|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Configurazione PC Gaming 2k - zero compromessi
Buongiorno a te che mi stai leggendo,
intanto grazie per l'attenzione e l'eventuale consiglio/parere che lascerai sotto a questo post. Come da titolo, sto meditando da un po' sull'acquisto di una nuova configurazione in quanto il pc che possiedo, seppur mi permetta ancora di giocare a livelli discreti, risente dell'avanzamento tecnologico e delle richieste sempre più esose del mondo videoludico attuale. Ma andiamo al sodo. Il pc lo utilizzerei quasi esclusivamente per ambito gaming. La richiesta principale è far "girare" qualsiasi gioco ad una risoluzione QHD 1440p con settaggi ultra... sì, insomma, non voglio più dover scendere a compromessi. Almeno per un paio di anni ecco. Ed è proprio sul "come far girare tutto" che ho il mio dubbio principale: che scheda video scegliere? RTX 4080 super? RTX 5080? Attendere l'uscita della RTX 5070 TI? O valutare la controparte AMD con la RX 7900 XTX? ![]() Per "dove acquistare", preferirei una soluzione già assemblata perchè, anche se probabilmente riuscirei a farlo da solo, non ho alcuna voglia di sbattermi con aggiornamenti BIOS e nella eventuale risoluzione di problematiche che potrebbero insorgere... insomma, preferisco una soluzione dove mi limito ad attaccare la spina, accenderlo e godermi il viaggio. Per quanto riguarda il budget, direi che potrei starci nella range tra i 2500€ e 3500€. Ovviamente, la cifra più alta laddove ci sia effettivamente una netta differenza. Facendo un giro sui principali siti di vendita di soluzioni pre-assemblate, un sito su tutti ha colpito la mia attenzione. Riporto qui una delle build che vende, senza menzionare il sito (che so essere vietato da regolamento). Case: Itek DARK CAVE - Middle Tower 4x silent fan PSU: Seasonic G12 GM-850 850W 80+ Gold Mobo: Gigabyte B650 Aorus Elite AX (AM5) CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz + Frame Dissipatore: Aftermarket liquid radiatore 360mm ARGB RAM: Corsair DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB 3X Prezzo: 2500€ Cosa vi sembra? C'è qualcosa che migliorereste/sostituireste? Sicuramente andrei a cambiare il case, optando piuttosto per il modello Antec C5 BLACK ARGB. Il sito offre e permette la completa personalizzazione del pc, quindi zero pensieri su eventuali modifiche. Ultima info utile: del pc attuale, che passerei in blocco a mio padre, l'unica cosa che terrei sono i due monitor: LG 27GL850 (principale) e DELL U2715H (secondario). A dirla tutta però, stavo valutando di sostituire il secondario con un monitor OLED, giusto per poter gustare al meglio ciò che la nuova configurazione mi permetterebbe. Mi sapreste indicare qualche buon modello per qualità/prezzo? Facendo un rapido recap dei requisiti: - Gaming in QHD 1440p settaggi ultra - no compromessi - Pc aestethic (sarà in bella vista sulla scrivania) - Preferibilmente già assemblato - Monitor OLED 27" QHD - Budget: fino a 3500€ (meno è meglio ![]() PS: se ci fosse un effettivo risparmio nell'acquistare i vari componenti singoli, potrei valutare lo sforzo di assemblarlo da me o al massimo rivolgermi ad un negozio qui dalle mie parti Scusate il papiro, ma volevo fornire un quadro generale il più dettagliato possibile, così da rendere più semplice il "lavoro" a chi mi darà qualche dritta. Grazie Ultima modifica di Warmika : 01-03-2025 alle 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se hai necessità di una certa capienza di storage, di porte e connettori vari, se vuoi un dissipatore a liquido, ecc... Qualche titolo che vorresti sicuramente usare? Quel pc è ottimo ma si può sempre migliorare Come dicevi appunto una vga di ultima generazione, 5070Ti o 5080, anche la cpu con un 9800X3D al posto di un 7xx0, e anche la scheda madre con un modello x870 pii recente (dotato magari di usb4 e wifi7) Il resto va bene, magari solo il case nn lo vedo altezza di un pc da 2000 euro a livello di ventilazione Si possono far modifiche a quei pc o vanno presi tal quali? Sui display puoi dare un'occhiata qui https://www.rtings.com/monitor/reviews/best/oled Ultima modifica di celsius100 : 19-02-2025 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao Celsius,
bello tornare sul forum e ritrovarti, sempre disponibile ad aiutare. Fu proprio su tuo consiglio che assemblai la mia prima build gaming, 8 anni fa. Ti risponderò per gradi: "Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se hai necessità di una certa capienza di storage, di porte e connettori vari, se vuoi un dissipatore a liquido, ecc..." Mi sono scordato di specificare che dal pc attuale potrei tenere un ssd Crucial Mx500 da 1tb ed un hdd WD sempre da 1tb. Quindi, con l'ssd nvme eventualmente presente nella nuova configurazione, dovrei essere a posto. Al massimo è una spesa che potrei affrontare più in là, a necessità. Per quanto riguarda il dissipatore, preferirei uno a liquido (a mio parere esteticamente più piacevole). Tempo addietro, quando già mi balenava l'idea di un pc nuovo, avevo visto il DeepCool LT360 ARGB e non mi dispiaceva affatto. Diciamo qualcosa di similare... anche il NZXT Kraken 360 o il Lian Li fanno la loro sporca figura, ma a che prezzo? Un tantino troppo per le mie tasche. Altre esigenze non direi... magari porte usb e jack sul fronte per una più facile accessibilità, ma sono comunque cose di scarso rilievo. "Qualche titolo che vorresti sicuramente usare?" Onestamente gioco un po' a tutto. Però vorrei recuperare titoli come The Last of US, Alan Wake e similari che con la configurazione attuale evito proprio di approcciare in quanto dovrei tenere le impostazioni grafiche basse o sacrificarne proprio. "Si possono far modifiche a quei pc o vanno presi tal quali?" Si possono modificare: il sito offre la possibilità di personalizzare il pc, quindi capito cosa cambiare potrei provare a contattarli per capire la disponibilità dei componenti. "..magari solo il case nn lo vedo altezza di un pc da 2000 euro a livello di ventilazione" Per il case valutavo già di sostituirlo con l'Antec C5 BLACK ARGB che mi sembra ottimo con le 7 ventole già comprese. Altrimenti, altri modelli che ho visto sono: NZXT H6 Flow RGB, Lian Li o11 Dynamic... insomma, case che permettano una visione ampia del loro interno per intenderci. "Quel pc è ottimo ma si può sempre migliorare. Come dicevi appunto una vga di ultima generazione, 5070Ti o 5080, anche la cpu con un 9800X3D al posto di un 7xx0, e anche la scheda madre con un modello x870 pii recente (dotato magari di usb4 e wifi7)" Sempre su quel sito, mi sembra di aver visto una configurazione molto simile con la 9800X3D, mobo x870 e l'ali da 1000W a 2900€ (sempre con la 4080 super). Mentre con la 5080, il prezzo schizza a 3700€... diciamo leggermente altino. Più che altro, da quello che ho capito leggendo qua e là online e vedendo alcuni video benchmark su yt, la differenza tra la 4080 super e la 5080 non è poi così marcata da giustificare questa grossa differenza di prezzo (seppure ovviamente non sia l'unico componente a cambiare e si tratti di "nuova generazione"). Per i monitor, grazie del link! Ora ci butto un occhio. Ultima modifica di Warmika : 19-02-2025 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Tutti ottimi case, scegli pure in base al tuo gusto
La differenza tra 4080 super e 5080 sta nell'ordine del 10% Quindi se la pagassi attorno al 10% di piu bene se il prezzo della configurazione aumenta maggiormente puoi lasciar stare X il resto allora dipende da quali modifiche possono farti, la versione da 2900 che differenza di componenti ha a parte cpu ed alimentare rispetto alla prima che hai postato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Per maggior semplicità ti riporto direttamente le specifiche delle altre build presenti con relativo prezzo.
BUILD 1 Case: C5 BLACK - Middle Tower 7x silent fan ARGB PSU: Gigabyte 1000Watt 80+ Gold Modulare AT3 MOBO: Gigabyte X870 GAMING X WIF6 (AM5 CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz + Frame Dissipatore: ARTIC III liquid radiatore 360mm ARGB RAM: LEXAR DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB CL30 SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB Prezzo: 2600€ BUILD 2 Case: C5 BLACK - Middle Tower 7x silent fan ARGB PSU: Gigabyte 1000Watt 80+ Gold MOBO: Gigabyte Chipset X870 AX (AM5) CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D 8 Core fino a 5.2GHz Dissipatore: Aftermarket Liquid radiatore 360mm ARGB RAM: LEXAR DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB CL30 SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB OC 3X Prezzo: 2900€ BUILD 3 Case: C5 BLACK - Middle Tower 7x silent fan ARGB PSU: Gigabyte 1000Watt 80+ Gold ATX3 MOBO: Gigabyte Chipset X870 AX (AM5) CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D 8 Core fino a 5.2GHz Dissipatore: Aftermarket Liquid radiatore 360mm ARGB RAM: LEXAR DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB CL30 SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s GPU: NVidia GeForce RTX 5080 Super 16GB OC 3X Prezzo: 3700€ Quest'ultima mi sembra abbastanza fuori scala e sovraprezzata a causa della presenza della rtx 5080. Quasi 800€ di differenza. Quindi probabilmente scarterei... Poi ci sono altre configurazioni, più o meno sempre su queste cifre, con la controparte intel per CPU e amd per GPU. Tra le quattro proposte, quale pensi sia la migliore per qualità/prezzo? O quale utilizzeresti come base di partenza e cosa andresti eventualmente a sostituire/migliorare? I prezzi comunque mi sembrano abbastanza onesti... credo forse i più bassi nell'ambito assemblati. Per le modifiche dovrei provare a chiedere e vedere se hanno eventualmente disponibilità dei componenti che andrei a sostituire... Ho provato a dare un occhio ai monitor del link che mi hai girato e sinceramente pensavo costassero un pò meno. Attorno ai 500/600€ non si trova nulla di buono? Altrimenti mi sa che per il momento tengo quelli che ho e attendo qualche buona offerta... Ultima modifica di Warmika : 20-02-2025 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I prezzi sono accettabili
Certo se comperi singolarmente ogni componente probabilmente risparmi dai 400 fino anche a 800 euro Però devi poi tornare qualcuno che assembli tutto La 1 e la 2 vanno bene, la 3 solo x la vga nn vale quel sovrapprezzo Diciamo che se punti ad avere alti frame rate allora una cpu top di gamma come il 9800X3D ci vorrebbe, sennò va benissimo la prima build che cmq ha una cpu purtroppo sempre top di gamma in ambito gaming I prezzi degli oled sono questi Magari aspettare qualche offerta tipo sconti amazon di primavera, black friday e similari |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho provato a fare una simulazione considerando l'acquisto dei singoli pezzi e, senza la GPU, sono rispettivamente 1250€ (build1) e 1360€ (build2). Il problema è che le schede video non si trovano, se non a prezzi folli (anche nell'usato) che mi porterebbe a spendere più di quanto spenderei comprando il pc già configurato.
Per l'assemblaggio eventualmente potrei arrangiarmi o al max conosco un negozio a cui poter chiedere qui da me. Eh si, come da titolo, punterei ad avere un pc il più performante possibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Qualcosa si trova più che altro sugli amazon esteri, Spagna e Germania in primis
Qualche offerta su ldlc che cmq e uno shop francese Però si è piu comodo se te lo fanno avere già montato il pc Poi ovviamente se scegli i singoli pezzi puoi beccare le occasioni o prendere solo quel che serve, esempio se l'alimentatore da 850W costa 30 euro meno euro inutile prendere lo stesso modello ma da 1000W |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Nulla... ho provato a cercare in lungo e in largo, anche sui principali siti esteri (amazon compresi) ma la 4080 super non si trova. O, nel caso si trovi, il prezzo piu basso si aggira sui 1600/1700€. Quindi andrei a perdere la convenienza di assemblarmelo da solo...
L'unica scheda che si trova "facilmente" è la 4070 TI, ma comunque il risparmio non sarebbe così significativo, a discapito però della qualità nei settaggi e filtri. Un'altra soluzione potrebbe essere la 5070 TI a 800/900€, ma è pressoché impossibile riuscire a prenderla. Tempo che venga inserita ed é gia sold out... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
C'è troppa gente che vuol approfistatrsi dell'hype che si genera quando c'è una nuova uscita
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Purtroppo dal periodo Covid, ma forse ancor prima dall'era mining, i prezzi hanno continuato a salire in modo spropositato e, se posso permettermi, irrazionale. E come dici tu, molti se ne approfittano e cavalcano l'onda dell' "avere l'ultima cosa uscita a tutti i costi"... anche strapagandola
Comunque ti chiedo un ultimo parere, anche se credo di aver quasi scelto. Stavo attendendo di vedere, con l'uscita delle 5070 Ti, le possibili build che sarebbero uscite... e la domanda é: "a parità di prezzo o anche se costa leggermente di meno, rimane nettamente migliore la soluzione con la 4080 super, vero? Build Case: Antec c5 Black ARGB PSU: Seasonic 850Watt 80+ Gold PFCa MOBO: Gigabyte Chipset B850 EAX (AM5) CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz Dissipatore: TR Liquid radiatore 360mm ARGB 3X RAM: LEXAR DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB CL30 SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s GPU: NVidia GeForce RTX 5070 Ti 16GB OC Prezzo: 2400€ Grazie sempre per l'aiuto Ultima modifica di Warmika : 22-02-2025 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
5070ti e 4080super vanno uguali x cui diciamo che scegliere semplicemente l'offerta più conveniente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Celsius, perdonami, ma avrei un ultimissimo dubbio che vorrei togliermi per poter poi acquistare a cuor sereno. Dopo aver letto l'ultimo tuo messaggio, stavo per inserire a carrello la configurazione scelta quando ho notato la presenza di un'ulteriore nuova build.
Ed ecco il dubbio: a parità di prezzo, 2600€, quale build delle due consiglieresti? BUILD 1 PSU: Gigabyte 1000Watt 80+ Gold Modulare AT3 MOBO: Gigabyte X870 GAMING X WIF6 (AM5 CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB 3X BUILD 2 PSU: Seasonic 850W 80+gold PFCa MOBO: Gigabyte Chipset B850 AX (AM5) CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D SSD: LEXAR 1TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s GPU: NVidia GeForce RTX 5070Ti Super 16GB OC Case, RAM e Dissipatore sono identici per entrambe le configurazioni Come sempre, ti ringrazio per la pazienza e disponibilità. Ultima modifica di Warmika : 24-02-2025 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
La seconda ha metà capienza di ssd ma una cpu migliore e una vga più moderna quindi opterei x questa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Giuro che questa volta non dico "ultima domanda... ultimo dubbio..." ahahah
Ho provato a sentire il negozio che vende le soluzioni di cui abbiamo parlato, per capire come funzionasse il discorso modifiche/sostituzione dei componenti. Il ragazzo, anticipandomi il fatto che le schede video sono in ri-assortimento e prima di fine marzo non arrivano (schede nvidia parlando), mi ha suggerito di valutare un'ulteriore configurazione che rientrerebbe sia come budget che obiettivo. La build è questa: Case: Itek DARK CAVE - Middle Tower 7x silent fan PSU: Seasonic 850Watt 80+ Gold 5YW MOBO: Gigabyte X870 Gaming X WIFI7 (AM5) CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz Dissipatore: TR dissipatore con radiatore 360mm ARGB RAM: Lexar DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB CL30 SSD: Lexar NM790 2TB M.2 PCIe 4.0 7400 MB/s GPU: Sapphire Pulse RX 7900 XTX 24GB OC Triple Fan Il prezzo è di 2500€, che salirebbe di 150€ sostituendo il case con l'Antec C5 e la cpu con il 9800X3D. Eventualmente, non sapendo il modello specifico che monterebbe, andrei a sostituire anche il dissipatore con un classico Arctic 360 ARGB. La domanda quindi è: a parità di prezzo, meglio attendere e optare per una delle build precedenti con la 4080 super/5070 ti o vale la pena ragionarci? Ho visto dei video comparativi tra 7900XTX e 4080 super e, tralasciando discorso RT e Dlss dove nvidia la fa da padrone, in alcuni giochi amd risulta più veloce e performante. Ma, essendo ignorante a riguardo, quanto contano al giorno d'oggi nel gaming il RT ed il Dlss? Ultima modifica di Warmika : 25-02-2025 alle 17:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si ci può stare, col cambio case, alla fine son simili tutte queste schede video
