Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2025, 10:44   #1
[mco]
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Budget 1500 euro (spesi 1539 !)

Ciao, come da tradizione chiedo consiglio per cambio configurazione pc del 2016.
Soprattutto con i prezzi non conosco siti dove acquistare a buon prezzo, a parte amazon. Ma leggendo un pò in giro mi sembra ci siano degli shop tedeschi che sono ottimi per le schede video, magari qualcuno me li sa indicare anche in privato.
Tornando alla config, soprattuto per gaming ma non solo, più che altro perchè utilizzo dischi ssd criptati con veracrypt, non so se un processore solo gaming poi regge bene anche la decifratura in tempo reale. Attualmente ho un vecchio intel 6700k quindi penso che i nuovi processori siano comunque molto più performanti.
Il monitor lo tengo (un LG 1920x1080 144hz) e il case pure. Devo prendere alimentatore, scheda madre, ram ddr5, processore e scheda video e dissipatore ad aria tassativo. Gli ssd me li tengo casomai li compro più avanti magari un nvme.
Caratteristiche:
Processore sicuramente AMD, scheda madre non ne ho idea, costano tutte troppo secondo me.
Il dissipatore al 99% prendo un "be quiet! Dark Rock 5" / pro , oppure il noctua ndh-15, se esiste ancora o simili. Non vado oltre a questi 2 marchi.
Scheda video preferirei rimanere su nvidia anche se so che le nuove schede amd sono molto buone ma costano troppo. Non so neanche se mi bastano 1500 euro per farci un computer decente. Più che altro mi piacerebbe ottenere il massimo possibile da questo budget, anche con ram performanti anche solo 16GB (per contenere i costi).
Alimentatore un Seasonic non mi scosto da lì, ne ho sempre avuto uno. Mai un solo problema. Ma non saprei da quanti Watt.
Non so nulla nè di processori AMD nè di schede video, visti i prezzi folli che ci sono oggi. La serie 5000 di nvidia è troppo costosa è esclusa, punterei su una 4000 ma ci rientro con il budget ?
CPU: I7-6700K || Mainboard: AsRock Z170 Extreme 4+ || RAM: Corsair Vengeance LPX 16 DDR4 3000 MHz CL15 XMP || Hard Disk: SSD Samsung 850 Pro - 850 Evo || GPU: Asus Strix GTX 970 || Alimentatore: Seasonic G-Series 450W

Ultima modifica di [mco] : 30-03-2025 alle 16:49.
[mco] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 11:15   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A cosa giocheresti?
Vuoi sfruttare i 144Hz del monitor x tirare a 144 fps medi in game?
Che case hai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 11:23   #3
[mco]
Member

gioco più che altro ai first person shooter. Del monitor volendo si, cerco il massimo possibile che posso ottenere con 1500 euro. Il case è un midtower della Corsair, con l' alimentatore sotto. Per l' esattezza è questo qua https://www.nexthardware.com/recensi...te-230t-880/4/ .
CPU: I7-6700K || Mainboard: AsRock Z170 Extreme 4+ || RAM: Corsair Vengeance LPX 16 DDR4 3000 MHz CL15 XMP || Hard Disk: SSD Samsung 850 Pro - 850 Evo || GPU: Asus Strix GTX 970 || Alimentatore: Seasonic G-Series 450W

Ultima modifica di [mco] : 20-03-2025 alle 11:31.
Old 20-03-2025, 12:16   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok bene
Hai preferenze sullo shop da utilizzare?
Vuoi cercare tutto anche da siti esteri?
Intanto x farti un'idea preliminare
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...18&postcount=2
Si puo prendere spunto da li
Visto che case ed ssd li recuperi rimane budget x investire nella cpu, in giochi FPS conta più che in altri casi, c'è il ryzen 9600x ad esempio
Sulla scheda madre poi si potrebbe puntare una versione x870 (così da guadagnare wifi7 e usb4 di ultima generazione) se nn interessano puoi anche limare qualche euro e prendere una msi b650 gaming plus wifi da meno di 200 euro altrimenti
Lato video in alternativa alla rx7800 c'è la rtx4070
https://tpucdn.com/review/asrock-rad...-1920-1080.png
Non era in lista xke costicchia qualcosa in più e va qualcosa meno della 7800
Sul dissipatore andrebbe bene anche lasciare quel peerless assassin, volendo qualcosa di piu silent il rock5 e piu che ok (sarebbe alto 161mm mentre il case ha limite a 160mm ma c'è chi è riuscito a far entrare anche dissipatori più grandi quindi una certa tolleranza dovrebbe esserci) in alternativa c'e anche il Phantom Spirit 120 EVO, è un po piu efficace del rock5 ma anche un po meno silent, costa anche meno
Old 20-03-2025, 14:44   #5
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da [mco] Guarda i messaggi
Ciao, come da tradizione chiedo consiglio per cambio configurazione pc del 2016.
Soprattutto con i prezzi non conosco siti dove acquistare a buon prezzo, a parte amazon. Ma leggendo un pò in giro mi sembra ci siano degli shop tedeschi che sono ottimi per le schede video, magari qualcuno me li sa indicare anche in privato.
I migliori consigli che ti posso dare sono:
- se te la senti, al momento su Aliexpress ci sono degli sconti eccellenti per l'anniversario della piattaforma, la spedizione viene fatta dall'Europa (quindi i prezzi sono iva inclusa) e la garanzia è europea (di due anni) e suppongo eventuali spedizioni andrebbero fatte ai centri di smistamento in Europa ma dell'ultima parte non sono certo non avendone mai dovuto usufruire (anche se ci ho comprato parecchia roba).
- in secondo luogo iscriviti a qualche gruppo telegram che sponsorizzi offerte, il primo che mi viene in mente è just track it e Hardware&offerte che ti propongo i link alle offerte amazon in tutta europa
- infine motori come trovaprezzi o idealo non sono da buttare (quello che non ho comprato coi primi due sistemi lo ho comprato in questo modo e in realtà era la maggior parte delle cose che mi sia capitato di comprare recentemente); negozio interessanti in Italia potrebbero essere RedGaming, BPM Power, Next, Essedi Shop, LCLD.

Quote:
Tornando alla config, soprattuto per gaming ma non solo, più che altro perchè utilizzo dischi ssd criptati con veracrypt, non so se un processore solo gaming poi regge bene anche la decifratura in tempo reale. Attualmente ho un vecchio intel 6700k quindi penso che i nuovi processori siano comunque molto più performanti.
Non conosco quel software di cifratura ma se regge quella CPU, qualunque altra cosa successiva andrà sicuramente meglio.

Quote:
Il monitor lo tengo (un LG 1920x1080 144hz) e il case pure. Devo prendere alimentatore, scheda madre, ram ddr5, processore e scheda video e dissipatore ad aria tassativo. Gli ssd me li tengo casomai li compro più avanti magari un nvme.
Con il budget a disposizione tendenzialmente ci fai una build da 2k (escludendo il costo del monitor), in ogni caso la differenza tra una build da 2k e una da 1080p è solo nella VGA quindi deciderai te se prendere una scheda più performante e successivamente cambiare monitor o limitarti a una scheda adatta al 1080p

