|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
9800x3d (new pc) valori entro la norma?
Buongiorno, ottengo un punteggio relativamente basso in cinebench 2024 (1254 pts) con tutto il bios a default, no EXPO, no PBO, tutto default nella mia MSI MAG B650 TOMAHAWK ultimo bios. La temperatura ambiente è di 30°c e il dissipatore è un Thermalright Phantom spirit 120SE, Artic mx-4.
Chiedo a chi comprende meglio i valori se è tutto nella norma per un bios a default. grazie. screenshot durante l'esecuzione di cinebench2024 multithread
Ultima modifica di assoluto144 : 20-07-2025 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
1.30v è il voltaggio stock del 9800x3d, ci sta dentro.
Le temperature invece sono alte, quale dissipatore usi?
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Freezer 36-S • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000 C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X my25 • Corsair 5000D Airflow ͏• 10x Artic P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
|
tra gli 80 e i 90° durante i bench, sembra normale arrivarci con quel dissipatore
30° è tanto come TAMB, senza contare che poi nella stanza viene pure riciclato il calore smaltito dal case... avrai sicuramente piu' di 30° direi tutto nella norma, a parte il tamb... resetta le temp su hwinfo, apri un qualsiasi gioco a cui giochi di piu', e vedi a che temp arrivi diciamo che 70° saranno sicuri, ma forse sarai anche verso gli 80°
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Quote:
94°C sul CCD è moltissimo, il PS120SE ha un ottima dissipazione sul 9800X3D potrebbe essere la pasta termica non applicata correttamente oppure una curva delle ventole non adeguata, oppure il case con un cattivo flusso d'aria
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Freezer 36-S • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000 C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X my25 • Corsair 5000D Airflow ͏• 10x Artic P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
l'unica cosa che manca è che case ha e numero di ventole, e se le ventole del case e del dissy sono orientate correttamente comunque una temp ambientale di 30° non è proprio il massimo in fatto di confort, non solo per il pc |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando ho cercato su google, ho beccato un post di reddit e un altro che non ricordo, in cui si toccavano temp simili ma solo in benchmark non era data la tamb 30 sono tanti, contando poi il ristagno dell'aria calda espulsa dal case, ci sarà anche 1° in piu', e il pc si ricicla la propria aria non il massimo
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Grazie a tutti, alla fine ho capito perché avevo punteggi bassi soprattutto in estate (sempre con bios a default x un confronto "universale").
Semplicemente la priorità di cinebench era inferiore al normale di default. Messa su Alta sono passato a 1344. Da allora ho imparato molto sul 9800x3d e su come la temperatura influisca notevolmente sul suo algoritmo di frequenza\volt\temp. adesso ho anche applicato Curve optimizer etc con miglioramento drastico sulle temperature che non superano 86°C sempre con temperatura ambiente di 30. Ultima modifica di assoluto144 : 19-08-2026 alle 06:21. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io schiumerei...
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Quella pasta termica non è adeguata, è vecchia, andava bene più di 15 anni fà, oggi no. Se hai circa 30° di temperatura ambientale è normale che sotto stress vada circa a 90° o più. Anzi è previsto. Non puoi farci niente di più se non ottimizzare le curve di profilo, l'airflow più di quello non fà ed è ormai sopravvalutato. eppoi è inutile che guardi l'airflow quando ci metti un troiaio di pasta termica, suvvia ![]() E nonostante tutto questo dagli screenshot va tutto bene. Il comportamento che sperimenti è normale, non c'è niente che non vada apparte la disabilitazione di quelle due voci nel bios, che in certi contesti di produzione è giusto farlo ma in uso casalingo puoi accenderle. -edit- Accendi quelle voci nel bios e imposta il curveoptimizer a partire da -20 che è considerato un valore "sicuro" per tutti i ryzen. Testi la stabilità con CPUZ powermax \ OCCT per almeno un'ora e poi provi a scendere finché non si inchioda: -30 la serie ryzen 9000 può arrivarci se hai un buon processore, -40 solo se è fortunato. I test sempre lunghi di almeno un ora. -edit2- E comunque mi ripeto dallo screenshot del primo messaggio ti và più che bene ! Di problemi non ne vedo, ma di errori di scelta e configurazione si. La MX-4 non durerà a lungo. Mettici al più presto o al prossimo ciclo di pulizia una thermal grizzly duronaut (o duronaut pro) o la nuova MX-7 in italia si trovano bene entrambe, se ordini su aliexpress puoi trovare anche l'ottima halnziye HY-P17 rivenduta qui da noi sotto mentite spoglie da alphacool e ogni tanto la Kooling Monster KOLD-01. Su alibaba occasionalmente puoi trovare avanzi di magazzino della buona e vecchia ottima Dowsil TC-5888 ma che ormai è fuori produzione da anni, ogni tanto xò qualche fondo di magazzino riappare. Un altro consiglio di montaggio è che quando vai a stringere il dissipatore fallo nel verso dei CCD x via del problema dell'hotspot, non è chissà cosa ma è un'accortezza, i grandi marchi come noctua non a caso hanno il kit offset per il montaggio col quale si guadagnano anche 2 o 3 gradi in meno. -edit3- Le paste termiche che ti ho indicato sono VISCOSE, non le puoi mettere e far schiacciare dal dissipatore, vanno stese a mano con pazienza eventualmente anche scaldando poco il coperchio della cpu. Se le sbrodoli sul coperchio e schiacci col dissipatore non si distribuiscono e fai dei danni quando poi scalda la cpu.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 19-08-2026 alle 14:17. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.