|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Possibile seconda scheda video?
Ciao, attualmente il mio pc desktop é basato su una vecchia scheda madre Am3 Tyan S8005 https://www.tyan.com/catalog/TYAN_AMD_2011_Q2.pdf. La ram é 16 Gb DDR3, possiede 2 hd sata allo stato solido e uno meccanico, la cpu é un Phenom 2 1090T, 6 core fisici a 3.2 Gz. Ho sostituito la vecchia scheda video Quadro 600 con una GeForce Gtx 1630 e ho installato i driver studio. Il sistema operativo é Windows 10. Rhinoceros 7 renderizza correttamente utilizzando la scheda video inserita nel primo slot Pci express 16X 2.0. Visto che ho uno slot Pci-express 8X 2.0 libero sarebbe possibile installarci una seconda scheda video simile che condivida gli stessi driver per velocizzare i render? Oppure se una scheda va a 8X va anche l' altra andrà a 8X indipendentemente che il primo slot sia 16X? O addirittura mi si fondono le piste perché lo slot 8X non può erogare il giusto wattaggio? (domanda da ignorante)
![]() Grazie in anticipo per le risposte e spostate pure la discussione se non é nella sezione giusta.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sicuramente ci puoi installare una seconda scheda video c' e scritto anche sul manuale .
La potenza in watt viene fornita dall' alimentatore , se le schede dovessero assorbire troppa corrente , il pc non si avvia o si spegne da solo , ma non si danneggiano le piste o la scheda madre . Prima di montare una nuova scheda video , comunque controlla i watt forniti dall' alimentatore e i watt assorbiti dalla nuova scheda video . Fai un controllo anche della potenza assorbita dal pc in modo da capire se mettendo una nuova scheda video resti dentro ai watt massimi forniti dall' alimentatore . Puo essere utile procurarsi un wattmetro per la misura dell' assorbimento del pc , un wattmetro costa una decina di euro , altre informazioni su l' assorbimento della nuova scheda video le puoi trovare su internet . Non ti so dire se mettendo 2 schede video andranno a 8x oppure una a 16x e una a 8x sul manuale non e specificato , e una cosa che devi provare tu . Anche la possibilita di utilizzare piu schede video per il render dipende dal programma che utilizzi che deve essere compatibile con i driver e le schede video collegate al pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Innanzitutto grazie della risposta. Penso che andrò per gradi:
-Misuro velocità render con la configurazione attuale, ossia GTX 1630 su slot pci-express 2.0 16X -Misuro velocità render con GTX 1660Ti 6Gb sull' identico slot e vedo se la velocità migliora (anche se per assurdo non migliorasse mi troverei comunque 2Gb in + di memoria video che fanno comodo) -A questo punto aggiungo la GTX 1630 sul 2° slot pci-express 2.0 8X e vedo se il programma me le sfrutta entrambe, e guardo quanta ram video resta disponibile (teoricamente quella della scheda con meno ram) a)Se il programma non le sfrutta entrambe lascio nel 1° slot la 1660 da 6Gb e vendo la 1630. b)Se il programma le sfrutta entrambe ma la ram video viene limitata a 4Gb e comunque vanno meglio che una sola acquisto una seconda 1660ti e comunque vendo la 1630. P.S. le 2 GTX 1660 Ti consumano circa 150W l' una. La cpu al max 125W. Mettici poi 40W di piastra madre, 15W di Ram, 15 W tra Hd allo stato solido e meccanico, 20W di ventole e arriviamo a neanche 550W. L' alimentatore é un Corsair Ax da 750W. E questo nella configurazione che "succhia" di più. Magari mi fermo a una singola scheda video (più potente dell' attuale) perché una seconda non apporterà benefici. Quando finirò il lavoro che sto facendo e potrò mettere le mani sul pc vi informerò degli sviluppi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.