|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_140504.html
Dal 1° luglio, famiglie, PMI e condomìni riceveranno bollette luce e gas più semplici da leggere e da confrontare. Un nuovo layout uniforme e trasparente punta a facilitare la comprensione delle spese energetiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
i gestori hanno sempre ragionato sul costo al kWh (fisso o PUN + cifra fissa), scordandosi di menzionare:
Costi fissi mensili Spese per il trasporto Spese di gestione del contatore Spese per oneri di sistema Poi vabbè, c'è l'IVA su tutto... Così finisce che un terzo del costo è energia e due terzi è altra roba. Formalmente hanno ragione? Sì La comunicazione è volutamente lacunosa? AVOJA! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
In Italia, da decenni, c'è pure l'IVA applicata perfino su altre tasse (altro che imposta sul consumo), cosa unica in tutti i paesi occidentali (e non solo).
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
siamo qua che aspettiamo..
abbiamo già visto mesi fa le prime bozze e c'è da ridere.. praticamente è peggio di prima (parlando di utenze industriali) perchè possono nascondere più informazioni spero che per il domestico ci si trovi meglio perchè è un decreto fatto per poter nascondere meglio le fregature.. speriamo solo che non diventi a pagamento come optional il dettaglio della fattura come avvenne nel 2015 con la prima geniale idea di questi inutili burocrati.. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ma per tutti gli altri, specialmente gli usi industriali come giustamente dici, è peggiorativo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa accaduta ad ogni cambio di normativa.. e farlo a luglio vuol dire fatture in agosto..
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2024
Città: campiglia marittima
|
Sarebbe troppo ...
Sarebbe troppo semplice se si parlasse di un costo unitario al Kw. Te mi fai 1 euro al kw ok , trovo chi mi fa 0.5 euro al Kw? cambio gestore !!! questa è la trasparenza e semplicita' , per me .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
lo sapete benissimo che non serve a niente sono solo cambiamenti cosmetici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il dettaglio è ancora gratis... per ora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ovviamente abbassarono le orecchie.. AGSM smise di dare i dettagli di fatturazione visto che lo stato non li rendeva più obbligatori.. dopo qualche lieve rimostranza, cambiarono idea. oggi di nuovo.. sono curioso.. lo stato obbliga quella schifezza dello scontrino.. sparisce di nuovo il resto e ad agosto devo perdere ferie per litigare con i fornitori per avere i dati che mi servono ? ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo letto su un forum di un venditore che per inviare una richiesta di dati tecnici voleva 39€ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se vuoi ridere SNAM ha chiesto ad un mio cliente 1.500 euro per fare il preventivo...
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Proprio per evitare di stressarmi e fare una versione di latino ad ogni bimestre, anni fa passai a NEN (sia luce che gas) e mi trovo benissimo, importi fissi ogni mese, poi se ho superato o no le previsioni c’è il conguaglio a Gennaio dell’anno successivo. I prezzi anche sono top. Non torno indietro. Il tempo è denaro ed anche la salute.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quella del prezzo fisso ogni mese per 11 mesi, l'avevo provata anch'io anni fa, ma non mi piacque per niente, molto meglio pagare ogni mese quello che si è consumato il mese precedente, senza conguagli futuri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.