Quote:
Caratteristiche:
Processore sicuramente AMD, scheda madre non ne ho idea, costano tutte troppo secondo me.
Il dissipatore al 99% prendo un "be quiet! Dark Rock 5" / pro , oppure il noctua ndh-15, se esiste ancora o simili. Non vado oltre a questi 2 marchi.
Scheda video preferirei rimanere su nvidia anche se so che le nuove schede amd sono molto buone ma costano troppo. Non so neanche se mi bastano 1500 euro per farci un computer decente. Più che altro mi piacerebbe ottenere il massimo possibile da questo budget, anche con ram performanti anche solo 16GB (per contenere i costi).
Alimentatore un Seasonic non mi scosto da lì, ne ho sempre avuto uno. Mai un solo problema. Ma non saprei da quanti Watt.
Non so nulla nè di processori AMD nè di schede video, visti i prezzi folli che ci sono oggi. La serie 5000 di nvidia è troppo costosa è esclusa, punterei su una 4000 ma ci rientro con il budget ?
Partiamo dalla cose semplici:
- CPU: Ryzen 7 7700 170€ su aliexpress
- mobo: Scheda Madre ASUS TUF Gaming B650-E (sui 142€ su diversi shop italiani tipo LCLD) oppure Gigabyte B650E AORUS ELITE X AX ICE (se vuoi il PCI-e 5.0 anche sulla VGA spendendo sui 205€ su vari shop trovati con idealo o trovaprezzi);
- SSD: Fikwok FN955 2Tb 90€ (direttamente sul loro store), è un SSD DRAM-less che gli ignoranti dicono fare schifo perchè è cinese ma se invece ti informi da chi ne sa qualcosa (ovvero guardi la sezione SSD di questo forum) ti dirà essere un prodotto decente a un prezzo eccellente. In alternativa un Kingston KC3000 2tb a 145€ su amz oppure un Fanxiang S770 2Tb a 130€ (su aliexpress, anche in questo caso qualcuno potrebbe storcere in naso perchè il prodotto è cinese ma stiquatzi, io l'ho preso e mi ci trovo anche bene esattamente come ho preso il clone del Fikwok che ti ho consigliato e non ho problemi)
- Alimentatore: Seasonic FOCUS GX-1000 a 160€ su amz oppure se vuoi risparmiare c'è il Corsair Rm850X a 130€, il seasonic è estremamente sovradimensionato ma costa quanto l'850W e quindi lo preferisco alla versione da 850W e ha anche un ottimo prezzo.
Infine ci sarebbe un LC-POWER Integrator Pro Serie 850W ATX V3.1 a 106€ che sarebbe il miglior rapporto qualità prezzo.
- RAM: Gskill flare 6000 CL30 (sui 105€ su Redgaming o shop affini traovati con trovaprezzi/idealo)
- dissipatore: thermalright Phantom spirit; 45€ ed è a mani basse il dissipatore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni (occhio che il case sia abbastanza "spesso" da farcelo entrare), questa la comparativa con il Dark Rock 5 (se poi ci stai nel budget il Dark Rock è la versione fashion del Phantom spirit)

Se prendi il prezzo minore dei prodotti consigliati sei attorno ai 660€ e ti rimangono circa 850€ per la VGA.

Scheda grafica: 9070XT quando la troverai su uno dei gruppi che ti ho consigliato ad un prezzo fino agli 850€ (oltre quella cifra non la prenderei neanche se disperato); se poi vuoi fare il "grosso salto" (ovvero aspettare almeno un'altra mesata e forse anche più) aspetta che le 5070Ti scendano ad un prezzo umano (sotto i 900€ ovvero attorno agli 850€ ovvero anche sotto gli 800€ se la dovessi pagare quanto realmente dovrebbe costare); se non puoi aspettare la 5070Ti la trovi a 1100€ su Next e la 9070XT sugli 900€ in qualche store online rtovato con idealo o trovaprezzi ma ti consiglio di tenere monitorata la 9070XT perchè è quella che vedo messa in vendita più spesso a prezzi umani anche se finiscono in 5 secondi).

Provo ad anticipare alcune domande:
- perchè CPU e mobo "vecchie"? Perchè costano meno della versione più recente che però non offre sostanziali vantaggi; la serie 9000 di AMD sono praticamente processori uguali alla serie 7000 coi consumi ridotti, solo che il risparmio in bolletta non ti ripaga per quello che costano in più (se non in scenari allucinanti dopo svariati anni); per le mobo... hanno aumentato le linee PCI-e che però se non fai usi professionali, non servono a una mazza.
- perchè hai messo l'SSD? Perchè anche se già li avevi, a meno che non fossero di un taglio attorno al Tb, ti consiglio di prenderne uno bello capiente che oggigirno il gioco più sfigato pesa 200Gb e con gli HD da 512Gb non ci fai niente
- perchè il 7700? a quel prezzo è la CPU con il rapporto prezzo/prestazioni che non ha paragoni, se la prendi probabilmente tra un mese potresti rivenderla oltre i 200€, potresti prendere anche un 7600 ma costano pochi € in meno e sono meno appetibili nel mercato dell'usato.
- che scheda per il 1080p? Al momento nessuna o meglio, l'unica scheda che ritengo accettabile è la B580 di INTEL (sì, senza alcun dubbio per il 1080p ha la miglior soluzione consigliabile) che trovi su LCLD, ma non è una gran scheda (in alcuni giochi i driver acerbi la penalizzano) ma l'alternativa migliore alla B580 è la VGA integrata del 7700 oppure una RX 6750 XT di 3 anni fa (per capire quanto sia deprimente il panorama in quella fascia) e quindi aspetterei almeno che escano la 9060XT di AMD e la 5060Ti di nvidia (FORSE a fine Aprile).

Ultima modifica di Saved_ita : 20-03-2025 alle 15:09.
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 17:17   #6
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita Guarda i messaggi
se poi vuoi fare il "grosso salto" (ovvero aspettare almeno un'altra mesata e forse anche più) aspetta che le 5070Ti scendano ad un prezzo umano (sotto i 900€ ovvero attorno agli 850€ ovvero anche sotto gli 800€ se la dovessi pagare quanto realmente dovrebbe costare);
Su drako danno la seguente vga disponibile ad euro 899 entro la fine di marzo:
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC, 16384 MB GDDR7, DLSS 4

Ultima modifica di rickiconte : 20-03-2025 alle 17:24.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 17:32   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Su drako danno la seguente vga disponibile ad euro 899 entro la fine di marzo:
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC, 16384 MB GDDR7, DLSS 4
X me un pò troppo cara x giocare in fullhd
Sul resto condivido gli spunti di riflessione dati da Saved_ita
Old 20-03-2025, 18:26   #8
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
X me un pò troppo cara x giocare in fullhd
Sul resto condivido gli spunti di riflessione dati da Saved_ita
Spero di non essere stato frainteso, la 9070XT/5070Ti le ho proposte perchè ci stavano nel budget e perchè, al momento, le schede per il 1080p, a parte la B580, sono schedacce.

899€ sono tantissimi ma rispetto a qualche settimana fa sono una luce in fondo al tunnel...
Old 20-03-2025, 18:34   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Spero di non essere stato frainteso, la 9070XT/5070Ti le ho proposte perchè ci stavano nel budget e perchè, al momento, le schede per il 1080p, a parte la B580, sono schedacce.

899€ sono tantissimi ma rispetto a qualche settimana fa sono una luce in fondo al tunnel...
Si nn ti preoccupare era x dire che tutto sommato sched edi questa fascia nn servirebbero a meno di nn sostituire il monitor
Old 20-03-2025, 18:41   #10
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

Ti avevo ben capito, ed essendo quel prezzo AL MOMENTO miracoloso per una 5070TI l'ho scritto, tutto qui.
Per il resto può anche usare l'integrata ed aspettare un calo dei prezzi oppure usare una scheda più basica andando dal presupposto (ma lo sa solo lui) che userà per diverso tempo solo risoluzione full hd e che quindi rimarrà col monitor attuale.

Ultima modifica di rickiconte : 20-03-2025 alle 18:44.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 00:47   #11
[mco]
Member

grazie per i consigli.
Mi scuso se non mi sono spiegato bene , ma il pc che monto ora , poi non lo tocco più per i prossimi 9/10 anni (sempre se sarò in vita, mi tocco ...). Come del resto ho fatto con questo pc che ho ora. Lo cambio solo perchè avendo appena installato Metro Enhanced Edition, il gioco neanche parte con la mia attuale scheda grafica. Secondo me , la serie 5000 va scartata a priori , non solo per il prezzo alto, ma anche per la rimozione di physix, che molti vecchi giochi hanno, e che io voglio. E poi secondo me consuma pure troppo.
Che ne dite di una 4070 super ? Magari abbinandoci un processore più prestante, visto che lo terrò per molto tempo. Sempre se si può fare con questo budget.
Schede madri e ram per me sono arabo.