https://www.techpowerup.com/review/x...-magnetic-air/ https://www.techpowerup.com/review/a...070-ti-tuf-oc/ Qui puoi farti un'idea più precisa x fare raffronti L'RT sicuramente va a favore delle rtx ma occhio che a risoluzioni elevate cmq bisogna fare dei compromessi su frame rate o attivando upscaling X il dlss onestamente fsr lo vedo simile, come risultati netti, e supportato da più giochi diciamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
...infatti, come volevasi dimostrare, cambio di programma
![]() Ho trovato un negozio delle mie parti che mi assemblerebbe il pc e quindi sto valutando di personalizzare completamente la build, risparmiando pure qualcosina. Avrei pensato ad una configurazione così: Case: Antec C5 ARGB - 110€ CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D - 465€ Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 360 A-RGB - 89€ MOBO: Gigabyte B850 Aorus Elite wifi7 - 240€ / Gigabyte X870 Gaming X wifi7 o wifi6 - 270€ / 240€ RAM: Corsair VENGEANCE RBG 32GB (2x16) 6000mhz CL30 - 115€ PSU: SeaSonic FOCUS GX 1000W 80+gold - 160€ SSD: Kingston NV3 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 - 112€ GPU: Sapphire Rx 7900XTX 24gb Nitro+ Gaming VAPOR-X OC / (Rx 9070 XT)? 1100€ Prezzo: 2400€ circa (da aggiungere costo assemblaggio) Il dubbio principale è sulla MOBO: per l'utilizzo base che ne farei (no overclock o modding), i due modelli che ho inserito sono "troppo" o vanno bene? Potrei eventualmente ripiegare su qualcosa di "meno" o ne perderei in qualità? Per la CPU ho ripiegato sul 7800X3D in quanto il minimo divario prestazionale con il 9800X3D non credo valga la differenza di prezzo (quasi 150€ al momento). Ali, SSD e dissipatore possono andare bene o consiglieresti altro? Per quanto riguarda la GPU, rimango sempre indeciso sul da farsi... sicuramente attendo l'uscita della 9070 XT per vedere dove si posizionerà. Da quanto afferma AMD e dai benchmark che si trovano in rete, viene paragonata ad una 4080 e semprerebbe essere un pelino più lenta della RX 7900 XTX, ma con la possibilità di colmare questo divario con la tecnologia FSR4 (ove presente nei giochi). Però, fin tanto che non esce effettivamente, credo rimangano solamente dei rumors senza fondamento reale. Ultima modifica di Warmika : 01-03-2025 alle 10:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si può lasciare tutto così tenendo la.meno costosa Gigabyte B850 Aorus Elite che ha gia tutti gli optional e anche di più che un utente medio richiede
X la video vedremo le recensioni Unica cosa come alimentatore basterebbe il modello da 750W |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
mentre nella seconda configurazione hai una mobo recentissima ma di gamma più bassa (B800), ma di contro un processore di ultimissima generazione (serie 9000). Non fai prima a fare così: PSU: Gigabyte 1000Watt 80+ Gold Modulare AT3 MOBO: Gigabyte X870 GAMING X WIF6 (AM5) oppure va bene anche la B850 CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s (qui vedi se scendere ad 1TB o se lasciare così) GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB 3X (oppure la 5070TI tanto poco ti cambia). Per quanto riguarda la scheda video avrei lasciato le NVidia, perchè se anche NON ti dovessero interessare i giochi con RT avresti comunque una velocità molto simile alla 7900XTX, per cui andrei direttamente di nvdia che in più va meglio in RT. Non me ne voglia Celsius e spero di non averti incasinato la scelta ma era per farti capire le differenze relative alla componentistica. Vedi tu, per me puoi prendere ciò che meglio credi, non mi offendo, però era lecito dirti la mia. Ultima modifica di rickiconte : 03-03-2025 alle 13:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ogni considerazione è beh accetta Sulle schede madri ad esempio sono più che d'accordo ma nn ho detto nulla xke immagino che la disponibilità di uno shop cittadino sia piuttosto limitata e va a finire che magari un modello sostituito nn lo abbiano o che vada a costare cifre nn immaginabili rispetto ai migliori prezzi che si vedono di solito online |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.