|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Consumo Anomalo di RAM
Ciao ho letto il Regolamento e spero di non postare nella sezione sbagliata.
Ho un notebook Asus 16" Vivobook 16X K3605VU-RP337W Windows 11 90NB11Z1-M00HS0 nuovo con 16 GB di RAM DDR4. Processore: 13th Gen Intel(R) Core(TM) i9-13900H 2.60 GHz Volevo sapere perchè in standby ho già circa il 46% di consumo di RAM. Come vedete nel "Gestione attività" il processo che consuma di piu è circa a 500 MB, mentre rapportato al totale ho circa 46%. Grazie mille in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che la ram venga utilizzata da qualche altro servizio di windows , se riesci metti una foto della schermata che si trova cliccando su gestione attivita >> prestazioni >> memoria .
Poi puoi fare una prova e spegnere del tutto il pc invece di metterlo in standby , e verifica se l' utilizzo di ram torna normale . Ultima modifica di alecomputer : 11-12-2024 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di _mark : 11-12-2024 alle 13:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E normale che windows 11 utilizzi la ram per i suoi servizi e programmi in automatico e puo arrivare anche ai valori che hai visto sul tuo pc .
In caso se vuoi ridurla un po puoi provare ad ottimizzare il sistema operativo windows 11 seguendo qualche guida che trovi su internet . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Se no, la colpa di chi è ? dell'hardware o di "come" è stato installato win11? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Direi che nel tuo caso e un po piu alto del normale , e quasi sempre il problema e causato dal sistema operativo windows 11 , da programmi installati , app che rimangono aperte in backgraund , e dai troppi servizi di windows aperti , altre possibili cause : virus , o file corrotti del sistema operativo o driver malfunzionanti .
Se hai un portatile asus sicuramente saranno preinstallati programmi del produttore Asus che da soli potrebbero occupare ram e rallentare il pc . Se elimini i programmi e app preistallati che non utilizzi , e ottimizzi windows 11 , riesci sicuramente a liberare un po di ram . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.