio di quello ad idrogeno che vogliono fare in Valcamonica (mi pare di ricordare).

Certamente costa molto, molto, molto meno a batteria rispetto ad elettrificare la linea, seppure molto breve, e che non credo possa ripagarsi in tempi brevi o medio/breve con la vendita di biglietti.
L'alternativa è solo il Diesel.
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Old 02-10-2025, 15:14   #17
Ginopilot
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Città: Lecce
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Matteo Salvini. E tutti giu' a ridere forte.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 02-10-2025, 15:22   #18
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
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Messaggi: 3210
Quote:
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molto più costoso
Sono andato a cercare dove presterà servizio questo treno, la tratta è Altamura - Matera.
Sono 19km, adesso volete dirmi che con 63 milioni di euro non potevano elettrificare 19km di ferrovia già esistente?
Cioè la tratta già esiste non devono fare ponti, gallerie, ecc. solo mettere i pali che sorreggono i cavi, centraline di controllo e tutto il supporto elettrico.

Mah, a me me pare na strunzata.
C'entra Salvini quindi mi pare ancora più una strunzata.
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Old 02-10-2025, 15:22   #19
Styb
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L'Avatar di Styb
 
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In effetti è comprensibile l'emozione per una grande cagata.
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Old 02-10-2025, 15:23   #20
SpyroTSK
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Di informazioni tecniche del treno nessuna , peso , autonomia in km , tempi di ricarica , posti . Niente di niente
In compenso titolone che non dice niente
La tratta Altamura–Matera è di 17-19km.
Se regalavano un monopattino a cittadino probabilmente avrebbero risparmiato.
edit: oltre ad accentuare la selezione naturale.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso

Ultima modifica di SpyroTSK : 02-10-2025 alle 15:30.
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