|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...io_144257.html
Il Consiglio federale ha avviato la consultazione per introdurre dal 2030 una tassa sui veicoli elettrici. L'obiettivo è compensare il calo di entrate derivante dalle accise sui carburanti, mantenendo stabile il finanziamento delle infrastrutture stradali. Due i modelli al vaglio: tassazione a chilometraggio o sulla ricarica elettrica. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Sono avanti gli svizzeri...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
La cosa fantastica della Svizzera è che per ogni tassa o accisa si sa esattamente cosa va a finanziare.
Quindi ogni servizio pubblico ha la sua fonte di reddito ben definita e si sa se e come i soldi vengono spesi. E non c'è modo di distogliere l'entrata dalla sua spesa a cui è assegnata. Basterebbe questo per sistemare un po' le cose anche da noi dove le entrate delle tasse, vecchie o nuove, non si sa mai che fine fanno e se c'è da fare un intervento finanziario straordinario, non si sa mai qual è il servizio che viene colpito. Perché ricordate, che ogni servizio pubblico ha bisogno di un introito fiscale che ne copra le spese, e quando vi dicono "eliminiamo la tassa XYZ" SUBITO dovete pensare.. e quindi che servizio mi tagliano? In Svizzera lo sapreste immediatamente e potreste decidere se vale la pena o meno, e infatti là con i referendum si impongono anche le tasse da soli. Qui sarebbe impensabile. Quindi concordi che l'elettrico è completamente anti economico e serve che lo Stato lo mantenga indefinitamente con sovvenzioni pagate da tutti, un po' come i tuoi pannelli solari insomma. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 01-10-2025 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Si è sempre saputo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Si è sempre saputo !
Voglio sperare che nessuno davvero credesse che viaggiando in elettrico avrebbero schivato le accise per l'eternitá! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
Non si capisce bene infatti per quale sensata ragione chi ha le possibilità di acquistare una BEV da 40/50K euro debba essere sovvenzionato dalla comunità non solo con gli incentivi per comprarla ma anche non pagando bollo, parcheggi, ingresso ZTL, qui da me addirittura hanno uno sconto sull'assicurazione, e compagnia bella vita natural durante mentre tutti gli altri si pagano tutto compreso il pensionato con la Panda che sicuramente è un benestante.... ![]() In sintesi, vuoi la BEV (non discuto le ragioni..) semplicemente te la paghi al netto delle promozioni delle case automobilistiche così come tutto il resto, esattamente come fa chi non ha una BEV, sic et simpliciter. Ultima modifica di Falcoblu : 01-10-2025 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Che non sono praticamente mai puliti...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
son curioso di capire come fanno con quelli che caricano da FV
![]() obbligheranno le colonnine telecontrollate..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Voglio vedere dove andranno i a finire i "tirchi" del forum quando un sistema paritetico verrà applicato anche in Italia....
E non ci saranno diesel, GPL o metano a salvarvi cari tirchi perchè li avete voluti eliminare!!! ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Questione di tempo , le accise non le elimini ma le sposti . Stesso discorso con il bollo che sulle elettriche non viene calcolato sugli effettivi cavalli ma su una parte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Noi invece, dove le banche secondo te funzionano in maniera trasparente, abbiamo un milione di evasori fiscali e nessuno fa nulla per prenderli perché sono "nascosti". Vai in Svizzera a evadere le tasse nascondendo i soldi, poi quando riesci fami sapere quando posso venire a trovarti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sono anni che ripeto che le attuali tasse benzina/diesel saranno sposate sull'elettrico
. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le esenzioni sono fatte per dare un ulteriore incentivo all'adozione di una tecnologia acerba che da sola non sarebbe in grado di competere con quelle già in essere. Ovvio che nel momento in cui tale tecnologia diventa il mainstream, non serve più che sia esonerata dal pagare quello che paga(va)no anche le altre. D'altronde le spese per le strade mica diminuiscono di certo perché passano più carri armati a pile. Anzi. Quote:
Sarebbe come darsi la mazza sui piedi da soli e stai sicuro che in questo i nostri politici sono super esperti ad evitarlo. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 01-10-2025 alle 15:13. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
E visto che una visita privata, necessaria se mi viene qualcosa e non voglio morire nel mio letto in attesa della sanità pubblica, costa di più di quel poco che mi hanno elargito, alla fine mi sa che non ho guadagnato un cazzo, anzi visto che la salute è una sola e non è differibile, mi sa che mi hanno proprio fregato per bene. E a quanto pare non solo me, dato che TUTTI hanno questo problema. Però continuiamo a credere al pifferaio magico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
E' bello leggere di tutta questa gente ai cancelli di partenza di un provvedimento che in Svizzera partirà (se passa) dal 2030 (non dal 2026).
Attenzione in Svizzera 1 auto nuova venduta su 4 è BEV. L'anno scorso 1 su 4,5. In Italia 1 su 20, l'anno scorso 1 su 27. Fate bene a scaldare i muscoli per lo scatto. Certo a questa velocità potreste essere in RSA prima di sentire il PAM della partenza ma fate bene a stare vigili. Non si sa mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma in parte queste mancate entrate non vengono compensate dal consumo di corrente elettrica, tassata anche lei?
Forse si salvano chi ha un impianto fotovoltaico e batterie di accumolo sufficienti a ricare un auto?!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.