Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2025, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ma_141710.html

L'azienda sudcoreana ha introdotto restrizioni nella nuova versione del software, impedendo agli utenti di modificare il firmware dei dispositivi Galaxy. Le limitazioni riguardano sia le build stabili che quelle beta, colpendo anche i dispositivi precedentemente sbloccati.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 11:42   #2
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Speriamo che qualcuno impedisca ad una azienda di fare quello che vuole con il suo prodotto! È inaccettabile!!
Old 29-07-2025, 12:09   #3
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Sicuramente al 99,5% del mercato non interessa, poi c'è quel 0,5% a cui invece interessa, e da utente Z Flip 5@Magisk+LSPosed questa è una limitazione importante che mi farà sicuramente indirizzare altrove per l'acquisto del futuro upgrade. Ovviamente a Samsung non cambierà nulla!
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 12:22   #4
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
…questa è una limitazione importante che mi farà sicuramente indirizzare altrove per l'acquisto del futuro upgrade.
Commento sensato, raro.
Dovrebbe essere questa la normalità.
Old 29-07-2025, 12:25   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Speriamo che qualcuno impedisca ad una azienda di fare quello che vuole con il suo prodotto! È inaccettabile!!
in questo caso la situazione non la ritengo così lineare come da te esposta e mi spiego meglio. ipotizziamo io compro a me e la mia famiglia questi samsung nel 2024 perchè punto a farli durare per 7 anni per le proprie peculiarità di apertura mi ritrovo dopo un anno a doverli cambiare per modifiche di samsung.
si può dedurre come si crei una situazione antipatica (mi stai limitando le caratteristiche del prodotto acquistato un anno fa). viceversa per me è legittimo ogni anno stravolgano l'hw, poi sarò io a decidere se acquistarlo o no
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 12:48   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in questo caso la situazione non la ritengo così lineare come da te esposta e mi spiego meglio. ipotizziamo io compro a me e la mia famiglia questi samsung nel 2024 perchè punto a farli durare per 7 anni per le proprie peculiarità di apertura mi ritrovo dopo un anno a doverli cambiare per modifiche di samsung.
si può dedurre come si crei una situazione antipatica (mi stai limitando le caratteristiche del prodotto acquistato un anno fa). viceversa per me è legittimo ogni anno stravolgano l'hw, poi sarò io a decidere se acquistarlo o no
Parere personale? BAZZECOLE

Quello che tu descrivi non limitano minimamente l utilizzo dello smartphone a te e alla tua famiglia.

Sai fin dalla partenza che se vai a “manomettere” il sistema, anche se questo avviene a volte in modo facilitato, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Quindi se loro limitano ulteriormente questa procedura, che già di per sé non era tra le caratteristiche tecniche di vendita, a te non dovrebbe cambiare nulla, perché tu quello smartphone dovevi usarlo in modo diverso.
Old 29-07-2025, 12:57   #7
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Parere personale? BAZZECOLE

Quello che tu descrivi non limitano minimamente l utilizzo dello smartphone a te e alla tua famiglia.

Sai fin dalla partenza che se vai a “manomettere” il sistema, anche se questo avviene a volte in modo facilitato, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Quindi se loro limitano ulteriormente questa procedura, che già di per sé non era tra le caratteristiche tecniche di vendita, a te non dovrebbe cambiare nulla, perché tu quello smartphone dovevi usarlo in modo diverso.
se un dispositivo mi permette di fare una cosa mi interessa poco o nulla se l'azienda stessa lo reputa illecito. a sto punto lo blocchi sa subito e non quando le gira.
se da domani ti limitano i tuoi prodotti (smartphone e non) perchè l'azienda ritiene illecito quell'uso ti girerebbero gli zebedei
Old 29-07-2025, 13:27   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
La natura open di android.......
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 13:34   #9
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se un dispositivo mi permette di fare una cosa mi interessa poco o nulla se l'azienda stessa lo reputa illecito. a sto punto lo blocchi sa subito e non quando le gira.
se da domani ti limitano i tuoi prodotti (smartphone e non) perchè l'azienda ritiene illecito quell'uso ti girerebbero gli zebedei
e da quando lo "sblocco del bootloader" è una cosa dovuta??
se lo hanno lasciato fare fino ad oggi è solamente stato un "regalo"

e comunque, il prodotto è IL LORO e LORO sono liberi (e devono essere liberi) di decidere cosa farci.

dopo il blocco totale venderanno la metà degli smartphone??
torneranno sui loro passi e lo renderanno di nuovo sbloccabile.

(anche se dubito un crollo del 50% delle vendite perchè come già detto da qualcuno, sbloccare il bootloader interessa veramente a pochissimi)
Old 29-07-2025, 14:05   #10
kirylo
Member

Iscritto dal: Nov 2009
addio Samsung

Ti Ho amato per tanti anni, ma ultimamente Samsung mi hai proprio rotto i Cogl..
E' una continua aggiunta di limit ai tuoi utenti solo perché devono copiar il modello Apple, motivo per cui avevo virato su Android e Samsung tanti anni fa.
Anche gli ultimi aggiornamenti sul mio S23 sono stati un disastro. Batteria che dura un 30%-40% in meno.

Ci avete tolto il jack audio, la possibilità di mettere le microSD, la possibilità di scegliere....

Addio apple V2
kirylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 14:26   #11
TorettoMilano
Senior Member

Quote:

e comunque, il prodotto è IL LORO e LORO sono liberi (e devono essere liberi) di decidere cosa farci.

dopo il blocco totale venderanno la metà degli smartphone??
torneranno sui loro passi e lo renderanno di nuovo sbloccabile.

(anche se dubito un crollo del 50% delle vendite perchè come già detto da qualcuno, sbloccare il bootloader interessa veramente a pochissimi)
ho da 15 anni iphone, di samsung non ho nulla. parlavo da consumatore, spendo 1500 euro per il cell perchè mi piace e ha il bootloader allora mi girano le palle.
ad ogni modo sembra samsung già da tempo non permetta ciò a seconda delle regioni. sul tuo "devono essere liberi di cosa farci" invece non la vedo una frase con molto senso. scritto così permetteresti dall'oggi al domani a samsung di rendere inutilizzabile tutte le app scaricate al di fuori del galaxy store, spero almeno su questa casistica tu sia d'accordo sia assurda. poi personalmente per me può anche farlo ma dovrebbe dare anni di preavviso o eventualmente rimborsare le app inutilizzabili
Old 29-07-2025, 14:53   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Più o meno da sempre non a caso l'UE sembra si stia già muovendo e stia valutando di intervenire anche se è presto per avere certezze o annunci ufficiali.

Quote:
Ma manco per idea. Il bootloader sbloccato non serve solo a installare rom custom ma anche per recuperare dati quando per qualche motivo ci sono problemi, per fare diagnostica, per fare cancellazione sicura dei dati e tanto altro.

Quote:
Il prodotto se lo compro e me lo vendono con determinate caratteristiche se permetti non è il loro ma il mio. Poi che su ciò che vendono DOPO cambino le cose ammesso che la legge gli permetta di farlo è un altro paio di maniche ma chi ha già comprato e ha comprato determinate caratteristiche se gli cambi le carte in tavola fa girare le scatole.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 15:13   #13
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Più o meno da sempre non a caso l'UE sembra si stia già muovendo e stia valutando di intervenire anche se è presto per avere certezze o annunci ufficiali.

Ma manco per idea. Il bootloader sbloccato non serve solo a installare rom custom ma anche per recuperare dati quando per qualche motivo ci sono problemi, per fare diagnostica, per fare cancellazione sicura dei dati e tanto altro.

Il prodotto se lo compro e me lo vendono con determinate caratteristiche se permetti non è il loro ma il mio. Poi che su ciò che vendono DOPO cambino le cose ammesso che la legge gli permetta di farlo è un altro paio di maniche ma chi ha già comprato e ha comprato determinate caratteristiche se gli cambi le carte in tavola fa girare le scatole.

sono discorsi di parte comunque: se tu compri un cell che non ha gemini ma poi ti ragalano gemini sei felice, al contrario se ti tolgono o bloccano caratteristiche ti arrabbi... beh qui è pure diverso; ho lavorato in XDA dai primi anni 2000 (con QTEK e HTC prima e i primi samsung poi) e da sempre Samsung dichiarava illecito sbloccare il bootloader o sostituirlo, con le teconologia Knox ha spesso rivelato modifiche e bloccato alcune fuzioni di sicurezza (banca, carta di credito, pagamenti cashless).
quindi il fatto che oggi abbia la possibilità di scrivere un firmware che non prevede in alcun modo la manipolazione è un traguardo per Samsung e può farlo perche è nei suoi diritti. l'uso garantito dall'acquisto non è minimamente compromesso da questo firmware quindi non c'è appello, anzi Samsung può dire che ora è più sicuro perchè non manipolabile/hakerabile se viene rubato.

ora che molti non siano daccordo perchè ci smanettano o ci fanno ricerca è affari loro... sceglieranno un altro hardware
per quanto mi concerne è da Android 9 che non cucino ROM e faccio il Root, perchè non serve e nel 99% dei casi tutto va alla grande per un utente Smartphone
Old 29-07-2025, 15:42   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
da sempre Samsung dichiarava illecito sbloccare il bootloader o sostituirlo
Perdonami ma Samsung non può dichiarare cosa è lecito e cosa no perché altrimenti si ribalta il mondo. Samsung può dire che non gli è gradito lo sblocco del bootloader ma non certo dichiararlo illecito.
Quindi Samsung può dire che, a seguito dello sblocco del bootloader, considera la garanzia non più valida e su questo ha ragione ma NON che tale operazione è un illecito.

Quote:
con le teconologia Knox ha spesso rivelato modifiche e bloccato alcune fuzioni di sicurezza (banca, carta di credito, pagamenti cashless).
E anche questo non è condivisibile perché Samsung può avvisarmi e sconsigliarmi o impedirmi di usare le sue app ma non può impedirmi di usare una qualsiasi altra alternativa. Il consumatore deve essere libero di fare le SUE scelte e non subire le scelte altrimenti mi potresti obbligare a usare per forza determinati servizi e diventa una sorta di monopolio.

Quote:
quindi il fatto che oggi abbia la possibilità di scrivere un firmware che non prevede in alcun modo la manipolazione è un traguardo per Samsung e può farlo perche è nei suoi diritti.
Questo è tutto da vedere soprattutto in UE. Non sono così sicuro che la cosa non porti a ripercussioni legislative.

Quote:
l'uso garantito dall'acquisto non è minimamente compromesso da questo firmware quindi non c'è appello, anzi Samsung può dire che ora è più sicuro perchè non manipolabile/hakerabile se viene rubato.
Rimane il fatto che hai alterato un prodotto che ho acquistato e che attenzione aveva lo sblocco del bootloader non tramite hacking ma tramite una procedura prevista da Samsung stessa.

Quote:
ora che molti non siano daccordo perchè ci smanettano o ci fanno ricerca è affari loro... sceglieranno un altro hardware
per quanto mi concerne è da Android 9 che non cucino ROM e faccio il Root, perchè non serve e nel 99% dei casi tutto va alla grande per un utente Smartphone
Non si roota più per quei motivi ma perché ci sono cose che senza roota non puoi fare facilmente come accedere alle immagini one time, blocchi ADS più avanzati e così via. Tra l'altro spesso si usa la rom stock semplicemente con l'aggiunta di Magisk per sbloccare quelle cose che normalmente non potresti fare.
Old 29-07-2025, 16:28   #15
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Viviamo in una società. Può essere una cosa dovuta come non esserlo.

Quindi se l'opinione pubblica riuscisse ad influenzare il legislatore il quale dovesse imporre per legge la possibilità di poter sbloccare i dispositivi acquistati sarebbe una cosa dovuta. Per come l'hai scritto sembra quasi che non dovrebbe essere una cosa dovuta per imposizione divina o scritto su una roccia sacra: è relativo può esserlo o non esserlo.

Se io credo che dovrebbe essere una cosa dovuta è mio diritto provare a convincere più persone possibili della mia idea per provare a cambiare le leggi, come tu hai il diritto di provare a convincere più persone possibili della tua. Messa così ti convince?
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 09:51   #16
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Mi sono sempre chiesto come si possa considerare sicuro un Galaxy, visto che permette certe pratiche.
Già il fatto che il diodo potesse bruciarsi, lasciando un segno permanente a livello hardware, era un bel deterrente.
In più, l’installazione di ROM di dubbia provenienza aggiungeva un ulteriore rischio.
Due aspetti diversi, ma che insieme rendevano l'idea di modificare il sistema tutt'altro che sicura o consigliabile.

Ultima modifica di psychok9 : 30-07-2025 alle 09:55.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 09:56   #17
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Mi sono smpre chiesto, come fare a considerare i Galaxy sicuri, se permettono tali pratiche.

user: lo tiene originale, ed è sicuro.

noob-user: lo sblocca, installa le peggio cose, tipo shamiko (closed-s) e poi piange.

pro-user: lo sblocca, sa cosa fà, lo fa con criterio, può usufruire di permessi avanzati e tiene sotto controllo -TUTTO- aka molto più sicuro.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 10:00   #18
chichino84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi

user: lo tiene originale, ed è sicuro.

noob-user: lo sblocca, installa le peggio cose, tipo shamiko (closed-s) e poi piange.

pro-user: lo sblocca, sa cosa fà, lo fa con criterio, può usufruire di permessi avanzati e tiene sotto controllo -TUTTO- aka molto più sicuro.
E più a lungo.
chichino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 10:09   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
La natura open di android.......
Un tempo si lo era..
Anche i modelli cinesi si stanno chiudendo, xiaomi una volta lasciava libertà di sbloccarlo, ora devi fare un simil rogito per poterlo fare.

Rimangono i produttori cinesi minori, ma....

Comunque, essendo su android dalla 4.4, posso dire senza tema di smentita che al tempo il modding del cellulare era praticamente obbligato, in quanto assai scadente, la prima cosa che facevo appena arrivava il cellulare era cambiare la rom.
Ora le cose sono radicalmente cambiate, quindi la necessità di farlo è una nicchia della nicchia dentro una nicchia.

Ultima modifica di gd350turbo : 30-07-2025 alle 10:16.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 10:50   #20
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Un tempo si lo era..
Anche i modelli cinesi si stanno chiudendo, xiaomi una volta lasciava libertà di sbloccarlo, ora devi fare un simil rogito per poterlo fare.

Rimangono i produttori cinesi minori, ma....

Comunque, essendo su android dalla 4.4, posso dire senza tema di smentita che al tempo il modding del cellulare era praticamente obbligato, in quanto assai scadente, la prima cosa che facevo appena arrivava il cellulare era cambiare la rom.
Ora le cose sono radicalmente cambiate, quindi la necessità di farlo è una nicchia della nicchia dentro una nicchia.
Rimane il fatto che senza permessi root alcune cose diventano tediose ad esempio per fare gli adblock devi per forza usare una VPN, per accedere e salvare eventuali immagini inviate "one time" tipo su whatsapp c'è da fare tutto un workaround che è una menata e così via.

Il root attualmente era utile non per cambiare ROM ma più che altro per avere i permessi per bypassare tutta una serie di paletti. Di fatto in tanti usavano la rom stock con i permessi root solo per avere adblock più efficaci e accedere a qualsiasi cosa fosse in qualche modo vincolata da app o sistema.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian