|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2025
|
Sostituzione Vodafone Station con router ubiquiti
Salve a tutti,
scrivo qui per cercare di fare chiarezza sui passi successivi da fare. A casa ho la connessione FTTH con Vodafone. Ho una Vodafone Station con firmware XS_4.1.00.15, a cui solitamente collego un secondo router in cascata (con il conseguente problema del doppio NAT) per distribuire la rete in casa. Dall'ONT esce un cavo in fibra che va direttamente alla presa SFP+ posizionata lateralmente alla Vodafone Station. Il telefono di casa è gestito sempre dalla Vodafone Station (il doppino telefonico entra direttamente in essa). La connessione in download è sempre inferiore a 1 Gbps, mentre in upload mediamente non supera i 120 Mbps. L'obiettivo principale è sostituire totalmente la Vodafone Station con l'UniFi Cloud Gateway Fiber, sia per risolvere il problema del doppio NAT, sia per cercare di sfruttare appieno la banda della connessione FTTH (ottenere un download superiore a 1 Gbps, miglior upload e, se possibile, anche un ping più basso). A questo punto mi aspetto qualche consiglio da chi ha già esperienza in queste procedure. Suppongo che estrarre semplicemente il modulo SFP+ dalla Vodafone Station e inserirlo nell'UniFi Cloud Gateway Fiber non sarà sufficiente (anche se magari lo fosse!). Mi potreste gentilmente indicare cosa dovrei fare esattamente? Sarà necessario sostituire anche l'ONT? Se sì, quale modello è compatibile? (Ho letto del Leox LXT-010H-D, può andare bene?) Conviene sfruttare la connessione diretta tramite SFP+ per la WAN, oppure devo ripiegare sull'uso di cavi Ethernet (RJ-45)? Sono necessarie le credenziali GPON (PLOAM Password)? Se sì, come posso estrarle dalla Vodafone Station? Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento o chiarimento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Secondo me dovresti farti cambiare l'ONT da Vodafone (openfiber immagino) con uno con porta lan.
Dubito che questa modifica porti ad ottenere un download/upload/ping migliore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.