Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2025, 21:55   #1
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
Installare Windows7x64 su portatile recente con bios UEFI

Salve a tutti.
Praticamente come nel titolo.

Ho un PC portatile HP ProBook 440 G3, acquistato usato, perfettamente funzionante ma con W11 preinstallato.
Prima di acquistarlo mi sono premunito di verificare che ci fossero anche i driver per W7 con l'intenzione di installare proprio un W7 Pro x64, che uso sui altri miei 2 PC e che mi trovo bene per tutto (ho anche un W10, obbligato per alcuni VG, ma non mi piace per nulla).

Purtroppo ha un bios UEFI che anche selezionando le opzioni "legacy" non riesce a far partire un HD in MBR con un installazione di W7 (uso le immagini Ghost, per BCK e per clonare altri PC... sempre funzionato benissimo su BIOS "classici").
Ho provato a trasformare la partizione MBR in GPT, ma non cambia nulla, probabilmente perchè non trova la partizione di sistema all'inizio con i file di boot.
Ho provato a fare una riparazione del avvio del sistema dal suo DVD, ma si riavvia sempre senza risolvere nulla (provato tante volte).
Ho provato a fare un installazione pulita partendo dal DVD di W7, ma ad un certo punto mi chiede dei driver... senza specificare quali... e sto parlando proprio all'inizio, subito dopo la scelta della lingua.
Non ho mai avuto problemi del genere per nessun tipo di installazione.
Generalmente partiva sempre una versione "base" di Windows, con i driver essenziali generici e poi, con Windows già avviato, si pensava a installare quelli specifici delle periferiche non ancora riconosciute... o aggiornare quelli "generici"...ma da Windows già avviato.

Ora non so veramente cosa fare, anche perchè non so quali sono i driver che richiede... non specifica nulla al riguardo... solo si blocca chiedendo dei driver...

Qualche suggerimento ?

Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 22:32   #2
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Molto probabilmente i driver che chiede sono quelli dello storage (raid/ahci/sata che sia, in effetti non so se Windows 7 supporterebbe anche avvio da m.2 pci express, forse si). Visto che il portatile a quanto sembra di capire è più recente di Windows 7, probabilmente questi driver non sono fra quelli inclusi di base nell'installer.

Ps: tanta stima nell'uso di w7, per me ancora il miglior so Microsoft. Ora son costretto con Windows 10, ed ho trovato nella LTSC una sostituta accettabile.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 13:56   #3
Prof. Nerpiolini
Senior Member

Intanto grazie per la risposta.
Si, il pc e più recente di W7 e ho dentro un HD M.2, ma ho anche un "normale" SATA 2.5.
Non è nemmeno arrivato a leggere gli eventuali HD e chiedere dove installare... proprio subito dopo l'avvio, alla prima finestra chiede la lingua da scegliere e alla seconda si blocca chiedendo dei driver ma senza specificare quali.

> Qualcuno saprebbe indicarmi una guida per integrare i driver (aggiungerei almeno i driver del Chipset e delle porte USB3.0 che ho trovato sul sito della HP, per questo PC per W7) dentro la ISO di W7 che funzioni ancora e che si trovino i software necessari ?

P.S.
I driver generici SATA e Video a bassa risoluzione, funzionano ancora ?
Sarei portato a credere di si, altrimenti non avrebbe nemmeno visualizzato le prime finestre, ma cosa gli manca, allora...

@alefello
Non so quali software necessiti (non sapevo nemmeno dell'esistenza di LTSC), ma io uso ancora tutto quello che, grosso modo, usavo sul "vecchio XP": almeno i software di base. Alcuni, purtroppo... anche se non mi occupo più attivamente di montaggi video e modifiche grafiche, non funziano più, neanche con la "modalità compatibilità" su XP, o 2K... per questo ho ancora un installazione (su HD apposito) di un WXP...
E ti dirò sinceramente che con W7, che è il mio sistema principale, vado anche in rete e gestisco un pò tutto senza problemi.
Per fare qualche esempio...
Per la musica uso ancora Winamp 2.8 (con tanti plugin e la grafica modificata da me... e funziona anche standalone senza doverlo reinstallare: prendi la cartella, la sposti e avvii l'eseguibile... meglio di così... ) e funziona benissimo, anche per le WebRadio. E per la TV, un adattatore HDMI-USB e visualizzo perfettamente in HD con KMPlayer 2.9.4.1435 (non serve l'ultima versione per funzionare bene... serve la versione che funziona bene su quel PC con quella combinazione di hardware/driver/software... )
Poi non posso stare con quella grafica sfumata e con i menù a cubetti stile tablet... non esiste. Anche W7 (e, per quanto ci sono riuscito, W10) l'ho modificato con ("ClassicShell" & "7+ Taskbar Tweaker) per ottenere la grafica e i menù più simili possibile al "vecchio XP" (al quale, in realtà... se potessi... sostituirei la grafica del vecchio 2K, ma meglio di niente...)
Dopo anni di "smanettamento" di PC (ho iniziato nel 1991 col DOS 3.3) sono arrivato alla conclusione che: "squadra che vince non si cambia". E vorrei giocare con la stessa squadra (dei miei PC attuali) anche su questo portatile...

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 03-03-2025 alle 14:04.
Old 05-03-2025, 13:02   #4
Prof. Nerpiolini
Senior Member

Qualcuno saprebbe darmi un suggerimento a cosa si potrebbe riferire questa scritta ?

"Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di un unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver, inserirlo ora."

Questo lo fa sia se provo ad installare W7 dal suo DVD (tramite un masterizzatore USB) sia se provo ad installarlo dalla sua immagine ISO tramite Avira su memoria USB.
E siccome viene avviato anche da DVD, all'inizio e fino a quel punto, non capisco quali altri driver dovrebbe aver bisogno per continuare l'installazione che non abbia già di suo...

Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Smartphone vietati anche alle superiori ...
HP Laptop 15-fc0011sl scende ancora e or...
Lenovo PureSight: un marchio di qualit&a...
iPad con chip A16 a 349€ su Amazon: tant...
Spiare i messaggi WhatsApp è reat...
Meta Quest 3S scende a 299 euro: il viso...
Nave cargo in fiamme in Alaska con 3.000...
Apple Watch Series 10 GPS + Cellular a m...
Sony Future Filmmaker Awards: ecco i vin...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian