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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
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Old 11-02-2025, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...yx_135543.html

Il leggendario sviluppatore John Carmack ha recentemente espresso scetticismo sul futuro dei giochi VR per PC, definendoli una "nicchia elitaria". In un post su X ha sottolineato invece l'importanza dei visori standalone come Meta Quest.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-02-2025, 08:50   #2
supertigrotto
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Più che altro per avere una VR con le palle,ci vuole un PC con le palle.
Intanto un visore VR ha una risoluzione importante (ambedue gli schermi ad alta risoluzione) e sarebbe meglio mantenere la frequenza di aggiornamento a 120hz per limitare il motion sickness,si è visto un miglioramento in questo campo fra il 90 e il 120.
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Old 11-02-2025, 09:29   #3
Cfranco
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Nessuno fa un gioco VR perché ci sono pochi giocatori che hanno un visore
E nessuno compra un visore perché ci sono pochi giochi che lo usano
A parte l' effetto wow del primo impatto poi non ci sono molte possibilità di sfruttare un casco VR al momento
Quello dei giochi che possono anche funzionare in VR potrebbe essere un buon modo per cominciare ad allargare il campo anche se bisogna dire che i giochi VR sono tendenzialmente diversi per meccaniche e tipologia e non è detto che a tutti piacciano
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Old 11-02-2025, 09:33   #4
[>>VK<<]
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vero che per giocare decentemente in VR serve un PC corazzato, bisogna vedere come piattaforme di cloud gameming come GeForce NOW implementino i visori tra i dispositivi sopportati, questo potrebbe essere una bella svolta per la diffusione della VR.
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Old 11-02-2025, 09:44   #5
Zappz
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Più che altro per avere una VR con le palle,ci vuole un PC con le palle.
Intanto un visore VR ha una risoluzione importante (ambedue gli schermi ad alta risoluzione) e sarebbe meglio mantenere la frequenza di aggiornamento a 120hz per limitare il motion sickness,si è visto un miglioramento in questo campo fra il 90 e il 120.
Il realtà la reprojection funziona bene, perciò bastano 60 fps stabili per non avere problemi. Il problema è la risoluzione, che già di base è quasi 8K.
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Old 11-02-2025, 09:45   #6
Zappz
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vero che per giocare decentemente in VR serve un PC corazzato, bisogna vedere come piattaforme di cloud gameming come GeForce NOW implementino i visori tra i dispositivi sopportati, questo potrebbe essere una bella svolta per la diffusione della VR.
Giocare in VR con il lag dello streaming sarebbe una follia.
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Old 11-02-2025, 09:48   #7
TorettoMilano
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per avere successo i visori devono essere usati standalone e abbondare con giochi immediati e divertenti come beat saber. e appunto, come da articolo, abbiamo quest 2 come riferimento.
il problema è il dopo quest 2...
speriamo sia meta e sia apple diano una bella spinta al settore dei visori standalone, l'ingresso di nuovi competitor non mi dispiacerebbe nemmeno
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Old 11-02-2025, 09:52   #8
Zappz
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Anche no, visori stand alone con giochini ridicoli da smartphone non rendono giustizia alla vr.
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Old 11-02-2025, 10:10   #9
TorettoMilano
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Anche no, visori stand alone con giochini ridicoli da smartphone non rendono giustizia alla vr.
è brutto da accettare per un forum nato per maxare i pc ma il mondo del gaming viene spinto proprio da giochi immediati, basta collegarsi ora su twich e vedere quali siano i giochi più seguiti.
detto questo sarebbe bello vedere anche molti gioconi sui visori ma i limiti tecnologici remano contro, al momento solo apple ha intrapreso la strada dell'hw pompato, vedremo come evolve il tutto
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Old 11-02-2025, 10:13   #10
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Giocare in VR con il lag dello streaming sarebbe una follia.
Da utilizzatore di GeForce NOW ti assicuro che con un buon collegamento fibra, il lag è pressoche inesistente
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CPU: Intel i5 750 @2.66 GHz Mainboard: ASUS P7P55D Deluxe RAM: 4x2GB Kingston HyperX 7-7-7-20 DDR3 @1333 MHz
Hard Disk: Samsung SSD 840 EVO 250GB, 3 Tb WD Green caviar 64MbCache Monitor: Samsung Syncmaster P2350 FullHD Scheda Video: ASUS EAH5850 DirectCU 1Gb GDDR5 Alimentatore: Corsair HX620 80Plus Sistema Operativo: Windows 7 Professional SP1 x64 Case: Cooler Master CM 690
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Old 11-02-2025, 10:16   #11
Cfranco
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Anche no, visori stand alone con giochini ridicoli da smartphone non rendono giustizia alla vr.
Beat Saber, SuperHot, Pistol Whip sono giochini ridicoli ?
Perché non si può mica pretendere che tutti i giochi VR siano mattoni che richiedano mezz' ora di preparazione, ci vuole anche il lato casual
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Old 11-02-2025, 10:26   #12
StIwY
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Problema visori

1- fanno sudare come i pazzi, bisogna combattere sempre con le lenti che si appannano. anche con temperature fredde, d'estate poi.....no comment. Oltre a causare nausea ad un bel pò di gente, che non riesce a tenerli su più di 15 minuti

2- richiedono ancora utilizzo di fili collegati, non essendo completamente wireless, avere dei fili fra le scatole non ne incentiva l'utilizzo quando uno deve fare certi movimenti.

3- penuria TOTALE di giochi, e quei pochissimi decenti si contano sulle dita di una mano.....monca. E per giunta hanno scarsa longevità ( mentre tutti gli altri sembrano giochini da tablet ).

4- Risoluzione ancora lontana dall'essere equiparabile ad un qualsiasi monitor / tv 4k

5- Richiede il doppio della capacità computazionale rispetto al classico schermo

Ci rivediamo fra una ventina d'anni.....

Ultima modifica di StIwY : 11-02-2025 alle 10:28.
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Old 11-02-2025, 10:28   #13
jepessen
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Città: Sicilia
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Io per l'adozione in massa del VR vedo principalmente tre problematiche:
  • Il prezzo: il fatto e' che i visori sono abbastanza cari, e ovviamente da soli non bastano, devi abbinarli ad un PC all'altezza o ad una console. Ovvio che in genere chi compra una 4090 o simili potrebbe avere i soldi per un visore, ma diciamocelo chiaro e tondo, non e' quel mercato quello che fa la massa.
  • Alienazione: giocare in VR significa mettersi il visore in testa, e mettersi anche delle buone cuffie che si, aumentano l'immersivita', ma ti isolano completamente dal mondo esterno. Puo' andare bene in una sala giochi forse, ma a casa? Ti estranei completamente dalla famiglia?
  • Spazio: per giocare in VR in maniera decente ci vuole parecchio spazio, specie se vuoi giocare a giochi piu' "atletici", come quello citato da John. Magari in America e' piu' facile avere case con questi spazi anche nel ceto medio-basso, ma qua in Italia e' piu' difficile avere case con ampi spazi per gente con uno stipendio da operaio, specie nel centro-nord.

Insomma, sicuramente il VR e' qualcosa da provare, ma che entri nelle abitudini giornaliere la vedo molto piu' difficile.
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
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Old 11-02-2025, 10:34   #14
shez
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Può rimanere li dove è

Come negli ultimi 10 anni, la VR può rimanere li dove è; a fare la muffa. Anche gratis non ci giocherei, troppi vincoli: il visore, i cavi, la scomodità, gli spazi e la sensazione di sentirsi un idiota la fanno da padrone.
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Old 11-02-2025, 10:51   #15
Zappz
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Io per l'adozione in massa del VR vedo principalmente tre problematiche:
  • Il prezzo: il fatto e' che i visori sono abbastanza cari, e ovviamente da soli non bastano, devi abbinarli ad un PC all'altezza o ad una console. Ovvio che in genere chi compra una 4090 o simili potrebbe avere i soldi per un visore, ma diciamocelo chiaro e tondo, non e' quel mercato quello che fa la massa.
  • Alienazione: giocare in VR significa mettersi il visore in testa, e mettersi anche delle buone cuffie che si, aumentano l'immersivita', ma ti isolano completamente dal mondo esterno. Puo' andare bene in una sala giochi forse, ma a casa? Ti estranei completamente dalla famiglia?
  • Spazio: per giocare in VR in maniera decente ci vuole parecchio spazio, specie se vuoi giocare a giochi piu' "atletici", come quello citato da John. Magari in America e' piu' facile avere case con questi spazi anche nel ceto medio-basso, ma qua in Italia e' piu' difficile avere case con ampi spazi per gente con uno stipendio da operaio, specie nel centro-nord.

Insomma, sicuramente il VR e' qualcosa da provare, ma che entri nelle abitudini giornaliere la vedo molto piu' difficile.
Il problema è il costo fra visore e pc decente, gli spazi non sono un gran problema, bastano 2x2mt e vai alla grande. Per il resto giocare in vr ti estranea completamente (ed è anche il suo bello), ma con un tasto metti in pausa il gioco e passi alla realtà mista.
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Old 11-02-2025, 11:19   #16
Alodesign
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Originariamente inviato da shez Guarda i messaggi
Come negli ultimi 10 anni, la VR può rimanere li dove è; a fare la muffa. Anche gratis non ci giocherei, troppi vincoli: il visore, i cavi, la scomodità, gli spazi e la sensazione di sentirsi un idiota la fanno da padrone.
Adoro questi commenti!
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Old 11-02-2025, 11:30   #17
BulletHe@d
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scusate la mia domanda da estraneo alla materia VR, ma sul discorso prezzo non sarebbe possibile usare via pc gli occhiali cheusano gli smartphone come lenti vr ? tipo i galaxy gear o altre cose simili che si trovano su amazon ? capisco che non saranno all'atezza di un meta quest ma magari potrebbero funzionare come fascia entry level per chi vuole provare la vr senza spendere un patrimonio, no ?
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Old 11-02-2025, 11:39   #18
Warlord832
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si faccia vedere da uno bravo, half life Halyx é un capolavoro, un'esperienza da provare assolutamente, il n°1 dei videogames in assoluto, vale la pena comprarsi un visore VR solo per quello.
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Old 11-02-2025, 11:45   #19
TorettoMilano
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si faccia vedere da uno bravo, half life Halyx é un capolavoro, un'esperienza da provare assolutamente, il n°1 dei videogames in assoluto, vale la pena comprarsi un visore VR solo per quello.
la sua era un'analisi sull'importanza sul pubblico e non lato tecnico, semplicemente beat saber piace e uno ci può giocare tutti i giorni oltre a essere un ottimo modo per fare movimento. halyx ci giochi, rimani senza parole e fine
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Old 11-02-2025, 11:53   #20
Zappz
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si faccia vedere da uno bravo, half life Halyx é un capolavoro, un'esperienza da provare assolutamente, il n°1 dei videogames in assoluto, vale la pena comprarsi un visore VR solo per quello.
Quoto, ma comprendo anche il suo discorso, fare un gioco come Alyx esclusivo per la VR non ha un gran ritorno economico, molto meglio adattare un gioco normale in modo da avere un ritorno maggiore. Come con Skyrim, che hanno fatto la versione VR con sbattimento minimo e rivenduto di nuovo a 70 euro.
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