Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2025, 08:34   #1
ibracadabra82
Member

L'Avatar di ibracadabra82

Iscritto dal: Jan 2009
Processore cambiato audio ad intermittenza

Buongiorno signori, ho da poco cambiato processore alla mia scheda madre (gigabyte x299 ud4 pro aggiornato alla verisone bios f9) il processore nuovo è questo : Intel core i9-10940X Gaming II LGA 2066 14C/28T 4,6 GHZ per ASUS ROG Strix X299-E
e mi capitano delle cose un pò strane, ovvero alle volte è rallentato e il problema più fastidioso è che l'audio va un pò a scatti cioè funziona ma ci sono delle brevi interruzioni di qualche frazione di secondo.

ho provato a disinstallare i driver amd dell mia scheda video radeon ( da modalita provvisoria con l'applicazione apposita di amd)e reinstallati; e quelli di Realtek reinstallati prendendoli dal sito di gigabyte ( però forniscono solo quelli per windows 10 e il mio s.o. è windows 11)
poi ho provato ad aggiornare quelli del processore tramite drivereasy, ma prima di riavviare è saltata la corrente e non vorrei che non li abbia installati correttamente anche se driver easy dice che sono installati.
ho anche installato questi driver per il chipset: https://www.intel.com/content/www/us...ce=chatgpt.com

da cosa può dipendere secondo voi e sapete consigliarmi qualche modo per risolvere?
ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.
ibracadabra82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 14:01   #2
ibracadabra82
Member

Edit: forse ho risolto, sono andato in pannello di controllo audio ho selezionato le proprietà del televisore a cui è collegato il pc e dalla scheda avanzate ho deselezionato "consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo" e ora pare funzionare.
spero sia utile a chi si ritrova nelle stesse condizioni.
Old 20-09-2025, 14:36   #3
ibracadabra82
Member

edit: come non detto...ho avviato un gioco si è disattivato l'hdr sono passato da hdmi a tv ritornato ad hdmi e il problema è risorto...
non so piu dove sbattere la testa se qualcuno ha qualche dritta gli ne sarei grato
Old 20-09-2025, 16:30   #4
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Non avendo idea di cosa possa essere, ti consiglierei di andare per tentativi. Avvia il sistema con una distribuzione live di Linux e verifica la persistenza del problema; altro tentativo, se con il Linux va tutto bene, scollega l'unità con Windows 11, montane un'altra, installa un Windows 10 e, di nuovo, verifica.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 20:38   #5
ibracadabra82
Member

ciao pivi, allora su windows 10 proprio non va l'audio ce l'ho installato in dualboot ho provato ad aggiornare i driver ma la situazione non è cambiata su quest'ultimo s.o.
il fatto è che su windows 10 non mi vede il monitor da Pannello di controllo\Hardware e suoni - gestisci dispositivi audio, mi fa scegliere solo realtek digital output e non il monitor TLC dove è collegato il pc dal quale sto scrivendo tramite hdmi
quindi non posso sapere se in windows 10 lo riproduce correttamente. anche se il monitor (video) lo vede visto che sto scrivendo da li.
ma tutto cio è normale? che in windows 10 non veda propio l'uscita audio del monitor tv?

ho provato pure ad attaccare il cavo hdmi, ad un'altra porta e fa lo stesso quel disturbo. Ho provato pure a testare il cavo hdmi attaccato ad un'altra tv con un pc portatile che trasmetteva correttamente il segnale video/audio, quindi il cavo dovrebbe essere apposto

cos'altro potrei provare?
Old 21-09-2025, 01:08   #6
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Vai a sapere ... Su Windows 10, probabilmente, non sono installati i drivers per l'audio HDMI, di solito integrati nei drivers video.

Se non capisco male, vorresti far uscire l'audio su HDMI. Prova, su Windows 11, entrambe le soluzioni. Potresti installare i drivers per Realtek resi disponibili per Windows 10 e collegare all'uscita posteriore un paio di altoparlanti o cuffie. Questo per verificare se il problema c'è in entrambe i casi.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 05:34   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Sul mio PC win 10 vedo due uscite audio separate, appunto la realtek della scheda audio (inutilizzata) e la HDMI (attiva).

Scrivo perché come driver per l' audio HDMI mi appare "Driver Intel per schermi" - uso infatti la scheda video integrata nel processore (intel) mentre il cavo HDMI è collegato ad un dispositivo ASUS (un pc AIO con ingresso HDMI per l' uso alternativo come monitor) da cui esce regolarmente anche l' audio.

Quindi il driver interessato è quello della scheda video.

(cambiando processore si sarà forse attivato il driver della scheda video integrata che se non erro sulla tua scheda madre è inutilizzata, visto che di suo la m.b. non ha uscite HDMI?)

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-09-2025 alle 05:41.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 10:20   #8
ibracadabra82
Member

e come faccio a riattivare l'uscita hdmi della scheda video?
dal bios?

io voglio che vada collegato alla scheda video.

comunque su windows 10 ho reinstallato anche i driver amd della mia scheda video rx560 e non la vede comunque (installazione pulita) non minimal ma completa. nel farlo ho visto che ha installato anche i driver hdmi mentre lo faceva

può essere che si sia danneggiata la scheda video mentre montavo il processore?

perchè ho provato anche ad attaccare un portatile alla tv del desktop con lo stesso cavo e funziona regolarmente

Ultima modifica di ibracadabra82 : 21-09-2025 alle 10:28.
Old 21-09-2025, 12:02   #9
ibracadabra82
Member

si la scheda madre non ha uscite hdmi solo quela della scheda video
Old 23-09-2025, 17:09   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Non sono un esperto non ho quindi una soluzione.

Una verifica possibile è andare nel device manager e vedere se lì è elencata una graphic card (oltre alla rx560) che fa riferimento ad intel graphics.

Ignoro se disabilitandola migliori qualcosa, comunque ho cercato con google "how to disable integrated graphics card" e la risposta della AI di google (agire sul Bios o nel device manager) mi è sembrata sensata ma non potendo confermare se funziona o meno né se risolve il problema dell' audio riportarla qui farebbe confusione tanto per leggerla basta ripetere la ricerca.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 23-09-2025 alle 17:12.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian