|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
ISO da DVD e BR con Mac osx
Salve a tutti
ho aperto questa discussione in quanto per problemi di spazio, vorrei al momento eliminare tutti i dvd e br da casa mia e riversare tutti i contenuti dei miei dischi su un HDD in modo da Poter liberare spazio in casa ed avere sempre i miei contenuti disponibili Siccome ho parecchia roba, avevo pensato di copiare i contenuti dei dvd e dei br in formato ISO che credo sia molto piu' veloce che codificarli. in altri formati ma chiedo a voi pro e contro di questa soluzione Ho un MacBook Pro con M1 , quindi senza lettore a bordo per cui volevo chiedervi se mi sapevate consigliare un lettore usb poco costoso per compiere queste operazioni e quali software utilizzare per riversare i contenuti in un formato ISO Ho pensato a questo formato perche' mi pareva di ricordare che fosse molto semplice e veloce ma l'ultima volta che ho fatto una cosa del genere credo siano passati quasi 20 anni, per cui adesso non so cosa convenga fare Ho visto che pero' i formati ISO vengono letti tranquillamente da VLC e credo anche da qualunque lettore multimediale grazie per i consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Se tu avessi solo DVD te la potresti cavare con un semplice lettore DVD esterno da 20-30 euro ma in questo caso serve un lettore/masterizzatore bluray, difficile da trovare a meno di 100 euro.
Trasferire i filmati direttamente su hard-disk senza alcuna codifica/compressione è più veloce ma non molto conveniente perché si tratterebbe di file pesantissimi che in poco tempo riempirebbero anche un hdd bello grande (certo dipende anche da quanti ne hai....). In più poi non sarebbero facilmente riproducibili dappertutto come invece sono dei normali mp4 o mkv. Il mio consiglio quindi è armarsi di pazienza e convertire tutto. Io l'ho fatto coi miei dvd (per fortuna non avevo bluray), ci ho messo anni perché ne avevo tantissimi e lo facevo nel tempo libero ma alla fine il risultato è eccezionale: tutti i filmati a portata di mano in un piccolo (ma capiente) hdd da 5 terabytes e tanto spazio (e ordine) in più in casa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
Io ho centinaia di DVD e un po' meno BR ma comunque anche di quelli direi che ne ho abbastanza la maggior parte dei quali serie di anime per cui diverse puntate per BR In caso potrei anche armarmi di pazienza e cominciare a codificarli tutti , pero' a parte il lettore masterizzatore dvd BR , di quali. software si ha bisogno? Ricordo che feci qualche codifica una ventina di anni fa e ricordo che comunque era molto laborioso, nel senso che servivano 2 o 3 software diversi, occorreva fare diverse impostazioni, installare diversi codec ecc ecc e poi bisognava farli funzionare insieme il che non era sempre facile.... anzi bisognava farli partire insieme, poi stopparne uno e farlo ripartire se no veniva l'audio non sincronizzato ecc ecc , poi c'erano altri vari problemi di stabilita' , crash ecc nonché' occorreva per la codifica parecchio tempo Per questo motivo, ricordo che forse con Nero bourning room o qualcosa del genere tempo fa feci qualche ISO di qualche DVD e ci si impiegava veramente poco tempo rispetto a codificare il tutto e si aveva anche il menu come nel dvd ma anche questa strada la abbandonai perche' tenevano troppo spazio all'epoca.... Parliamo sempre di una ventina di anni fa Ora ai giorni nostri, visto che anche il tempo a mia disposizione per smanettamenti vari e' quello che e'. dopo aver trovato un masterizzatore BR magari usato da collegare al mio Mac , cosa dovrei usare poi per codificare i miei film sia BR che DVD ? Spero che adesso ci siano dei software piu' semplici dove metto il disco e magari fa tutto lui o mi richiede poco da impostare.... gratuiti spero In futuro vorrei poi mettere un nastro dove stoccare tutti i miei file audio video e magari anche altro e accedervi con un lettore multimediale collegato alla tv se mi sai dare qualche consiglio e' super ben accetto Ultima modifica di ^[H3ad-Tr1p]^ : 07-01-2025 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Io a suo tempo usai programmini molto basici, convertendo inizialmente in .avi e poi in .mp4 con software gratuiti che ora credo non girino più su windows 10/11, figuriamoci su mac: non ti avevo volutamente risposto su questo perché ti conviene aspettare risposte da chi è più aggiornato di me.
Unica soluzione che posso suggerirti per velocizzare il tutto è questa: invece di convertire tutto, qualcosa potresti scaricarlo da internet se lo trovi (di norma sarebbe un'operazione illegale ma non lo è se possiedi anche gli originali regolarmente acquistati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
per i dvd (forse anche BR) usa handbrake con codifica hardware. h264 o h265.
con la mia radeon pro wx3200 a rippare un dvd (non posso fare prove) i tempi sono rapidissimi! con M1 che forse va il doppio? come encoder usa videotoolbox. Ultima modifica di kernelex : 10-01-2025 alle 06:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.