|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Modulo RAM DDR5 non più riconosciuto.
Build:
AMD AM5 Ryzen 5 8600G (stock cooler) Gigabyte B650 Eagle AX CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP iCUE Memoria Compatibile per Computer - Grigio (CMH32GX5M2B6000Z30K) Montato il tutto non noto anomalie, 32 giga a 6000 Mhz riconosciuti (slot 2 e 4). Il giorno dopo chiudo il case (pannello posteriore) e stasera noto che mi viene riconosciuto solo un banco Ram (slot 4, è quello più lontano dalla CPU?). Il PC ha due giorni, entrambi i banchi hanno i LED accesi. Provato a rimuovere e rimettere il 2 ma niente. Diversi riavvii ma nulla. Consigli?
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE Ultima modifica di Arael : 26-12-2024 alle 23:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) Controlla sul manuale se le ram sono messe correttamente se ne hai solo 2 , le ram vanno messe in un ordine preciso cominciando dal primo slot indicato sul manuale . 2) Prova un banco di ram alla volta messo come indicato sul manuale , poi a rotazione prova tutti i moduli di ram , ma sempre uno alla volta . Quindi ogni volta controlla se il pc si avvia e arriva alla schermata di windows . 3) Entra nel bios e controlla se le ram vengono riconosciute correttamente con la giusta frequenza . 4) Prova a pulire lo slot dele ram con un pennellino e dello spray pulisci contatti . 5) prova a resettare il bios . 6) Puo essere utile utilizzare il programma Cpuz per verificare se la ram viene riconosciuta anche su windows . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Prove fatte (da un video guida che usava la stessa MB gli slot dovrebbero essere giusti).
Tolto Stick 2: Funziona 16 giga (non cambia niente) Messo Stick 2 in slot 3: Led rosso DRAM Tolto Stick 4 dallo slot 4 e messo Stick 2 nello slot 4: Led rosso DRAM Tolto Stick 2 e messo Stick 4 nello slot 2: Funziona 16 giga Messo Stick 2 nello slot 4 e Stick 4 nello slot 2: Funziona 16 giga. Mi pare di capire che il modulo RAM stick 2 abbia smesso di funzionare dopo 2 giorni (si è rotto così, possibile?) Dal bios ho solo attivato l'EXP. Per il montaggio ho seguito questo video: https://www.youtube.com/watch?v=rIIr6f7fcJ0 C'è qualcosa che possa averne causato la rottura? Ora sto facendo girare un po' lo stick 4 nello slot 2.
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE Ultima modifica di Arael : 27-12-2024 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalle prove che hai fatto e molto probabile che il modulo ram sia guasto .
Puoi comunque provare a fare queste prove per escludere altri problemi : 1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile . 2) Prova ad abbassare la frequenza della ram a 4800mhz , e vedi se il modulo funziona con una frequenza piu bassa . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
2) Su questo punto sono confuso, task manager di windows 11 mi dice Velocità 4800 MT/s. Slot utilizzati 1 di 4. Stanno già viaggiando a 4800 (avevo già disabilitato EXPO per test quindi nemmeno questo ha cambiato qualcosa). Ho riattivato Expo e mi segna 6000 adesso, comunque non viene riconosciuto nemmeno in bios. CPU-Z mi conferma solo uno slot riconosciuto e che prima ero a 4800 e adesso sono tornato a 6000.
Nessun uccello sale troppo in alto se sale con le sue ali. W. BLAKE Ultima modifica di Arael : 27-12-2024 alle 19:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.