Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2025, 10:38   #1
itinerans1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2025
Messaggi: 7
ThinkPad T14s Gen 4 o altro?

Buongiorno, ho richiesto a Lenovo un preventivo per un ThinkPad T14s Gen 4 con questa configurazione:
Processore:Processore AMD Ryzen™ 7 PRO 7840U (da 3,3 GHz fino a 5,1 GHz)

dot Sistema operativo:Windows 11 Home 64

dot Lingua del sistema operativo:Windows 11 Home 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)

dot Microsoft Productivity Software:Nessuno

dot Memoria:32 GB LPDDR5X-6.400MT/s (saldata)

dot Prima unità disco fisso :1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal

dot Tipo di schermo:14" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 400 nit, 60 Hz, basso consumo

Tenuto conto che lo utilizzerei al 90% come portatile per piattaforme da trading da collegare a monitor esterni quando sono lontano dalla mia postazione fissa mi chiedo se sia la macchina ideale o se piuttosto mi convenga stare su macchine con processore intel per via della connettività thunderbolt (magari con un 16 pollici anzichè 14).

P.s. qualcuno che lo utilizza può darmi un feedback sul monitor che ho selezionato? 14" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 400 nit, 60 Hz, basso consumo (per me è prioritario che non affatichi troppo la vista)

Grazie.

Ultima modifica di itinerans1 : 28-04-2025 alle 10:47.
itinerans1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 12:09   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140897
Ciao
Ti direi che sia un buon notebook sia dal punto di vista prestazionale che di qualità costruttiva
Dipende dalle tue esigenze se cerchi un 14" compatto e leggero o un 16" più comodo da usare anche senza monitor esterno oppure ancora un 15" che è una via di mezzo ma di solito costano di meno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 12:42   #3
itinerans1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2025
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ti direi che sia un buon notebook sia dal punto di vista prestazionale che di qualità costruttiva
Dipende dalle tue esigenze se cerchi un 14" compatto e leggero o un 16" più comodo da usare anche senza monitor esterno oppure ancora un 15" che è una via di mezzo ma di solito costano di meno
Grazie celsius, hai un 16 e un 15 da suggerirmi per valutare alternative?

La questione thunderbolt è sostanzialmente irrilevante se si hanno a disposizione USB-C 4.0 come il 14 di cui ho chiesto il preventivo (per la mia esigenza di collegare fino a due monitor esterni)?
itinerans1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 13:34   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140897
Dipende puoi usare la usb, thunderbolt, hdmi e DP come uscite video x schermi esterni
Come alternativa
C'è sempre il thinkpad ma P16
Oppure HP ha una lineup simile vedi elitebpok G10 o G11
A titolo di esempio sotto i 1300 euro e reperibile in configurazione
G11 8840U/32GB/1TB SSD/16" Win11Pro/Argento [9G0R1ET#ABZ]
Mentre da 15" sostanzialmente hai quasi tutto il mercato notebook a disposizione
Ne cito uno che ho consigliato ieri xke si puo trovare sui 1100 euro
Il Vivobook S 15 Asus (M5506WA)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 20:05   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18065
t14s g4 ottimo notebook, quato celsius... considera anche che è tutto saldato, a parte il disco ssd. lato schermo niente da dire, è buono.

però se non ti serve così leggero e trasportabile, ha ragione celsius. i probook e i dell sono da cosiderare, anche se lenovo resta superiore per la possibilità di customizzare, tipo se ti serve il lettore di smart card o nfc, altrimenti puoi guardare alle offerte che si trovano nei vari siti ufficiali
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 11:29   #6
itinerans1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2025
Messaggi: 7
Celsius, gli oled mi fanno un po’ paura, temo alla lunga affatichino la vista. Mi sbaglio?

Ottima l’idea del P16, ho provato a configurare un
ThinkPad P16s Gen 2
• Processore: Processore AMD Ryzen™ 7 PRO 7840U (da 3,3 GHz fino a 5,1 GHz)upgrade selezionato
• Sistema operativo: Windows 11 Home 64
• Lingua del sistema operativo: Windows 11 Home 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
• Microsoft Productivity Software: Nessuno
• Memoria: 32 GB LPDDR5X-6.400MT/s (saldata)
• Prima unità disco fisso : 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opalupgrade selezionato
• Tipo di schermo: 16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 400 nit, 60 Hz, basso consumo, bassa emissione di luce bluupgrade selezionato

Come prezzo è quasi uguale al t14s gen 4 configurato così:
• Processore: Processore AMD Ryzen™ 7 PRO 7840U (da 3,3 GHz fino a 5,1 GHz)
• Sistema operativo: Windows 11 Home 64upgrade selezionato
• Lingua del sistema operativo: Windows 11 Home 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)upgrade selezionato
• Microsoft Productivity Software: Nessuno
• Memoria: 32 GB LPDDR5X-6.400MT/s (saldata)
• Prima unità disco fisso : 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opalupgrade selezionato
• Tipo di schermo: 14" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 400 nit, 60 Hz, basso consumo

Come prestazioni direi che sono sovrapponibili, tenuto conto che hanno stesso processore, ram , ssd un filo meglio nella p16gen 2, giusto?

Unnilennium, tu il tuo t14s g4 come te lo sei configurato?

Ultima modifica di itinerans1 : 29-04-2025 alle 11:33.
itinerans1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 12:16   #7
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18065
discorso OLED: li ho visti solo in negozio, ma ho evitato di acquistare notebook oled per diversi motivi, uno in particolare: il PWM

è un sistema per ridurre la luminosità dello schermo, un IPS di qualità non ha questo sistema di regolazione luminosità (quello del T14s e del p16s nello specifico NO), mentre TUTTI gli OLED regolano la luminosità col PWM. è vero che non dà fastidio a tutti, ma dipende anche dai livelli di luminosità, se scendi sotto un certo limite te ne accorgi e magari ti viene mal di testa... gli altri motivi sono i consumi elevati e il potenziale burn-in.

lato configurazione, tra p16s e t14s gen 4 c'è zero differenza, tutto saldato tranne il disco di sistema. io ho scelto il mio con lettore di impronte, lettore smart card, senza nfc e senza modem integrato, processore 7840u e 32gb ma ho selezionato ssd da 256gb e tolto windows per risparmiare qualche euro, perchè avevo già un ssd da piazzare e so installare windows a manina, e mi trovo benissimo.

a posteriori avrei scelto qualcosa con componenti intercambiabili, tipo il wifi anche è saldato, ma ci posso convivere, tanto è il notebook di lavoro, e poi costa molto meno dei nuovi che hanno la possibilità di espandere e cambiare tutto.... cosa che a me piace, ma a te potrebbe proprio non interessare. la configurazione con 7840u è in offerta, e se ti metti a chattare con l'assistenza a volte fanno delle offerte, anche se al momento dell'acquisto non ci sono riuscito, questi operatori sono tutti indiani, non mi ci sono trovato o forse non è periodo di offerte ulteriori purtroppo.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 16:54   #8
itinerans1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2025
Messaggi: 7
unnilennium, grazie.

dubbio amletico, mi han proposto poca differenza di prezzo tra le due configurazioni, la più recente con niente saldato, ma non esistono recensioni sul processore e sulla macchina, appena uscita.

ThinkPad P16s Gen 4 (AMD)
Processore:Processore AMD Ryzen™ AI 7 PRO 350 (da 2 GHz fino a 5 GHz)
Memoria:32 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM) - (2 x 16 GB)
Prima unità disco fisso :1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal
Tipo di schermo:16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 500 nit, 60 Hz, basso consumo

ThinkPad P16s Gen 4 (AMD)

Processore AMD Ryzen™ AI 7 PRO 350 (da 2 GHz fino a 5 GHz)
Memoria:32 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM) - (2 x 16 GB)
Prima unità disco fisso :1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal
Tipo di schermo:16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 500 nit, 60 Hz, basso consumo

Mumble, mumble...sarà meglio il processore della gen 4?
itinerans1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2025, 11:25   #9
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18065
Quote:
Originariamente inviato da itinerans1 Guarda i messaggi
unnilennium, grazie.

dubbio amletico, mi han proposto poca differenza di prezzo tra le due configurazioni, la più recente con niente saldato, ma non esistono recensioni sul processore e sulla macchina, appena uscita.

ThinkPad P16s Gen 4 (AMD)
Processore:Processore AMD Ryzen™ AI 7 PRO 350 (da 2 GHz fino a 5 GHz)
Memoria:32 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM) - (2 x 16 GB)
Prima unità disco fisso :1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal
Tipo di schermo:16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 500 nit, 60 Hz, basso consumo

ThinkPad P16s Gen 4 (AMD)

Processore AMD Ryzen™ AI 7 PRO 350 (da 2 GHz fino a 5 GHz)
Memoria:32 GB DDR5-5.600MT/s (SODIMM) - (2 x 16 GB)
Prima unità disco fisso :1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 Performance TLC Opal
Tipo di schermo:16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 500 nit, 60 Hz, basso consumo

Mumble, mumble...sarà meglio il processore della gen 4?
se puoi spendere, il nuovo dovrebbe essere migliore, anche se non sono ancora uscite le review del modello specifico, sono comunque ottime recensioni, sia lato potenza che autonomia. certo c'è una certa differenza di prezzo, ma vedi tu.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Coalizione di gruppi di tutela chiede a ...
Reprompt è l'attacco invisibile s...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N20 P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v