Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2025, 00:33   #1
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Nvme e clock pci-e

Avendo cazzeggiato con l'overclock del ryzen, per ignoranza ho perfino aumentato oltre i 100mhz il clock, però ho letto in giro che è una cosa che non si deve assolutamente fare perchè si potrebbe rovinare nvme e/o corrompere i dati, la seconda mi è capitato infatti ora ho nel registro, errori di .net
Ora come potrei vedere se ho fatto danno sul nvme?

Per sicurezza appena sò che non dovrò più mettere mano alle impostazioni formatterò, tanto ha appena un mese questa installazione.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2025, 06:47   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Marca modello dell'SSD?

Vai sul sito del produttore e controlla nelle pagine di supporto se esiste una utility per la verifica delle condizione dell'SSD, esempio Samsung Magician, Crucial Storage Executive, Western Digital Dashboard.

Se ti diranno che l'SSD è in buono stato direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo.

Se l'utility ufficiale non esiste, usa CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-02-2025 alle 07:09.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2025, 07:33   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Secondo me puoi rovinare solo i dati.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2025, 09:56   #4
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Che ci sia corrispondenza tra OC della CPU e degrado dell'SSD mi è nuova.
Sa di balla

Per rovinare l'ssd dovresti aver modificato i parametri energetici nella gestione dell'nvme, ma perchè avresti dovuto farlo?
Potresti aver installato software malevoli?

Se hai dati corrotti potresti aver un ssd bacato o aver tu stesso fatto delle modifiche al registro del sistema operativo.

Mah!
Tutto da vedere...
Old 14-02-2025, 11:05   #5
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Che ci sia corrispondenza tra OC della CPU e degrado dell'SSD mi è nuova.
Sa di balla

Per rovinare l'ssd dovresti aver modificato i parametri energetici nella gestione dell'nvme, ma perchè avresti dovuto farlo?
Potresti aver installato software malevoli?

Se hai dati corrotti potresti aver un ssd bacato o aver tu stesso fatto delle modifiche al registro del sistema operativo.

Mah!
Tutto da vedere...
Se aumento il clock del bus oltre specifica (100mhz), puoi danneggiare eccome le componenti collegate a tale bus (dischi, scheda video, etc..).
In overclock per questo da ormai 10-15 anni non si overclocca più i bus ma bensì si agisce di moltiplicatore.
Ora sta tornando un pochino di nome con le cpu x3d di AMD per ovviare ai limiti del PBO. Però per farlo conviene avere una scheda madre che abbia due bus, uno dedicato alla cpu e uno per le altre componenti.

Ovviamente fintanto che il fuori specifica è limitato (es. 105mhz), difficile che possa succedere qualcosa.
Old 14-02-2025, 11:22   #6
fabius21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Ovviamente fintanto che il fuori specifica è limitato (es. 105mhz), difficile che possa succedere qualcosa.
Ah ok mi hai sollevato, cmq sono arrivato massimo a 102mhz per massimo una mezz'ora, anche se alla fine al processore non cambiava nulla, lui vedeva il limite della frequenza esattamente come prima, tenendo in considerazione che il bus è aumentato, mi sà che serve proprio una mainboard con eckl.

SSD è un sabrent pcie 3.0 e la sua utility mi dice che sta bene. Meglio così.

Grazie a tutti per le risposte.
Old 14-02-2025, 12:45   #7
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Se aumento il clock del bus oltre specifica (100mhz), puoi danneggiare eccome le componenti collegate a tale bus (dischi, scheda video, etc..).
In overclock per questo da ormai 10-15 anni non si overclocca più i bus ma bensì si agisce di moltiplicatore.
Ora sta tornando un pochino di nome con le cpu x3d di AMD per ovviare ai limiti del PBO. Però per farlo conviene avere una scheda madre che abbia due bus, uno dedicato alla cpu e uno per le altre componenti.

Grazie Ludus per le tue informazioni.
Mi potresti spiegare meglio?

Aumentare il clock della CPU quindi agendo sul bus, aumento la velocità di elaborazione (nel consegue che alla cpu andrà più energia/scalderà di più); come può questo fatto influire sull'nvme che nel suo slot nvme prende energia dalla scheda madre (energia controllata in invio e filtrata in ricezione) e dati trasmessi ed inviati da e per la cpu, dati che possono arrivare a velocità definiti dal protocollo pcie di riferimento (pcie 3, 4 , 5 ecc)?

L'OC porta instabilità, cioè possibile danno a tutto il sistema, oppure si parla di specifici danni agli ssd nvme (come specifica linea pcie)?

Mi manca un pezzo... scusami.
E' l'occasione di imparare qualcosa di nuovo.
Old 15-02-2025, 00:36   #8
fabius21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Grazie Ludus per le tue informazioni.
Mi potresti spiegare meglio?

Aumentare il clock della CPU quindi agendo sul bus, aumento la velocità di elaborazione (nel consegue che alla cpu andrà più energia/scalderà di più); come può questo fatto influire sull'nvme che nel suo slot nvme prende energia dalla scheda madre (energia controllata in invio e filtrata in ricezione) e dati trasmessi ed inviati da e per la cpu, dati che possono arrivare a velocità definiti dal protocollo pcie di riferimento (pcie 3, 4 , 5 ecc)?

L'OC porta instabilità, cioè possibile danno a tutto il sistema, oppure si parla di specifici danni agli ssd nvme (come specifica linea pcie)?

Mi manca un pezzo... scusami.
E' l'occasione di imparare qualcosa di nuovo.
Ma perchè nel caso del thread, non avendo un eckl (un clock per la cpu, e un clock per il resto del sistema, indipendenti uno dall'altro) avendo aumentato il clock, di conseguenza ( e involontariamente , a dire il vero lo sapevo ma ...... ) ho aumentato anche il clock del pci-e , e ovviamente potevo incorrere in alcuni problemi, il meno dannoso è stata la corruzione dei dati, perchè sicuramente avrà fatto qualche update windows.
Old 15-02-2025, 14:45   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Nel caso delle cpu il danno è possibile perchè se si aumenta la frequenza della cpu poi è spesso necessario aumentare la tensione sui core/memorie ed il tutto aumenta la potenza da dissipare.
L' aumento di frequenza porta più che altro alla confusione sui segnali che vengono male o non riconosciuti per cui c'è il crash ma il danno da sola frequenza credo sia improbabile.
Nel caso della ssd può andare in crisi il controller e non comuncare correttamente con le memorie e/o con la scheda madre.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian