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Old 15-09-2025, 18:16   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ng_143382.html

I monopattini sono considerati più pericolosi delle e-bike, ma uno studio ha confrontato i dati con maggiore precisione, ottenendo risultati sorprendenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-09-2025, 20:00   #2
supertigrotto
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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5568
I mona pattini hanno le ruote piccole,pericolose già di suo
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Old 15-09-2025, 20:06   #3
Pino90
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L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3794
Ok, non me l'aspettavo.
__________________
MALWARES
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Old 15-09-2025, 20:07   #4
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6677
Uno studio che sono sicuro al 100% non abbia niente a che vedere con la situazione italica e/o di quei paesi in cui la viabilità urbana sia mediamente, soprattutto in certe zone, a livello di giungla.
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
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Old 15-09-2025, 20:18   #5
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3166
Sbagliato introdurli senza regole , idem per le bici elettriche
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Old 15-09-2025, 23:46   #6
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ng_143382.html

I monopattini sono considerati più pericolosi delle e-bike, ma uno studio ha confrontato i dati con maggiore precisione, ottenendo risultati sorprendenti
"...i ciclisti elettrici avevano otto volte più probabilità di avere un incidente rispetto ai monopattini elettrici"
Anche troppo sorprendenti (senza alcuna polemica perchè sono tutti mezzi altrettanto ev) :

- dallo studio: "studies conducted in Oslo, Copenhagen, and Auckland suggest that e-scooterists are exposed to a crash rates 4 to 10 times greater than cyclists", qui invece si giunge a conclusioni diametrlmente opposte: 8 volte meno.
>differenze opposte quasi di ordini di grandezza .
Qualcuno ha cannato di brutto, non si sa chi ma è evidente che c'è qualcosa di strano.

- copia-incollando i dati della prima tabella in Calc e facendo un minimo di reverse engineerig si trovano i km totali percorsi (se qualcuno ha voglia di controllare i calcoli è cosa gradita) : per gli e-scooter mi vengono oltre 2600*10k km, per le ebike solo 27*10k km, cioè 100 volte tanto.
I effetti anche il numero degli incidenti è 686 (monopattini) contro solo 35 (ebike), 20 volte.
Non è che campioni così diversi influenzano i risultati?

Poi leggendo dice che sono riportati solo gli incidenti con injuries, e sono self-reported, non proprio il massimo ma uguale per entrambi, ma almeno sono entrambi a noleggio dalle stesse compagnie, il che dovrebbe escludere i rider.

Ultima modifica di sbaffo : 15-09-2025 alle 23:48.
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Old 16-09-2025, 19:38   #7
Qarboz
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L'Avatar di Qarboz
 
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
La conclusione della ricerca è che studi passati hanno sottostimato la sicurezza dei monopattini, oppure hanno mischiato mezzi privati con mezzi a noleggio, o ancora contesti urbani e rurali, ottenendo quindi risultati fuorivianti.
Non capisco il senso di dividere in sottocategorie i monopattini e le e-bike. Se il totale pesato* dei sinistri è a svantaggio dei monopattini, ha poco senso dire che per la maggior parte è colpa di quelli a noleggio e quindi sono più pericolose le e-bike. Perché in questo modo si possono trovare mille mila situazioni che fanno pendere i risultati da una parte o dall'altra, IMHO


*
Al limite potrebbe essere complicato trovare un metodo corretto per pesare i dati. (km percorsi? Tempo di utilizzo? Ecc?)
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 17-09-2025, 22:39   #8
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8120
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Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Non capisco il senso di dividere in sottocategorie i monopattini e le e-bike. Se il totale pesato* dei sinistri è a svantaggio dei monopattini, ha poco senso dire che per la maggior parte è colpa di quelli a noleggio e quindi sono più pericolose le e-bike. Perché in questo modo si possono trovare mille mila situazioni che fanno pendere i risultati da una parte o dall'altra, IMHO
infatti non ha nessun senso, serve solo per giustificare i risultati divergenti (per usare un eufemismo, assurdi sarebbe più appropriato).

Quote:
*
Al limite potrebbe essere complicato trovare un metodo corretto per pesare i dati. (km percorsi? Tempo di utilizzo? Ecc?)
Il metodo standard anche per le auto sono i km, non vedo pechè inventarsi altri metodi discutibili. Se mancassero i km capirei, ma ci sono.

Piuttosto le rilevazioni dovrebbero essere quelle fatte dalla polizia, non le "autodenunce" con grado di affidabilità pari a zero.
Ipotizzo che i monopattinisti sono ragazzotti giovani e agili, gli ebikers turisti/famiglie/gente più "tranquilla", i primi fuggono per non denunciare il ciocco e beccarsi qualche sanzione, i secondi molto meno...


In generale mi fa un po' tristezza vedere studi che danno risultati chiarmente assurdi (o questo o quelli precedenti, ma entrambi sembrano "esagerati") senza cercare una spiegazione. Qui non sembra esserci la solita malfede o cialtroneria, anzi un professore è sicuramente una persona competente sull'argomento, eppure...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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