|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Installare Windows7x64 su portatile recente con bios UEFI
Salve a tutti.
Praticamente come nel titolo. Ho un PC portatile HP ProBook 440 G3, acquistato usato, perfettamente funzionante ma con W11 preinstallato. Prima di acquistarlo mi sono premunito di verificare che ci fossero anche i driver per W7 con l'intenzione di installare proprio un W7 Pro x64, che uso sui altri miei 2 PC e che mi trovo bene per tutto (ho anche un W10, obbligato per alcuni VG, ma non mi piace per nulla). Purtroppo ha un bios UEFI che anche selezionando le opzioni "legacy" non riesce a far partire un HD in MBR con un installazione di W7 (uso le immagini Ghost, per BCK e per clonare altri PC... sempre funzionato benissimo su BIOS "classici"). Ho provato a trasformare la partizione MBR in GPT, ma non cambia nulla, probabilmente perchè non trova la partizione di sistema all'inizio con i file di boot. Ho provato a fare una riparazione del avvio del sistema dal suo DVD, ma si riavvia sempre senza risolvere nulla (provato tante volte). Ho provato a fare un installazione pulita partendo dal DVD di W7, ma ad un certo punto mi chiede dei driver... senza specificare quali... e sto parlando proprio all'inizio, subito dopo la scelta della lingua. Non ho mai avuto problemi del genere per nessun tipo di installazione. Generalmente partiva sempre una versione "base" di Windows, con i driver essenziali generici e poi, con Windows già avviato, si pensava a installare quelli specifici delle periferiche non ancora riconosciute... o aggiornare quelli "generici"...ma da Windows già avviato. Ora non so veramente cosa fare, anche perchè non so quali sono i driver che richiede... non specifica nulla al riguardo... solo si blocca chiedendo dei driver... Qualche suggerimento ? ![]()
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Molto probabilmente i driver che chiede sono quelli dello storage (raid/ahci/sata che sia, in effetti non so se Windows 7 supporterebbe anche avvio da m.2 pci express, forse si). Visto che il portatile a quanto sembra di capire è più recente di Windows 7, probabilmente questi driver non sono fra quelli inclusi di base nell'installer.
Ps: tanta stima nell'uso di w7, per me ancora il miglior so Microsoft. Ora son costretto con Windows 10, ed ho trovato nella LTSC una sostituta accettabile. Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Intanto grazie per la risposta.
Si, il pc e più recente di W7 e ho dentro un HD M.2, ma ho anche un "normale" SATA 2.5. Non è nemmeno arrivato a leggere gli eventuali HD e chiedere dove installare... proprio subito dopo l'avvio, alla prima finestra chiede la lingua da scegliere e alla seconda si blocca chiedendo dei driver ma senza specificare quali. > Qualcuno saprebbe indicarmi una guida per integrare i driver (aggiungerei almeno i driver del Chipset e delle porte USB3.0 che ho trovato sul sito della HP, per questo PC per W7) dentro la ISO di W7 che funzioni ancora e che si trovino i software necessari ? P.S. I driver generici SATA e Video a bassa risoluzione, funzionano ancora ? Sarei portato a credere di si, altrimenti non avrebbe nemmeno visualizzato le prime finestre, ma cosa gli manca, allora... ![]() ![]() @alefello Non so quali software necessiti (non sapevo nemmeno dell'esistenza di LTSC), ma io uso ancora tutto quello che, grosso modo, usavo sul "vecchio XP": almeno i software di base. Alcuni, purtroppo... anche se non mi occupo più attivamente di montaggi video e modifiche grafiche, non funziano più, neanche con la "modalità compatibilità" su XP, o 2K... ![]() ![]() E ti dirò sinceramente che con W7, che è il mio sistema principale, vado anche in rete e gestisco un pò tutto senza problemi. Per fare qualche esempio... Per la musica uso ancora Winamp 2.8 (con tanti plugin e la grafica modificata da me... e funziona anche standalone senza doverlo reinstallare: prendi la cartella, la sposti e avvii l'eseguibile... meglio di così... ![]() ![]() ![]() ![]() Poi non posso stare con quella grafica sfumata e con i menù a cubetti stile tablet... non esiste. Anche W7 (e, per quanto ci sono riuscito, W10) l'ho modificato con ("ClassicShell" & "7+ Taskbar Tweaker) per ottenere la grafica e i menù più simili possibile al "vecchio XP" (al quale, in realtà... se potessi... sostituirei la grafica del vecchio 2K, ma meglio di niente...) Dopo anni di "smanettamento" di PC (ho iniziato nel 1991 col DOS 3.3) sono arrivato alla conclusione che: "squadra che vince non si cambia". E vorrei giocare con la stessa squadra (dei miei PC attuali) anche su questo portatile... ![]()
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 03-03-2025 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Qualcuno saprebbe darmi un suggerimento a cosa si potrebbe riferire questa scritta ?
"Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di un unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver, inserirlo ora." Questo lo fa sia se provo ad installare W7 dal suo DVD (tramite un masterizzatore USB) sia se provo ad installarlo dalla sua immagine ISO tramite Avira su memoria USB. E siccome viene avviato anche da DVD, all'inizio e fino a quel punto, non capisco quali altri driver dovrebbe aver bisogno per continuare l'installazione che non abbia già di suo... ![]() ![]()
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.