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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...yx_135543.html
Il leggendario sviluppatore John Carmack ha recentemente espresso scetticismo sul futuro dei giochi VR per PC, definendoli una "nicchia elitaria". In un post su X ha sottolineato invece l'importanza dei visori standalone come Meta Quest. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5116
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Più che altro per avere una VR con le palle,ci vuole un PC con le palle.
Intanto un visore VR ha una risoluzione importante (ambedue gli schermi ad alta risoluzione) e sarebbe meglio mantenere la frequenza di aggiornamento a 120hz per limitare il motion sickness,si è visto un miglioramento in questo campo fra il 90 e il 120. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11644
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Nessuno fa un gioco VR perché ci sono pochi giocatori che hanno un visore
E nessuno compra un visore perché ci sono pochi giochi che lo usano A parte l' effetto wow del primo impatto poi non ci sono molte possibilità di sfruttare un casco VR al momento Quello dei giochi che possono anche funzionare in VR potrebbe essere un buon modo per cominciare ad allargare il campo anche se bisogna dire che i giochi VR sono tendenzialmente diversi per meccaniche e tipologia e non è detto che a tutti piacciano
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 405
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vero che per giocare decentemente in VR serve un PC corazzato, bisogna vedere come piattaforme di cloud gameming come GeForce NOW implementino i visori tra i dispositivi sopportati, questo potrebbe essere una bella svolta per la diffusione della VR.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14054
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Quote:
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14054
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Giocare in VR con il lag dello streaming sarebbe una follia.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16960
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per avere successo i visori devono essere usati standalone e abbondare con giochi immediati e divertenti come beat saber. e appunto, come da articolo, abbiamo quest 2 come riferimento.
il problema è il dopo quest 2... speriamo sia meta e sia apple diano una bella spinta al settore dei visori standalone, l'ingresso di nuovi competitor non mi dispiacerebbe nemmeno |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14054
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Anche no, visori stand alone con giochini ridicoli da smartphone non rendono giustizia alla vr.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16960
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Quote:
detto questo sarebbe bello vedere anche molti gioconi sui visori ma i limiti tecnologici remano contro, al momento solo apple ha intrapreso la strada dell'hw pompato, vedremo come evolve il tutto |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 405
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Da utilizzatore di GeForce NOW ti assicuro che con un buon collegamento fibra, il lag è pressoche inesistente
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CPU: Intel i5 750 @2.66 GHz Mainboard: ASUS P7P55D Deluxe RAM: 4x2GB Kingston HyperX 7-7-7-20 DDR3 @1333 MHz Hard Disk: Samsung SSD 840 EVO 250GB, 3 Tb WD Green caviar 64MbCache Monitor: Samsung Syncmaster P2350 FullHD Scheda Video: ASUS EAH5850 DirectCU 1Gb GDDR5 Alimentatore: Corsair HX620 80Plus Sistema Operativo: Windows 7 Professional SP1 x64 Case: Cooler Master CM 690 |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11644
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Quote:
Perché non si può mica pretendere che tutti i giochi VR siano mattoni che richiedano mezz' ora di preparazione, ci vuole anche il lato casual
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4418
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Problema visori
1- fanno sudare come i pazzi, bisogna combattere sempre con le lenti che si appannano. anche con temperature fredde, d'estate poi.....no comment. Oltre a causare nausea ad un bel pò di gente, che non riesce a tenerli su più di 15 minuti 2- richiedono ancora utilizzo di fili collegati, non essendo completamente wireless, avere dei fili fra le scatole non ne incentiva l'utilizzo quando uno deve fare certi movimenti. 3- penuria TOTALE di giochi, e quei pochissimi decenti si contano sulle dita di una mano.....monca. E per giunta hanno scarsa longevità ( mentre tutti gli altri sembrano giochini da tablet ). 4- Risoluzione ancora lontana dall'essere equiparabile ad un qualsiasi monitor / tv 4k 5- Richiede il doppio della capacità computazionale rispetto al classico schermo Ci rivediamo fra una ventina d'anni..... Ultima modifica di StIwY : 11-02-2025 alle 10:28. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6192
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Io per l'adozione in massa del VR vedo principalmente tre problematiche:
Insomma, sicuramente il VR e' qualcosa da provare, ma che entri nelle abitudini giornaliere la vedo molto piu' difficile.
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Messaggi: 1496
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Può rimanere li dove è
Come negli ultimi 10 anni, la VR può rimanere li dove è; a fare la muffa. Anche gratis non ci giocherei, troppi vincoli: il visore, i cavi, la scomodità, gli spazi e la sensazione di sentirsi un idiota la fanno da padrone.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2915
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Adoro questi commenti!
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1033
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scusate la mia domanda da estraneo alla materia VR, ma sul discorso prezzo non sarebbe possibile usare via pc gli occhiali cheusano gli smartphone come lenti vr ? tipo i galaxy gear o altre cose simili che si trovano su amazon ? capisco che non saranno all'atezza di un meta quest ma magari potrebbero funzionare come fascia entry level per chi vuole provare la vr senza spendere un patrimonio, no ?
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#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 266
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si faccia vedere da uno bravo, half life Halyx é un capolavoro, un'esperienza da provare assolutamente, il n°1 dei videogames in assoluto, vale la pena comprarsi un visore VR solo per quello.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16960
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la sua era un'analisi sull'importanza sul pubblico e non lato tecnico, semplicemente beat saber piace e uno ci può giocare tutti i giorni oltre a essere un ottimo modo per fare movimento. halyx ci giochi, rimani senza parole e fine
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14054
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Quoto, ma comprendo anche il suo discorso, fare un gioco come Alyx esclusivo per la VR non ha un gran ritorno economico, molto meglio adattare un gioco normale in modo da avere un ritorno maggiore. Come con Skyrim, che hanno fatto la versione VR con sbattimento minimo e rivenduto di nuovo a 70 euro.
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