|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Software della metro di Roma: tecniche di sviluppo arcaiche e costose?
L' inaugurazione del nuovo tratto della metropolitana "C" di Roma S. Giovanni-Colosseo è stata rinviata di 9 mesi (da "fine 2024" a settembre 2025) con la seguente motivazione:
"...il ritardo è dovuto in gran parte alla modifica dei nomi di due stazioni: la Fori Imperiali/Colosseo si chiamerà solo Colosseo, mentre Amba Aradam/Ipponio si chiamerà Porta Metronia. Il cambio di nomi, ... ha costretto i tecnici a ricalibrare da capo il programma informatico di gestione dei treni che sono automatici e senza conducenti. Oltre a causare ritardi, il cambio costerà 859.271 euro." (link alla fonte) Possibile che i nomi delle stazioni siano direttamente codificati nei programmi? Già 50 anni fa (ma forse anche prima) il nome della stazione sarebbe stato codificato in una tabella esterna, sarebbe parso assurdo vincolare il software alla stringa di testo del nome della stazione... ...c' é poi da chiedersi che diamine di intruglio sia questo software per giustificare tempi così lunghi - per non parlare dei costi. E' incredibile l' arretratezza del settore informatico della pubblica amministrazione e come una scusa simile sia stata digerita così facilmente per giustificare un esborso simile!
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-02-2025 alle 07:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh se uno volesse pensar male direbbe subito che è una bella scusa per il solito magna-magna, dai 860k-euro per cambiare due nomi.... fossero anche codificati....manco fosse necessario assumere Bill Gates in persona....
![]() ma non sarà così dai, non può essere il solito magna-magna, come si chiama la ditta incaricata? è che oggi io mi sono alzato "col piede sbagliato" ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
in caso di software safety critical le attività di verifica e certificazione sono piuttosto lunghe, è verosimile che per cambiare un solo numero partano le migliaia di ore uomo di attività.
Ora, forse 850k€ è un po' tanto, c'è tanta gente che ci sta marciando su alla grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto, ammesso che abbia senso che il software identifichi la stazione una stringa di testo piuttosto che con un numero progressivo o qualsiasi altra "etichetta" convenzionale, che importanza ha che questa stringa sia identica al nome reale della stazione piuttosto che ad una stringa qualsiasi, ad esempio il vecchio nome non aggiornato? Ed il cojonazzo che ha imposto il cambio di nome, una volta scoperto che realizzarlo sarebbe costato un ritardo di 9 mesi (per non parlar del costo...) perché non è tornato indietro sulla sua decisione? A chi importa qualcosa che la stazione si chiami "Colosseo" piuttosto che "Fori Imperiali / Colosseo"?
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-02-2025 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
e pertanto mica poi così cojonazzo i cojonazzi siamo noi italiani che continuiamo a farci prendere per il ![]() all'estero probabilmente sarebbero già scesi in piazza da mo' "con torce e forconi" ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
ma la linea per arrivare a Fiumicino c'e' ?
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusa ti leggo solo ora.
All' aeroporto di Fiumicino si va con il treno regionale in partenza dalle stazioni della cinta esterna (Ostiense, Trastevere, Tiburtina ecc) o con il Leonardo Express in partenza da Termini.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
ma non c'e' un sistema di trasporto rapido dedicato tipo malpensa express o la M4 di Linate ?
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il Leonardo Express mette 30' dal centro della città all' aeroporto (arriva all' interno del terminal) il problema più che la rapidità è il costo (14 euro o più).
Il regionale preso da Roma Trastevere (che è più decentrata rispetto a termini) mette ugualmente 30 minuti (di più se preso a Tiburtina dalla parte opposta della città) e costa 8 euro. E' un treno pendolari e fa fermate intermedie. Al contrario l'aeroporto di Ciampino (più che altro voli low cost) è collegato solo da bus privati con partenza da Termini, mi sembra ci fossero anche navette (bus) da Roma Anagnina (stazione metro A) ma non ho verificato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.