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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 18-12-2024, 10:50   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...le_133937.html

Un video mostra la procedura completa della sostituzione della batteria in una Swap Station di quarta generazione di NIO. Protagonista del filmato è una Onvo L60, il nuovo SUV del sub-brand di NIO.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-12-2024, 10:59   #2
TorettoMilano
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personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
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Old 18-12-2024, 11:10   #3
Wrib
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personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
Anch'io non credo nello swapping. Però nell'ottica di abbassare i costi di sostituzione delle batterie esauste, rendere in generale più semplice la procedura di sostituzione della batteria stessa lo vedo come un tassello importante (minori costi di manodopera nell'operazione di sostituzione) oltre ovviamente a imporre ai costruttori di usare degli standard aperti (come le AA, AAA ecc delle batterie piccole)
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Old 18-12-2024, 11:27   #4
berson
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In medio stat virtus

Tra questo e il dover smontare tutta l'auto per cambiare la batteria, la via migliore, almeno per i consumatori, sarebbe la possibilità di cambiare la batteria facilmente, con meno di un'ora di lavoro. Così ognuno potrebbe mettere la batteria che preferisce, e cambiarla facilmente se cambianno le sue esigenze o se sono dispobili batterie più performanti. L'auto acquisterebbe più valore e si creerebbe un mercato delle batterie usate vantaggioso sia per chi vende che per chi compra, soprattutto se si arrivasse ad una qualche standardizzazione delle batterie.
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Old 18-12-2024, 11:28   #5
cudido
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Interni scopiazzati da Tesla , il peggio del peggio
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Old 18-12-2024, 11:41   #6
AceGranger
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Anch'io non credo nello swapping. Però nell'ottica di abbassare i costi di sostituzione delle batterie esauste, rendere in generale più semplice la procedura di sostituzione della batteria stessa lo vedo come un tassello importante (minori costi di manodopera nell'operazione di sostituzione) oltre ovviamente a imporre ai costruttori di usare degli standard aperti (come le AA, AAA ecc delle batterie piccole)
hai anche a tutti gli effetti annullato l'usura principale dell'auto elettrica; è come fare lo swap del motore sulle auto a benzina.

sei sicuro di avere sempre una batteria funzionante e non hai preoccupazioni sull'eventuale usura o rotture fuori garanzia.
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Old 18-12-2024, 11:53   #7
TorettoMilano
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hai anche a tutti gli effetti annullato l'usura principale dell'auto elettrica; è come fare lo swap del motore sulle auto a benzina.

sei sicuro di avere sempre una batteria funzionante e non hai preoccupazioni sull'eventuale usura o rotture fuori garanzia.
in teoria mi immagino una qualsiasi elettrica del 2025 con costo maggiore di 30k abbia una batteria la quale duri fino a fine vita. inoltre attivare continuamente quei meccanismi meccanici per lo swap non so quanto faccia bene, immagino si possano rompere e/o presentare difficoltà nell'alloggiamento della batteria stessa
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Old 18-12-2024, 12:13   #8
Opteranium
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un'ottima soluzione e l'unica che possa dare garanzie anche nel mercato dell'usato. Spero che diventi standard per tutti
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Old 18-12-2024, 12:26   #9
voodooFX
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personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
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un'ottima soluzione e l'unica che possa dare garanzie anche nel mercato dell'usato. Spero che diventi standard per tutti
ora come ora, NIO perde circa 5 miliardi a quarter
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Old 18-12-2024, 12:33   #10
idroCammello
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lo swap potrà funzionare solo se si affermerà uno standard condiviso.

il che può accadere solo in pochi modi:

- i produttori si mettono d'accordo (aspetta e spera)

- viene imposto per legge (aspetta e spera)

- un produttore riesce a dominare il mercato e ad imporre il suo standard (difficile pure questo).


gli standard sono tipici delle società intelligenti, e ultimamente mancano

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Old 18-12-2024, 12:47   #11
popye
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molto interessante...resta da capire se (in un prossimo futuro) con un parco macchine circolante a maggioranza elettrico si dovrà o meno fare la coda per accedere allo swap e quanto potrebbe essere lunga l'attesa.
perché si potrebbe arrivare alla sostituzione anche in 2 minuti ma se devi attenderne in fila 30 o più non cambierebbe nulla
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Old 18-12-2024, 13:05   #12
sbaffo
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ora come ora, NIO perde circa 5 miliardi a quarter
appunto, business fallimentare retto solo dagli aiuti statali cinesi :
"NIO perde 33.000 euro ogni EV ma non può fallire: ecco perché l'Europa deve preoccuparsi"
https://auto.everyeye.it/notizie/nio...ra-676075.html

e pure dal punto di vista ecologico ci sono molti dubbi sul produrre più batterie per ogni auto.
Soluzione che va bene solo per scooter o carsharing.
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Old 18-12-2024, 13:07   #13
AceGranger
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in teoria mi immagino una qualsiasi elettrica del 2025 con costo maggiore di 30k abbia una batteria la quale duri fino a fine vita.
un po come dire che mi aspetto che un'auto a benzina superiore a quella cifra non debba mai cambiare nulla del motore finoa fine vita


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inoltre attivare continuamente quei meccanismi meccanici per lo swap non so quanto faccia bene, immagino si possano rompere e/o presentare difficoltà nell'alloggiamento della batteria stessa
si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.
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Old 18-12-2024, 13:21   #14
TorettoMilano
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un po come dire che mi aspetto che un'auto a benzina superiore a quella cifra non debba mai cambiare nulla del motore finoa fine vita




si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.
motore e batteria sono due parti ben distinte e con caratteristiche molto diverse, ad ogni modo non sono contrario a questo swap semplicemente non ne vedo il senso ma se qualcuno adora questa strategia non provo il minimo astio/disapprovazione verso di lui
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Old 18-12-2024, 13:33   #15
Opteranium
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- viene imposto per legge (aspetta e spera)
su questo potrei sperare, l'europa ha imposto per legge tante di quelle amenità sull'elettrico che questa potrebbe essere l'unica sensata

Ultima modifica di Opteranium : 18-12-2024 alle 13:49.
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Old 18-12-2024, 13:34   #16
Kuriosone
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Al Sud Italia meno di 90 secondi i cinesi sono troppo lenti !!!
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Old 18-12-2024, 13:40   #17
aled1974
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con un connettore universale e dimensioni prestabile per ogni pacco batteria a seconda del segmento* praticamente si arriverebbe ad una situazione simile a quella odierna per i dinosauri fossili:

- ti compri la macchina che vuoi

- cambi il pacco batterie (se vuoi, non è obbligatorio, se vuoi tenere il tuo e ricaricartelo nessuno te lo vieta) in qualsiasi punto di servizio

chi non vede il potenziale di auto a batterie a connettore e dimensioni standardizzate per qualsiasi marca credo sia miope, sarebbe una svolta non da poco per spingere di molto l'automotive elettrificato


il "problema" è che oggi tutti i grandi gruppi hanno creato il loro ecosistema chiuso per arpionare il cliente-consumatore vita natural durante (del mezzo)

ciao ciao


*più inverter se necessario, o altro
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
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Old 18-12-2024, 14:35   #18
Notturnia
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personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga
pensa che io reputo anacronistico nel 2025 fare auto con le pile che non posso cambiare in 4 minuti perchè l'auto dura molto più delle pile e potrei prendere l'auto con 40 kWh di batterie e domani, che ho altri soldi, cambiare a 100 kWh di pacco batteria o gestirla in swap

le batterie esauste escono dal giro senza fatica e ci sono sempre batterie nuove mentre il telaio della vettura, gli organi di movimento e tutta la vettura NON devo cambiarla e riduco l'inquinamento ambientale e lo spreco di risorse

io trovo anacronistico continuare a fare auto che vanno buttate per colpa delle batterie.. è capitalistico e anti-ecologico

ma vedo anche tanti ipocriti che non campiscono il problema e quindi me la metto via.. ma spero che NIO sbarchi in Italia in tempi rapidi perchè potrebbe essere l'ultima vettura che si compra per la vita..
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 18-12-2024, 14:43   #19
tarek
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Swap fondamentale

Lo swap è molto utile,non tanto per recuperare rapidamente autonomia ma per riparazioni in caso di guasto della batteria. Infatti basta un piccolo danno per tenere l'auto ferma per mesi inoltre un eventuale sostituzione di una batteria guasta costa come l'auto stessa.
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Old 18-12-2024, 14:55   #20
Notturnia
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Lo swap è molto utile,non tanto per recuperare rapidamente autonomia ma per riparazioni in caso di guasto della batteria. Infatti basta un piccolo danno per tenere l'auto ferma per mesi inoltre un eventuale sostituzione di una batteria guasta costa come l'auto stessa.
anche l'ecologia del pianeta ringrazia visto che non servirebbe rifare auto intere ..
una vettura elettrica può fare 30 anni (lo fanno le termiche..) sono in alluminio.. non hanno gli stessi problemi delle termiche.. poter cambiare le batterie permetterebbe di allungare di molto la loro vita e si ridurrebbe il consumo di materie prime a vantaggio del pianeta

fra l'altro le pile esauste sarebbero riciclabili più facilmente

ha un sacco di vantaggi per l'ambiente.. e per la rete elettrica

ma è pieno di gente che vede solo il soldo di oggi e non il pianeta di domani purtroppo
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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