|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_144320.html
Ad Expoferroviaria 2025 ha debuttato il primo treno a batteria d'Italia, realizzato da Stadler per Ferrovie Appulo Lucane. Il convoglio entrerà in servizio sulla tratta Altamura–Matera nel 2026, con un investimento da 63 milioni di euro. Ridurrà le emissioni di oltre 1.300 tonnellate di CO₂ l'anno. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3160
|
Di informazioni tecniche del treno nessuna , peso , autonomia in km , tempi di ricarica , posti . Niente di niente
In compenso titolone che non dice niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8753
|
ma cosa diavolo é il treno a batteria? Pensavo che le locomotive a carbone fossero state sostituite da un secolo con la rete ferroviaria elettrica, da dove esce sta cagata a batteria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44837
|
da qualche ideologo green che si è fatto dare 63 milioni di euro per creare problemi dove non c'erano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7804
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 1522
|
d'altro canto basta vedere la faccia intelligente del quarto da sinistra per capire come sono stati buttati nel cesso altri 63 milioni. Che poi, quanta CO2 è stata emessa per la creazione di questo aborto? e quanta se ne emetterà a fine ciclo vita?
ma soprattutto, il risparmio di quella CO2 rispetto a cosa? agli aerei che non fanno la tratta Altamura Matera (ben 20KM)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8753
|
Quote:
In Italia non ci possiamo permettere di tirare un bel cavo su una tratta ferroviaria invece di comprare sta monnezza? E poi il treno quando si scarica lo caricano con un gruppo elettrogeno a nafta? ![]()
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5068
|
Ma non sarebbe più efficiente elettrificare le linee? Forse più costoso all'inizio ma è sicuramente la soluzione migliore anche come impatto ambientale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10063
|
edit
Ultima modifica di NighTGhosT : 02-10-2025 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44837
|
Quote:
Non devi creare una sottostazione di ricarica non devi perdere tempo a caricare le batterie non devi cambiare le batterie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7414
|
Quote:
Ferrovie in Italia: non tutte sono ancora elettrificate. I numeri Valle d'Aosta e Sardegna non hanno nemmeno un chilometro di linea ferroviaria elettrificata. Per entrambe i binari sono alimentati soltanto a diesel. In 17 regioni su 20 esistono comunque più linee elettrificate rispetto a quelle diesel, dato che oltre alle due già citate solo in Molise più della metà è ancora a gasolio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7804
|
Quote:
perche pensi non siano state elettrificate, per capriccio? e come dire perche le autostrade non raggiungono tutte le citta italia? perche sarebbe insostenbile Ultima modifica di coschizza : 02-10-2025 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6510
|
era meglio così, più green
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7414
|
Comunque parlando di altro su questa notizia di un paio di giorni fa mi sono perso io l'articolo o qui non se ne è ancora parlato?
Test nel deserto per il treno italiano a levitazione magnetica Ad Abu Dhabi, su binari tradizionali |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20739
|
Quote:
pensa anche solo alla lunga tratta che va ad Aosta o quelle più brevi molto più costoso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 446
|
Sicuramente meglio di quello ad idrogeno che vogliono fare in Valcamonica (mi pare di ricordare).
Certamente costa molto, molto, molto meno a batteria rispetto ad elettrificare la linea, seppure molto breve, e che non credo possa ripagarsi in tempi brevi o medio/breve con la vendita di biglietti. L'alternativa è solo il Diesel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22046
|
Matteo Salvini. E tutti giu' a ridere forte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3210
|
Sono andato a cercare dove presterà servizio questo treno, la tratta è Altamura - Matera.
Sono 19km, adesso volete dirmi che con 63 milioni di euro non potevano elettrificare 19km di ferrovia già esistente? Cioè la tratta già esiste non devono fare ponti, gallerie, ecc. solo mettere i pali che sorreggono i cavi, centraline di controllo e tutto il supporto elettrico. Mah, a me me pare na strunzata. C'entra Salvini quindi mi pare ancora più una strunzata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10200
|
In effetti è comprensibile l'emozione per una grande cagata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2891
|
Quote:
Se regalavano un monopattino a cittadino probabilmente avrebbero risparmiato. edit: oltre ad accentuare la selezione naturale.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 02-10-2025 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.