Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2025, 12:00   #1
GIACOMO-_
Senior Member
 
L'Avatar di GIACOMO-_
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 447
Raffreddamento passivo vecchio Celeron 400

Buongiorno a tutti.

Avrei una domanda sul raffreddamento di una vecchia CPU Pentium montata su socket A/370.

Devo raffreddarla in modo completamente passivo. Secondo voi è possibile? Vorrei togliere la ventola che è montata sopra il dissipatore originale.

Online ho visto in vendita dei "pad termici", da ritagliare o già tagliati. Questi pad si possono applicare anche sopra il dissipatore? Lo chiedo perché su Ebay ho visto una cosa simile, ma non ne sono molto convinto.

A questo link potete vedere

https://www.ebay.it/itm/314936047329...3Avlp_homepage

Cosa consigliate per raffreddare un vecchio Celeron 400 su socket A/370?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
__________________
Giacomo
GIACOMO-_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2025, 21:33   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18824
Il celeron 400 dissipa circa 23 Watt , quindi e possibile raffreddarlo in modo completamente passivo abbastanza facilmente .

I pad nella foto servirebbero per poter aggiungere un altro dissipatore passivo sopra a quello originale in modo da aumentare la superfice di dissipazione totale .
Il sistema potrebbe anche funzionare visto soprattutto che 23 Watt sono pochi , quindi non serve molto per dissiparli .
Il sistema fatto cosi e comunque molto scarso come sistema di dissipazione e non te lo consiglio .
Sarebbe molto meglio mettere un unico dissipatore grande passivo come e stato gia fatto su alcuni pc simili che dissipano poco .
Se non trovi in vendita un dissipatore grande gia pronto potresti anche modificarne uno diverso , e adattando l' attacco per quel vecchio soket .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2025, 13:34   #3
GIACOMO-_
Senior Member
 
L'Avatar di GIACOMO-_
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 447
Grazie per la veloce risposta Alecomputer, molto interessate.
Il fatto è che ai tempi del Celeron 400 non c'era tutta questa cultura del PC silenzioso ed infatti non ho trovato nessun dissipatore completamente passivo per il socket 370/A.

Quali modelli di dissipatore potrei adattare? Servirebbero di specifiche dimensioni?

Ho visto in commercio anche paste termiche molto costose, secondo te vale la pena utilizzarle? Magari pasta termica e doppio dissipatore accoppiato con i pad termici.

Purtroppo non riesco a trovare un grande dissipatore completamente passivo per il socket 370/A.
__________________
Giacomo

Ultima modifica di GIACOMO-_ : 08-08-2025 alle 16:41. Motivo: refuso
GIACOMO-_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2025, 20:35   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18824
Non e necessario acquistare paste termiche costose per un processore che dissipa solo 23Watt una pasta termica normale e piu che sufficiente .
Non utilizzare pad termici , di solito non sono usati per i processori e il trasferimento di calore e scarso rispetto alla pasta termica .

In vendita ci sono dei dissipatori passivi gia pronti , ma devono essere adattati per il tuo processore per esempio costruendo un attacco adatto al tuo socket .
Te ne elenco alcuni :
NOCTUA - NH-P1
dissipatore passivo Arctic Alpine
Thermalright high-end HR-22

Poi se cerchi sul sito di e_bay con le parole "dissipatore passivo processore" ti escono vari risultati e dei vecchi dissipatori che possono essere montati anche sul tuo processore , ma sempre modificando l' attacco alla scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 10:21   #5
GIACOMO-_
Senior Member
 
L'Avatar di GIACOMO-_
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 447
Sia l'Alpine che il Thermalright li ho montati su altri due PC e funzionano benissimo, tutti a PC a zero decibel, comletamente muti.

Di dissipatori se ne trovano moltisismi, anche su Ebay, il problema è adattarli al socket della scheda madre. Avresti qualche link sulle modifiche che sono necessarie? Non riesco a trovare niente. Non dispongo di stampanti 3D per costrutire pezzi.

Grazie.
__________________
Giacomo
GIACOMO-_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 11:18   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18824
Non ho link a modifiche di questo tipo , e sicuramente non trovi niente di gia pronto . Devi fare tu il progetto e la costruzione dei pezzi che servono in base al dissipatore che hai a disposizione . Ovviamente servono anche gli attrezzi giusti se devi lavorare con metallo o plastica , magari anche una stampante 3d puo essere utile .
Se non hai l' attrezzatura e non hai mai fatto lavori si questo tipo , ti consiglio di chiedere a qualche amico che ha gli strumenti adatti per fare questo tipo di lavori . Magari anche su internet puoi chiedere se qualcuno riesce a farti questo lavoro .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2025, 09:14   #7
GIACOMO-_
Senior Member
 
L'Avatar di GIACOMO-_
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 447
Ti ringrazio, vediamo cosa riesco a fare.
__________________
Giacomo
GIACOMO-_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v