|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Magnesio citrato (integratore) non si scioglie
Ho acquistato un integratore di magnesio confezionato in capsule contenenti polvere. Due capsule contengono il 100% della razione giornaliera (RDA) di magnesio.
Volendo frazionare l'assunzione assumendo metà del contenuto di una capsula ogni volta, ho pensato di aprire una capsula e sciogliere la polvere in acqua. La polvere però è impalpabile e non riesce a penetrare la tensione superficiale dell' acqua quindi "galleggia" in grumi in superficie e non si sciogli come dovrebbe, nemmeno mescolando con un cucchiaino o "sbattendo" con una forchetta (come si fa con le uova per fare una frittata per capirci). Come alternativa avrei pensato di mescolare la polvere ad un po' di marmellata (/ miele / creme varie) per porzionare la dose e poi assumerla in quella forma. Cio che mi chiedo è: 1) si potrebbe sospettare che la sostanza non sia genuino citrato di magnesio? 2) l' assunzione con la diversa modalità rispetto a quella prevista potrebbe dare problemi?
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 03-07-2025 alle 08:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
il magnesio citrato puro si scoglie in acqua , ma potrebbe essere mescolato con altri ingredienti a seconda del tipo di integratore che utilizzi , guarda la lista degli ingredienti scritta sul barattolo dei tuoi integratori per capire se ci sono altri ingredienti aggiunti .
Mescolare il magnesio con altri ingredienti tipo marmellata in grande quantita per poi assumenlo un po alla volta non e una buona idea , in quanto non essendo dosato non puoi sapere quanto ne assumi veramente , anche se mescoli bene non e detto che si distribuisca bene su tutto il prodotto . Puoi invece mescolare solo meta capsula con una piccola quantita di marmellata o miele a tua scelta e poi mangiare subito tutto assieme , in questo modo assumi la dose corretta . Ultima modifica di alecomputer : 04-07-2025 alle 13:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Scusa leggo solo ora.
Vero, ci sono altre cose dentro le capsule: - antiagglomeranti (anti-cacking): ossido di magnesio (sembrerebbe non rilevante ai fini della dose di mg, che sembrerebbe garantita dal citrato) e carbonato di calcio - volumizzanti (bulking): riso concentrato (amido forse???) e vege ( riempitivi di generica origine vegetale???) in effetti la polvere ha l'aspetto dell' amido. Modalità di assunzione con miele ecc: la sto provando, sembrerebbe che l' effetto che ci si aspetta dalla assunzione di magnesio in giorni caldi come questi ci sia (se poi fosse un effetto placebo tanto meglio). Per controllare la quantità mescolo in un po' di miele il contenuto di una sola capsula (50%rda) e poi assumo il miele in due volte nell' ambito dello stesso giorno quindi anche se non sono certo di come si sia distribuita la quantità tra le due assunzioni so quanto ho assunto nell' ambito della giornata.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma perché assumi magnesio?
Hai carenza? Comunque, dovresti provare a mettere la quantità che ti occorre in un bicchiere e poi aggiungere pochissima acqua, tipo il doppio del volume della polvere e quindi mescolare, verrà tipo crema che poi potrai mescolare con altra acqua. Spero funzioni. Eventualmente cambia integratore, ma poi perché diminuire la dose. Secondo me, se hai carenza, puoi prendere anche 2 capsule al giorno. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.