|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_141903.html
A luglio il mercato automobilistico italiano registra una nuova contrazione (-5,1%). I privati frenano in favore del noleggio, mentre le auto completamente elettriche cedono il passo ai plug-in hybrid. UNRAE rivede al ribasso le stime 2025 e sollecita riforme fiscali e incentivi stabili per sostenere la transizione ecologica Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
la soluzione semplice esiste ma non è praticabile cioe porti gli stipendi ai livelli degli altri paesi europei, basta alla media non al massimo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Alzate gli stipendi e rimpicciolite le macchine
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sì, ovviamente alzare gli stipendi sarebbe già una gran cosa.
Ma io sono sicuro al 100% che con le automobili hanno dei margini di guadagno incredibili, per quanto la possono raccontare, visto anche i mega sconti che spesso propongono. Quindi se già abbassassero i prezzi di un bel 20-30% forse qualche auto in più la vendono. Ma tanto ai Manager va bene così, questi sono problemi che ci facciamo noi poveracci
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
vero, vogliono una macchina unica per ogni mercato.
per far stare dentro 5 americani ci vuole un Ducato e così tra 10 anni la nuova panda sarà il Ducato..
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Purtroppo la mala gestione degli incentivi dati alla concessionaria e quindi di conseguenza ai marchi e non al privato ha fatto in decenni montare una bolla enorme sulle auto. Gli incentivi andrebbero dati sempre e solo come detrazioni o rimborsi al privato e gestiti in maniera tale che il concessionario rimanga sempre all'oscuro del fatto che tu sia elegibile o meno. Anche attualmente si stanno commettendo gli stessi errori con le elettriche con incentivi dai ai concessionari o sulla base dell'ISEE. Cosa che porterà nuovamente a speculazioni sui prezzi e basta. Era molto meglio dire che l'incentivo lo porti in detrazione in 10 anni che poi sarebbe anche un metodo per disincentivare il nero perché se io ti creo una moltitudine di cose che puoi detrarre e se non hai reddito dichiarato perdi le detrazioni improvvisamente vedi come la gente sarebbe più interessata non solo a dichiarare ma anche a far fatturare tutto. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Secondo me il problema non è tanto economico ma è che le auto moderne non piacciono a nessuno. Sono brutte, troppo grandi (i box non si possono allargare!!!), con troppa elettronica, e sistemi di sicurezza troppo invasivi.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Secondo me il problema non è tanto economico ma è che le auto moderne non piacciono a nessuno. Sono brutte, troppo grandi (i box non si possono allargare!!!), con troppa elettronica, e sistemi di sicurezza troppo invasivi.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Una Fiat Panda base costava fino a qualche anno fa sui 10.000€ (pubblicizzavano i classici 9.900€ se non ricordo male).
Il mese scorso sono andato in concessionaria perchè i miei volevano acquistarla. Modello base base (senza neanche l'autoradio): 16.000€. Ma di cosa stiamo parlando????? Il guadagno che avevano in 3 auto, adesso lo hanno su una. Per cui anche se il mercato dimezza le vendite, i profitti per le aziende rimangono invariati. La peggio va a chi lavora nel settore. Ma ai top manager che gli importa??? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Basterebbe...
Boicottarle TUTTE e vedi poi come abbassano i prezzi ...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Ma se l'80% delle persone abitano in condomini in centro città privi di parcheggi e non possono permettersi un box auto ci spiegano dovre e quando potremmo ricaricare le auto elettriche? Ormai il mercato è saturo, chi aveva possibilità sia economiche che di ricarica è passato all'elettrico, il resto rimane con quello che ha o prende usato e tira avanti fino alla morte. Hanno deciso loro di uccidere il mercato dell'auto che è impraticabile su larga scala sia per io prezzi che per l'impossibilità fisica di ricaricare le auto.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
fosse per me io cambierei l'auto ogni 20-30 anni o anche meno....cioè 3 volte in vita mia.
invece sti cessi di auto nuove si scassano continuamente: una fiesta tenuta 10 anni l'ho data via dalla disperazione l'anno scorso, mentre la saxo precedente è durata 20 anni. L'ho dovuta sostituire solo perchè era 3 porte e la mia famiglia si stava allargando. Altrimenti avrei ancora quell'auto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
i primi effetti iniziano a vedersi, col gruppo Hyundai-Kia e Nissan che dopo tanti anni di finanziamenti con tassi da strozzini sono già due mesi che sono passati al tasso zero, e nel caso coreano con anticipo zero.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Stop Buy.
Questa sarebbe la sola risposta. Ci sono mille indagini di mercato che mostrano che i prezzi sono lievitati di un 35% inutilmente. O meglio, han capito che si vendeva comunque e han alzato i prezzi. Bella la prima auto nella foto. Proprio quella in cui il CEO ha detto che adesso è un altro brand di livello e non ci si aspettano le vendite di una volta. Hanno stuprato tutti i brand e i modelli. Ci sono solo suv, siamo sicuri che il mercato chieda solo quello? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
La soluzione e' molto piu' semplice. Togli tutti gli incentivi attuali e li metti solo per auto fino a 15k euro, di qualsiasi tipo. Dai tempo 6 mesi ai produttori per adeguarsi.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
a quella cifra non ti compreresti nulla di questi tempi, forse una di quelle mini city car che pero non servono alle persone che si devono spostare. Un elettrica è improponibile
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
aspetta aspetta che faccio finta di essere sorpreso. L'elettrico è la più grande boiata mai concepita da mente umana in un mondo in cui io devo guidare un cesso elettrico a quattro ruote ma i VIP fanno 100 Km in jet privato o nei conflitti in giro per il mondo si usano talmente tanto di quel materiale nocivo per il pianeta da intossicare generazioni. Ed io mi dovrei indebitare per comprare l'auto elettrica secondo loro?
Spero falliscano tutti in tempi brevi. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La risposta è che come in Giappone e sempre di più in generale nel mondo se scegli di vivere in centro e non ti compri anche il posto auto privato o il garage usi i mezzi pubblici e ANZI in generale le città dovrebbero essere chiuse ai veicoli privati anche elettrici in modo da ridare spazi e vivibilità alle persone e a chi lavora invece di avere città a misura di auto in cui ci manca poco non c'è più spazio nemmeno per camminare. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vedo perché si debbano incentivare le auto sotto i 15k€ privilegiando auto piccole dopodiché se uno ha famiglia e ha bisogno di un'auto da 5 posti decentemente comodi debba prenderlo in tasca. La cosa giusta è NON fare incentivi. Ivi comprese le elettriche sia chiaro. In alternativa se proprio è indispensabile fare l'incentivo come ho detto sopra lo fai solo nella forma di detrazione fiscale per tutti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.