Ultima modifica di [mco] : 22-03-2025 alle 04:04.
Old 22-03-2025, 04:01   #12
[mco]
Member

ma non capisco una cosa, stavo guardando i prezzi e le 4070 super costano più delle 5070, ma com'è questa cosa ? Si trovano le 5070 a 670 euro e le 4070 tutte da 700 in su, cos'è che mi sfugge.
Faccio esempio di quello che ho trovato:

Amd Ryzen 5 7600X3D AM5 4.1Ghz
366,49 €

be quiet! Dark Rock 5
69,99€

ASUS MB AMD B650, PRIME B650-PLUS, AM5
155,99€

CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
134,72€

Seasonic G12 GC 650 W Non-Modular PSU, ATX 12 V, 80 PLUS Gold Certified PC Power Supply with Fixed Cables
85,30€

Totale : 813 €

A cui va aggiunta una scheda video. Mettiamo ad esempio:
MSI GeForce RTX 5070 12G VENTUS 2X OC
€ 659,00

Totale finale: 1472€

Ultima modifica di [mco] : 22-03-2025 alle 04:06.
Old 22-03-2025, 09:04   #13
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
La 4070super è un prodotto EOL di cui trovi sono le rimanenze di magazzino. Prendi una 9070 se vuoi il physics x 32bit.

Risparmia sul dissipatore e il processore opterei per un 9700x così risparmi altri 50€ da investire sulla scheda video.

Ti manca ssd
Old 22-03-2025, 10:49   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

L'alimentatore prendilo in versione modulare
X il resto va bene, magari avrei puntato una scheda madre più accessoriata
Sulla video in realtà avrei speso qualcosa meno visto il monitor fullhd ma a quella cifra 5070 o 9070 (la seconda costa un poco di più ma ha più ram e va un 5% piu veloce) vanno bene se vuoi stare abbondante
La 4070 super solo se costasse meno
Old 22-03-2025, 11:50   #15
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
ma non capisco una cosa, stavo guardando i prezzi e le 4070 super costano più delle 5070, ma com'è questa cosa ? Si trovano le 5070 a 670 euro e le 4070 tutte da 700 in su, cos'è che mi sfugge.
Faccio esempio di quello che ho trovato:

Amd Ryzen 5 7600X3D AM5 4.1Ghz
366,49 €

be quiet! Dark Rock 5
69,99€

ASUS MB AMD B650, PRIME B650-PLUS, AM5
155,99€

CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
134,72€

Seasonic G12 GC 650 W Non-Modular PSU, ATX 12 V, 80 PLUS Gold Certified PC Power Supply with Fixed Cables
85,30€

Totale : 813 €

A cui va aggiunta una scheda video. Mettiamo ad esempio:
MSI GeForce RTX 5070 12G VENTUS 2X OC
€ 659,00

Totale finale: 1472€
Per una cifra di 100€ superiore alla mia build ottieni un PC che va il 20-30% in meno nei giochi con alimentatore meno prestante (non atx 3.1 e neanche modulare), 12 Gb di Vram anzichè 16Gb, 6 Core anzichè 8; dubito possa reggere 10 anni come vorresti.

Non è un grande affare ma i soldi sono tuoi quindi è giusto che li usi come meglio credi.

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Prendi una 9070 se vuoi il physics x 32bit.
AMD non ha mai supportato l'accelerazione PhysX.
La PhysX è una tecnologia sviluppata da nVidia e implementata solo da nVdia e partener che creavano schede dedicate al calcolo PhysX; su AMD puoi usare solo l'accelerazione CPU (cosa che puoi fare anche sulle 5000) e in ogni caso PhysX 32bit è una tecnologia obsoleta che puoi semplicemente disattivare nelle impostazioni del gioco.

Ultima modifica di Saved_ita : 22-03-2025 alle 12:14.
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2025, 21:04   #16
[mco]
Member

Allora, grazie ancora per il vostro tempo, tutte informazioni molto utili sto cercando di fare chiarezza nella mia testa

Quote:
Ti manca ssd
li ho già, 3 installati più altri che neanche uso. Supero i 4TB di storage, per ora non ne ho bisogno. Più avanti prenderò un nvme.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
L'alimentatore prendilo in versione modulare
X il resto va bene, magari avrei puntato una scheda madre più accessoriata
si ho visto che consigliate entrambi un refresh del chipset b650 con supporto al pci 5.0. Però le b650e costano tutte tanto. Mi orienterò verso questa gigabyte come avete suggerito entrambi.

Quote:
PhysX 32bit è una tecnologia obsoleta che puoi semplicemente disattivare nelle impostazioni del gioco.
ci sono dei problemi con physix e schede 5000, purtroppo. Alcune volte non si può disabilitare ma bisogna cancellare dei files dal gioco. Nvidia ha fatto una gran cazzata.
https://www.reddit.com/r/pcgaming/co..._mirrors_edge/

Quote:
Per una cifra di 100€ superiore alla mia build ottieni un PC che va il 20-30% in meno nei giochi con alimentatore meno prestante (non atx 3.1 e neanche modulare), 12 Gb di Vram anzichè 16Gb, 6 Core anzichè 8; dubito possa reggere 10 anni come vorresti.

Non è un grande affare ma i soldi sono tuoi quindi è giusto che li usi come meglio credi.
Assolutamente, ma la mia era solo un' ipotesi superficiale per fare un test sui prezzi. Apprezzo molto i tuoi consigli, ti avevo anche mandato un pm non so se l' hai letto.
Non vorrei proprio la serie 5000, ma preferisco rimanere su nvidia, anche per cose come questa:https://store.steampowered.com/app/2...alfLife_2_RTX/ . E cmq per adesso l' unica vera opzione è la 5070 per stare nel budget e avere quasi tutto quello che mi serve. Vorrei tanto una 4070/xx ma i prezzi sono folli, che schifo.
Per quanto riguarda il processore, ho valutato in base a queste tabelle qua:
https://gamersnexus.net/cpus/amds-si...700x3d-9800x3d
Secondo me, ma posso sbagliare, puntare tutto sulla scheda video senza accoppiarci un processore adeguato potrebbe rivelarsi controproducente. Perchè secondo te avrei il 30% di prestazioni in meno ? Da quello che vedo nelle tabelle, il 7600x3d è praticamente uno dei migliori processori in ambito gaming, nettamente superiore al 7700, ma soprattutto me lo posso tenere per molti anni a venire, senza rimettere mano al pc. Considerando che la scheda video usata in quei tests è la stessa, una 4090, le differenze tra i 2 processori sono notevoli. Non avrei forse un più ampio miglioramento prestazionale usando il 7600x3d e la 5070 , piuttosto che avere un 7700 e prendere una 5070ti o 9070/XT ?

Per l' alimentatore allora prenderei questo come avevi suggerito, la versione meno potente da 750W che mi sembra sia la meno costosa attualmente ma comunque aggiornata.
https://www.amazon.it/Corsair-Alimen...0D9C2K4VS?th=1
https://www.corsair.com/it/it/p/psu/...-cp-9020285-eu
124€ penso che sia il prezzo più basso per avere comunque il top e il wattaggio mi avanza.
Ho usato questa tabella per controllare i watt necessari: https://www.coolermaster.com/en-glob...ly-calculator/ . Visto che anche loro fannno alimentatori, penso che possiamo considerarla più che precisa.
In più ci sono anche le tabelle di techpowerup https://www.techpowerup.com/gpu-spec...rtx-5070.c4218 . Per una 5070: Suggested PSU 600 W , per una 9070XT: Suggested PSU 700 W .

Ultima modifica di [mco] : 22-03-2025 alle 21:56.
Old 22-03-2025, 22:38   #17
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:

AMD non ha mai supportato l'accelerazione PhysX.
La PhysX è una tecnologia sviluppata da nVidia e implementata solo da nVdia e partener che creavano schede dedicate al calcolo PhysX; su AMD puoi usare solo l'accelerazione CPU (cosa che puoi fare anche sulle 5000) e in ogni caso PhysX 32bit è una tecnologia obsoleta che puoi semplicemente disattivare nelle impostazioni del gioco.
Lo so bene che è obsoleta, ma se l’autore del thread vuole giocare a giochi di 10 anni e più fa, chi siamo noi per impedirglielo?
A me sembra che physicsx fosse stato reso open da diversi anni a questa parte e implementato dai developer dei vari giochi con altri nomi, ma rimanendo con le runtime originali nvidia.

Quote:

li ho già, 3 installati più altri che neanche uso. Supero i 4TB di storage, per ora non ne ho bisogno. Più avanti prenderò un nvme
Usare dischi ssd sata su una macchina nuova è una gran cavolata…
Old 23-03-2025, 02:08   #18
[mco]
Member

certo ludus che tu non badi a spese Hai 2 pc pazzeschi.
Posso chiedere che marca di ram hai , con quelle specifiche ?

Ultima modifica di [mco] : 23-03-2025 alle 02:11.
Old 23-03-2025, 09:19   #19
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
certo ludus che tu non badi a spese Hai 2 pc pazzeschi.
Posso chiedere che marca di ram hai , con quelle specifiche ?
Ti costa meno di 50€ un ssd nvme basico gen4 da 512GB. Già che prendi il 9700X invece del 7600X3D, non spendi nulla di più. È un fattore di allocazione del budget e non tralascerei una piccola somma per un disco adeguato ai tempi di oggi.

Sono delle gskill ma sono in overclock. Non esistono kit, al momento, che escano di fabbrica 8000CL34. Btw le sto provando ora 6400CL28. Basta che prendi un kit con chip Hynix a-die e potrai ottenere risultati simili.
Old 23-03-2025, 10:42   #20
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
ci sono dei problemi con physix e schede 5000, purtroppo. Alcune volte non si può disabilitare ma bisogna cancellare dei files dal gioco. Nvidia ha fatto una gran cazzata.
https://www.reddit.com/r/pcgaming/co..._mirrors_edge/
Leggi bene il topic che hai linkato, ti spiegano che PhysX non è mai stato realmente necessario anzi, faceva più danni che altro
; una volta disabilitato il gioco torna utilizzabile, come lo era sempre stato su schede AMD.

Quote:
Per quanto riguarda il processore, ho valutato in base a queste tabelle qua:
https://gamersnexus.net/cpus/amds-si...700x3d-9800x3d
Quelle tabelle significano niente.
Tu non hai una 4090 che sarebbe CPU limited (in alcuni sporadici casi), nel tuo caso il limite sarà sempre la scheda grafica tranne nei casi in cui il gioco sarà così leggero che il limite sarà il refresh rate del tuo monitor (ovvero qualunque fps competitivo).

Questa è la reale differenza tra un x3d e un 7700
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-...-2560-1440.png

Quote:
In più ci sono anche le tabelle di techpowerup https://www.techpowerup.com/gpu-spec...rtx-5070.c4218 . Per una 5070: Suggested PSU 600 W , per una 9070XT: Suggested PSU 700 W .
La 5070 a MSRP è una proposta decente ma se vuoi che il PC ti duri qualche anno ovvero che sia utilizzabile in path tracing in 2 k (assunto che i prossimi
giochi AAA avranno tutti il path tracing e sicuramente passerai a una risluzione più elevata sul prossimo monitor visto che il 1080 ormai è in dismissione), la 5070Ti è la scelta e, se il bundget non lo permette, la 9070XT (che non regge il path tracing ma almeno regge bene il 2k con RT).

Se non puoi aspettare passi al 5070, altrimenti prenderei la 5070Ti, tanto, tolto il x3d che non serve, il budget basta.

Quote:
Lo so bene che è obsoleta, ma se l’autore del thread vuole giocare a giochi di 10 anni e più fa, chi siamo noi per impedirglielo?
A me sembra che physicsx fosse stato reso open da diversi anni a questa parte e implementato dai developer dei vari giochi con altri nomi, ma rimanendo con le runtime originali nvidia.
Io non impedisco niente, i giochi con PhysX sono ancora tutti giocabili a condizione di disabilitarlo come hanno sempre fatto tutti quelli che avevano AMD.

PhisX è una tecnologia adottata solo da nVidia e mai da AMD nonostante fosse stata resa opensource e i giochi che la implementano possono girare anche senza attivarla anzi, ad esempio, borderlands2 devi disattivarla per farlo girare correttamente e solo per uno sviluppo errato di un titolo, devi cancellare dei file per farlo girare correttamente una volta disabilitato.
In altre parole, il PhisX è un non problema e su AMD non c'è mai stato (quindi è sbagliato proporre una amd per sfruttarlo altrimenti basterebbe l'integrata dalla CPU).

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian