|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...co_140456.html
Dal 19 agosto 2025 entra in vigore il primo filtro obbligatorio per fermare le chiamate spoofing con numeri fissi italiani falsificati. A novembre toccherà ai cellulari. AGCOM alza la guardia contro i raggiri telefonici che sfruttano numeri camuffati per ingannare i cittadini Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
E sarebbe anche ora che qualcuno prendesse provvedimenti contro costoro !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Registro opposizioni: Inutile, anzi potrei dire controproducente visto che da li nei vari data breach hanno potuto prendere ancora più numeri da utilizzare rispetto a quanto magari avevano a disposizione dai vari call center/profilazione/consensi marketing vari
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
ho un numero da più di 20 anni e ho dovuto cambiarlo perché chissà dove e chissà quando è finito in qualche lista dove non doveva finire. Negli ultimi due anni l'hanno bombardato di chiamate, una marea di quelle che chiamano e casca la linea. Non l'ho buttato, è diventato il cestino per le registrazioni a servizi ecc. In questi giorni l'ho dovuto riattivare perché attendevo una notifica da un corriere: Dopo mesi che era spento, in due giorni ho ricevuto qualcosa come 20 telefonate di spam. Assurdo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo qualche giorno iniziano a bombardarmi di chiamate spam, oltre a ricevere messaggi da vodafone che mi dicevano "servizio recall, la persona che hai cercato ora è raggiungibile". Peccato che io non abbia mai chiamato alcun numero e che il telefono lo accendo la mattina per microsoft autenticator ed eventuale collegamento aziendale con email per teams ecc.. mai usato per chiamare. Addirittura mi chiama un numero al quale stranamente rispondo, era una signora che mi diceva di essere stata chiamata da quel numero, al che parlandole e dicendogli che non avevo mai chiamato, lei, ha convenuto con me che era un tentativo di spoofing e che non avrebbe dovuto richiamare per non far continuare questa catena... Morale della favola, interpellato IT hanno detto che quel numero vodafone era probabilmente stato riallocato e dopo la riattivazione da parte di vodafone hanno iniziato a bombardarlo di spam. Chiesto il cambio numero (che Vodafone sembra faccia facilmente i poche ore) e finalmente sono cessate le chiamate spam.
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 30-06-2025 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
multe no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
divieto di contratti telefonici, basterebbe poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
magari no, contratti si, ma devo esssere IO a chiamare il numero ufficiale del gestore per chiedere un preventivo/cambiare operatore fisso/mobile/energia e chi + ne ha + ne metta..
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Numeri riciclati. E' capitato anche a me
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
È dal 2019 che l'AGcom bacchetta i gestori e questi ancora oggi raccontano la favoletta che sono "parte lesa".
Parte lesa un corno! Gli sarebbe costato troppo sistemare la falla e non hanno fatto nulla per 6 anni. Perché se io faccio una chiamata col mio cellulare devo autenticarmi sulla rete con tanto di seriale SIM. E allora, avrebbero potuto benissimo fare anche anche per recapitare una chiamata su rete mobile il chiamante doveva autenticarsi, almeno quando il destinatario è un cellulare e il numero mittente è COME quello di un cellulare (per quanto spoofato). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: LIDV
|
Quote:
Le chiamate arrivano dall'estero, quindi di fatto in Italia si vede solo il traffico generato. E' impossibile stabilire se il numero è spoofato, a parte ovviamente le chiamate da rete fissa che non possono arrivare dall'estero con numerazione italiana
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Filtro AGCOM + iOS 26 = un'Accoppiata Esplosiva!
![]() Ecco la testimonanza di un utente che sta provando iOS 26: "La parte migliore di iOS 26 sono le chiamate spam che non esistono. Il telefono non suona nemmeno" ![]() ![]() Ultima modifica di yeppala : 03-07-2025 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
A me pare un semplice blocco dei numeri sconosciuti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
sto notando un calo antincipato delle chiamate, ma questa primavera era una cosa insostenibile (se non avevi un call blocker che ti filtrava fuori dalla rubrica anche 20 a settimana), questi non sono call center sono stalker telefonici vanno bloccati alla fonte e arrestati
9 su 10 sono truffe il restante sono chiamate per giocare in borsa, non sono nemmeno fatte per farti i contratti con qualcosa nel mio caso solo numeri mobili inesistenti Ultima modifica di Vindicator : 30-06-2025 alle 19:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
inutile
Come al solito provvedimento tardivo ed inutile, bloccano le numerazioni fisse ma i truffatori usano falsi numeri mobili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Sinceramente non mi capacito del perché non abbiano invece messo dietro qualche investigatore a tracciare le aziende che usufruiscono di questo genere di servizi, per poi spezzar loro le reni (metaforicamente ed economicamente. Ma anche penalmente).
Non mi sembra ci voglia tantissimo. Un po' di persone che raccattano chiamate, premono il tastino per dichiararsi interessati al servizio, e poi quando arriva la seconda chiamata non più registrata ma con operatore, ci si finge nuovamente interessati per farsi dare i dati della azienda, e giù di sanzioni e pene. Forse sto semplificando troppo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
forse non così inutile
Devo rettificare, leggendo il provvedimento entro il 19 agosto vengono bloccate le numerazioni fisse ma entro il 19 novembre verranno bloccate anche quelle mobili. Vediamo cosa succederà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Aspettiamo il 19 novembre.. ormai usano solo mobili..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.