|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ng_143382.html
I monopattini sono considerati più pericolosi delle e-bike, ma uno studio ha confrontato i dati con maggiore precisione, ottenendo risultati sorprendenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
I mona pattini hanno le ruote piccole,pericolose già di suo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Uno studio che sono sicuro al 100% non abbia niente a che vedere con la situazione italica e/o di quei paesi in cui la viabilità urbana sia mediamente, soprattutto in certe zone, a livello di giungla.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Sbagliato introdurli senza regole , idem per le bici elettriche
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
- dallo studio: "studies conducted in Oslo, Copenhagen, and Auckland suggest that e-scooterists are exposed to a crash rates 4 to 10 times greater than cyclists", qui invece si giunge a conclusioni diametrlmente opposte: 8 volte meno. >differenze opposte quasi di ordini di grandezza Qualcuno ha cannato di brutto, non si sa chi ma è evidente che c'è qualcosa di strano. - copia-incollando i dati della prima tabella in Calc e facendo un minimo di reverse engineerig si trovano i km totali percorsi (se qualcuno ha voglia di controllare i calcoli è cosa gradita) : per gli e-scooter mi vengono oltre 2600*10k km, per le ebike solo 27*10k km, cioè 100 volte tanto. I effetti anche il numero degli incidenti è 686 (monopattini) contro solo 35 (ebike), 20 volte. Non è che campioni così diversi influenzano i risultati? Poi leggendo dice che sono riportati solo gli incidenti con injuries, e sono self-reported, non proprio il massimo ma uguale per entrambi, ma almeno sono entrambi a noleggio dalle stesse compagnie, il che dovrebbe escludere i rider. Ultima modifica di sbaffo : 15-09-2025 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
* Al limite potrebbe essere complicato trovare un metodo corretto per pesare i dati. (km percorsi? Tempo di utilizzo? Ecc?)
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
Piuttosto le rilevazioni dovrebbero essere quelle fatte dalla polizia, non le "autodenunce" con grado di affidabilità pari a zero. Ipotizzo che i monopattinisti sono ragazzotti giovani e agili, gli ebikers turisti/famiglie/gente più "tranquilla", i primi fuggono per non denunciare il ciocco e beccarsi qualche sanzione, i secondi molto meno... In generale mi fa un po' tristezza vedere studi che danno risultati chiarmente assurdi (o questo o quelli precedenti, ma entrambi sembrano "esagerati") senza cercare una spiegazione. Qui non sembra esserci la solita malfede o cialtroneria, anzi un professore è sicuramente una persona competente sull'argomento, eppure... |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.